VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Boss con Waza, guitar synth e acustica al Namm 2020
Boss con Waza, guitar synth e acustica al Namm 2020
di [user #116] - pubblicato il

L’esposizione Boss al Namm Show passa per le innovative cuffie Waza Air con giroscopio interno, il potente SY-1000 e il versatile Acoustic Singer Live LT.
Per stupire il pubblico di Los Angeles, Boss punta sull’alta tecnologia.
Le cuffie Waza Air sono probabilmente la novità più calda dell’ultimo periodo e il Namm è l’occasione per testarle di persona. Le Waza Air si presentano come cuffie senza fili con simulazioni incorporate e un sistema basato su giroscopi capace di ricostruire un ambiente virtuale attorno al musicista e fare in modo che questo reagisca ai suoi movimenti come farebbe una stanza reale con un amplificatore fisicamente posizionato in un punto preciso del pavimento.
Abbiamo avuto modo di provare con le nostre orecchie l’effetto e il risultato è impressionante. L’impatto dato dalla modalità Static riassume tutto il potenziale del dispositivo: permette di posizionare virtualmente l’amplificatore in un punto dell’ambiente circostante e fare in modo che i sensori delle cuffie reagiscano in maniera intelligente ai movimenti del chitarrista per simulare le rifrazioni ambientali a seconda della sua posizione. In parole povere, sembra realmente di girarsi verso l’amplificatore, averlo di spalle o di fianco a seconda di come ci si muove.
Tra le modalità spicca anche la Stage, l’ideale per suonare su basi. A partire da una comune traccia stereo, questa posiziona gli strumenti virtualmente alle spalle del musicista e, accanto a questi, piazza l’amplificatore del chitarrista. L’utente avrà l’impressione di trovarsi su un palco con la band alle proprie spalle e, ruotando il proprio corpo, gli sembrerà di girarsi realmente verso gli altri musicisti.

Boss con Waza, guitar synth e acustica al Namm 2020

La sperimentazione continua con l’SY-1000, ultima generazione di guitar synth Boss basati su pickup esafonico GK.
Grazie a una latenza virtualmente nulla e a nuovi DSP appositamente progettati, è la macchina più potente mai comparsa nel catalogo Roland-Boss per ciò che riguarda i guitar synth con multieffetti e simulazioni di amplificatori incorporati.
Si avvale di tutta la versatilità della compatibilità con l’archivio sonoro del cloud Boss Tone Central e tutto è gestibile attraverso otto switch personalizzabili ed espandibili con controller e pedali d’espressione esterni.

Anche i musicisti più tradizionali possono godere delle ricerche tecniche Boss grazie alla flessibilità dell’amplificatore Acoustic Singer Live LT, combo per chitarristi acustici che amano accompagnarsi al canto.
Il sistema offre 60 watt suddivisi in una via da 50 watt dedicato al woofer - un altoparlante da 6,5 pollici - e una da 10 watt per il tweeter da 1 pollice.
L’interfaccia dispone di canali separati per la chitarra e per un microfono, entrambi con controlli indipendenti per gli effetti incorporati, un’equalizzazione a tre bande e tutte le funzioni utili al caso come switch per l’inversione di fase e pulsante Enhance con cui mettere maggiormente a fuoco il canale relativo al canto.
Non manca la connettività necessaria per proiettare l’amplificatore negli studi più moderni come una presa USB per la registrazione audio in diretta e l’immancabile uscita DI per connettersi direttamente a un mixer senza richiedere microfonazione dedicata.

acoustic singer live lt amplificatori boss effetti e processori namm show 2020 sy1000 ultime dal mercato waza air
Mostra commenti     1
Altro da leggere
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964