CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
Il
Il "DataBass" di Massimo Moriconi in diretta su Accordo
di [user #116] - pubblicato il

"DataBass" è l'ultimo libro di Massimo Moriconi, jazzista apprezzato a livello internazionale e bassista che ha contribuito a impreziosire pagine tra le più eleganti e distinte della musica d'autore italiana. Il libro è edito da Volontè&Co e noi avremo il piacere di parlarne con l'autore questo giovedì, 4 giugno, in diretta alle 18:30 sul canale Instagram di Accordo.

Massimo Moriconi è uno dei musicisti italiani più affermati e stimati: nato e cresciuto nel jazz è stato capace di calare le competenze e la sensibilità affinate in questo genere nella musica italiana d’autore, distinguendosi per un bassismo elegante e vivace, variegato e solido.
Mirabili in tal senso, i lunghissimi e consolidati sodalizio artistico di Moriconi con due icone della musica italiana come Mina e Fabio Concato. Nella produzione di questi due artisti Moriconi è riuscito a inserirsi con garbo e grande personalità, mettendo al servizio della scrittura e produzione di Mina e Concato le abilità, il talento e la musicalità maturate a fianco di giganti del jazz come Chet Backer, Billy Cobham o Barney Kessel o di compositori e direttori di fama mondiale come Ennio Morricone, Riz Ortolani, Nicola Piovani. Massimo Moriconi al contempo, ha coltivato anche una sua produzione da solista, confezionando quattro album tra cui spicca, “D’improvviso” piccolo capolavoro di stili e grazia musicale, impreziosito da un cast di amici musicisti stellari come Ellade Bandini, Danilo Rea, Franco Ventura, Eric Marienthal, Phil Woods e gli stessi Fabio Concato e Mina.

Il "DataBass" di Massimo Moriconi in diretta su Accordo

Moriconi inoltre, è stato un pioniere nell’approccio moderno alla didattica avvenuto in Italia tra la fine degli anni ’80 e tutti i ’90: tanti i metodi e le rubriche realizzate a suo nome, memorabili per esempio quelle per la storica rivista Chitarre. Moriconi è stato tra i primi a proporre un approccio didattico che, per quanto rispettoso del lato accademico, si proponeva con un piglio fresco e incoraggiante e – soprattutto – attento a evidenziare con un filo rosso gli effettivi talenti pratici e stilistici che un musicista con ambizioni da professionista deve coltivare. Esemplificativo, in questo senso, il libro di Massimo Moriconi “Basso Elettrico – Tecnica & Grooves” testo nel quale sono radunati una serie di studi elaborati dal bassista che, sulla base della spropria esperienza, propongono un percorso didattico mirato proprio a chi ambisce al professionismo. Recentissima, invece, la pubblicazione di “DataBass” ultimo libro di Massimo Moriconi edito da Volontè&Co. Il testo è un compendio di accorgimenti, intuizioni, soluzioni e idee sviluppate da Moriconi nel corso della sua carriera e si rivolge a tutti i musicisti, non esclusivamente ai bassisti.
Infatti, pur riservando ampio spazio al tradizionale aspetto tecnico/strumentale, “DataBass” mette al centro della sua trattazione l’aspetto umano, ovvero l'attitudine e la predisposizione caratteriale necessarie alle relazioni tra persone che cooperano alla creazione musicale.

Il "DataBass" di Massimo Moriconi in diretta su Accordo

Massimo Moriconi sarà in diretta sul canale IG di Accordo per presentare "Databass", questo giovedì, 4 giugno, alle 18:30.
bassi elettrici bassisti massimo moriconi metodi
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Il sito di Massimo Moriconi
DataBass sul sito di Volontè&Co
Il profilo Instagram di Accordo
Mostra commenti     0
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Visualizza l'annuncio
Zoom Q3 HD
Visualizza l'annuncio
Marshall JVM 215C Tabacco mod.
Altro da leggere
Robben Ford: blues e minore melodica
Simon Phillips: Suono & Accordatura
Vai: chi suona ciò che non ama, finirà per sentirsi un miserabile
Ho fracassato la chitarra. Mi presti la tua?
Fare i dischi. E poi studiare.
Un basso Metalcore
Quali pedali sono indispensabili per suonare il basso? - Parte 2
Basso elettrico: studiare con il metronomo
The Major Scale: il libro di Federico Malaman
Federico Malaman: il Ritmo nell'improvvisazione
Pierpaolo Ranieri: curiosità, ascolto e studio per crescere nella musica
Max Rosati: sul palco di Fiorella Mannoia
Ritmiche con il delay: ottavi puntati
Ellade Bandini: il Twist & la batteria sulle sedie
Ellade Bandini: Un batterista lento, pigro e da turismo
Maurizio Dei Lazzaretti: lettura, ascolto e interpretazione
Dei Lazzaretti: chi non va a tempo, suona da solo
Massimo Moriconi: la tecnica serve per fare musica
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964