CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues
Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues
di [user #17404] - pubblicato il

Una lezione con una montagna di lick da imparare. Parliamo di fraseggio Rock Blues con Kris Barras e, grazie all'inserimento dei cromatismi, ci divertiamo a creare fraseggi per suonare in maniera più fluida, moderna e ammiccante al jazz le solite idee che normalmente ci si spende in un Blues in A7.
"Una cosa che sono solito fare per mettere un po’ di pepe nel mio fraseggio è aggiungere delle sequenze cromatiche, gruppi di tre o quattro note che contribuisco anche a sviluppare lick più fluidi e veloci. Per esempio, posso  partire da un arpeggio di settima di dominante e integrarlo con dei cromatismi. Queste note che aggiungo non devono essere necessariamente note della scala o riconducibili a qualcosa di specifico: sono semplicemente note che colmano gli intervalli delle diteggiature che sto utilizzando.
Faccio proprio questa cosa sulla scala pentatonica: trovo delle sequenze di diteggiatura e colmo tutti gli intervalli cromaticamente.È un approccio semplice che vivacizza il fraseggio solista e riesce persino a dargli un colore più jazzy. Inoltre, escono lick che spesso si prestano ad essere suonati  velocemente:  il tipo di diteggiature lineari che generano i cromatismi agevolano legati o pennata alternata. 




Partiamo dai tre elementi messi in gioco da Kris Barras per illustrare il suo approccio ai cromatismi: nella stessa porzione di manico delineiamo un arpeggio di A7 (A, C#, E, G) e un frammento di scala Pentatonica minore di A (A, C, D, E, G). Sulla corda di B, lo spazio tra le note di E e G è colmato da un cromatismo che mette in gioco le note di F e F#. b6 e 6 del Am. Invece, le due note di partenza, E e G, sono rispettivamente gli  intervalli di 5 e b7 del Am e sono note comuni tanto all'arpeggio che alla pentatonica.

Per ripassare l'utilizzo degli arpeggi di Dominante in combinazione alla scala pentatonica, suggeriamo il ripasso di questa LEZIONE.

Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues

Ecco, due lick estrapolati dall'improvvisazione di Kris Barras e ottenuti mescolando tra loro gli elementi appena analizzati. In entrambi, sulla corda di B è eseguita una sequenza cromatica di quattro note che contribuisce alla velocità e fluidità del fraseggio.

Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues

Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues

Nel corso dell'improvvisazione Kris amplia il raggio d'azione del suo fraseggio. Le posizioni prima analizzate sono integrate dall'aggiunta della nota blues, la b5 Eb e, sulla corda di E cantino, la pentatonica è estesa fino alla terza maggiore C#, presa al nono tasto. Quella che ne esce è una Pentatonica Estesta, sintesi delle due Scale Blues pentatoniche maggiore e minore.

Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues

Ecco un lick che riassume molti fraseggi di Barras applicati a questa diteggiatura.

Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues

Un'altra idea suggerita da Kris a proposito dei cromatismi e quella di delineare una sequenza pentatonica e colmarne tutti gli intervalli con passaggi cromatici. "Aggiungo le note in mezzo" spiega Kris!

Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues

Questa la diteggiatura pentatonica proposta da Barras.

Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues

Ecco la stessa sequenza integrata dai cromatismi.

Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues

Da ultimo, un lick che fa capolino nel corso delle improvvisazioni eseguite nel video. Questa volta il fraseggio si sviluppa sulla parte alta della tastiera e integra il Bb, intervallo di b2 che ancora non era stato utilizzato.

Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues

La raccomandazione è di provare a arricchire tutte le proprie più collaudate posizioni di pentatonica minore con queste idee cromatiche, cercando di sviluppare nuove e originali diteggiature.

kris barras lezioni
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Il sito di Kris Barras
Kris Barras sul sito di Mascot Label Group
Super Sonic Blues Machine, la band di Kris
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
In vendita su Shop
 
ETOILE MK-004-S CLARINETTO 17 CHIAVI IN SIB
di SL MUSIC
 € 119,00 
 
Latin Percussion COW BELLS 5" COLLECTION Zombie Green LP204C-ZMG
di Dream Music Studio
 € 55,00 
 
Hagstrom Viking Deluxe Tremar Flametone
di Daniele Guido Cabibbe
 € 1.100,00 
 
Fender 2" Monogrammed Strap, Black/Yellow/Red
di Music Island
 € 15,00 
 
Manuale per genitori di giovani musicisti (Denis Buratto)
di Accordo.it
 € 18,00 
 
Blackstar Id Core 10 v2
di Banana Music Store
 € 108,00 
 
MACKIE - THUMP 15A New
di Music Works
 € 295,00 
 
Cort AD880CE
di Guitars & Co
 € 239,00 
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
Blues: Robben Ford ci insegna a uscire dalle scale
Robben Ford: l'allegria nella pentatonica di B.B. King
Robben Ford: blues e minore melodica
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Studiare gli Arpeggi di Settima
Blues: la scala pentatonica maggiore e minore
Blues: come utilizzare gli arpeggi
Bonamassa: "B.B. King mi diceva, occhio alla grana!"
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
Paul Gilbert: "Ecco perché dovresti suonare la chitarra"
Corde fini, cervello grosso
Billy Gibbons, icona e massimo esperto di "Tone"
Billy Gibbons: esercitarsi a casa
Billy Gibbons: suona quello che tu vuoi sentire
Billy Gibbons: "Schiaccio i bottoni e vediamo che succede!"
Kris Barras, una chitarra che picchia
Kris Barras: unire i box della scala pentatonica
Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima
Kris Barras: warm-up prima di un concerto
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation 19987 Collectors
Visualizza l'annuncio
Ovation 1995 Collectors
Visualizza l'annuncio
Frudua GFF Mix Custom
Seguici anche su:
Altro da leggere
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it
L’evoluzione inaspettata della mia pedalboard
Sfasciano la chitarra al busker: Jack White gli compra una Custom Shop...
Stompbox AmazonBasics: un grande punto interrogativo
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964