CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Urban Ash: il futuro della chitarra secondo Taylor
Urban Ash: il futuro della chitarra secondo Taylor
di [user #116] - pubblicato il

Il mondo cambia rapido e il mercato deve stare al passo: la 324ce Builder’s Edition è la prima Taylor prodotta in serie con legni a impatto zero.
In pochi anni, lo scenario degli approvvigionamenti di materiale per la costruzione di chitarre elettriche e acustiche è cambiato profondamente. Le recenti strette del CITES al palissandro e le rivelazioni da parte di Fender sull’ormai introvabile frassino leggero a causa dei cambiamenti climatici sono alcuni degli indici in grado di dare un’immagine piuttosto chiara delle condizioni in cui i moderni costruttori si trovano a muoversi oggi.

Taylor Guitars si è mostrata più volte sensibile al tema in passato e, con il 2020, ha annunciato una svolta che potrebbe cambiare il volto del catalogo nel prossimo periodo.

L’azienda californiana è già stata apprezzata per l’Ebony Project, consistente nell’acquisto di una segheria in Camerun per avviare un progetto di riqualificazione, mettendo in regola e in sicurezza i lavoratori e avviando di pari passo un processo di riforestazione al fine di dare vita a una filiera più breve e attenta all’ambiente per l’approvvigionamento dell’ebano.

In tempi più recenti, il laboratorio ha cominciato a cercare alternative sostenibili che potessero affiancare se non rimpiazzare i legni tradizionali garantendo una resa di livello.
L’occhio si è rivolto quindi entro i confini nazionali, nelle immediate vicinanze della fabbrica di El Cajon. Così è cominciata la collaborazione con West Coast Arborists, la società che si occupa delle aree verdi di California e Arizona, sperimentando su numerose specie native e a basso impatto.

Urban Ash: il futuro della chitarra secondo Taylor

Tra queste spicca lo Shamel Ash, un albero piantato in grandi quantità nella California meridionale dopo la Seconda Guerra Mondiale e indicato come un equilibrio ideale tra peso, densità, stabilità e umidità.
Ora gli alberi sono alla fine del loro ciclo vitale e bisogna rimuoverli, per la sicurezza degli abitanti. In genere, i tronchi vengono ridotti in tocchi da camino o sminuzzati, azzerando quasi il loro valore commerciale. Adesso invece le tavole migliori vengono preservate e trasformate in strumenti musicali dalle proprietà più che degne di nota. Data la sua provenienxa, il frassino “Shamel” ha preso il nome in catalogo di Urban Ash, letteralmente “frassino urbano”.

La 324ce Builder’s Edition è il primo modello prodotto in serie a farne uso, consegnando l’inesplorata essenza direttamente nelle mani dei costruttori più esperti dei laboratori Taylor.

Urban Ash: il futuro della chitarra secondo Taylor

La 324ce adotta l’Urban Ash per realizzare fasce e fondo di una cassa grand auditorium, su cui poggia una tavola armonica in mogano.
Il bracing di tipo V-Class si appresta a diventare uno standard nella produzione Taylor e dà voce anche alla Builder’s Edition in frassino urbano.
Caratteristica propria delle Builder’s, la spalla mancante riporta un leggero contour per favorire l’accesso ai fret più alti e la cassa mostra una smussatura anche sulla parte contro cui poggia l’avambraccio, per maggiore comfort.

Il manico in mogano ha una finitura satinata e una sezione tondeggiante e contenuta per rendere il playing comodo su tutta l’escursione dei 20 fret su tastiera in ebano.

Capace di una proiezione eccellente in acustico, ma anche pronta per il palco col minimo sforzo, la 324ce è dotata di un circuito Expression System 2. L’elettronica, già presente sulla stragrande maggioranza del catalogo Taylor, è basata su una serie di sensori posizionati in punti strategici del top per restituire un timbro naturale e organico. I piccoli potenziometri fissati direttamente nel legno della fascia preservano l’integrità strutturale dello strumento.

Urban Ash: il futuro della chitarra secondo Taylor

È la prima volta che un legno del genere viene utilizzato su un modello prodotto in larga scala, anziché limitarsi a una piccola partita in edizione limitata. Della strada intrapresa, Taylor spiega “è il futuro della chitarra”.
Sul sito ufficiale, la scheda tecnica completa della 324ce Builder's Edition può essere consultata a questo link.
324ce chitarre acustiche taylor
Link utili
Builder’s Edition 324ce sul sito Taylor
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Urban Ironbark: Taylor rivoluziona la serie 500 con un occhio all’ambiente
California Player Series: restyling per le acustiche Fender accessibili
Sostenibilità, Koa e progettazione acustica: parla Andy Powers per Taylor Guitars
M-240E Troubadour: tradizione folk in prova con Guild
Ecco le Fender dei Minions: prezzi a partire da 48mila dollari
Andy Mooney: “i bassisti sono più aperti dei chitarristi”
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964