VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Boxer: la serie anni ’80 cresce con Telecaster e Precision
Fender Boxer: la serie anni ’80 cresce con Telecaster e Precision
di [user #116] - pubblicato il

Una Telecaster e un Precision Bass fanno compagnia alla Stratocaster della serie Boxer ispirata ai classici rock degli anni '80.
Boxer è la serie Made in Japan che intende riportare in vita alcuni dei classici più aggressivi per la tradizione Fender anni ’80. Finiture appariscenti, scelte costruttive improntate alla performance ed elettronica ad alto output hanno già connotato la Stratocaster HH e si applicano ora anche agli shape della Telecaster e del Precision Bass.

Fender Boxer: la serie anni ’80 cresce con Telecaster e Precision

La Telecaster della Boxer Series ha un body in tiglio per una risposta sempre a fuoco e ben definita, ideale per muoversi in territori hi gain. Avvitato, il manico è in acero con tastiera in palissandro. È sagomato in un profilo Medium C, tondeggiante e scorrevole, con 22 fret di tipo medium jumbo posati su un raggio da 12 pollici. L’action quasi piatta e i tasti grossi sono rivolti all’esecuzione di bending senza comprometterne il sustain e di tapping reattivi e consistenti. Completa l’hardware un ponte hardtail con sei sellette, dove le corde passanti attraverso il corpo risultano responsabili di un timbro ricco e corposo.
L’elettronica è rivolta al rock duro, con due humbucker Boxer montati su cornicette nere senza battipenna. Si tratta di modelli ad alto output caratterizzati da basse frequenze abbondanti, medi incisivi e acuti presenti per supportare al meglio distorsioni dal gain anche generoso.
I controlli comprendono un volume, un tono TBX con circuito Treble Bass Expander, un selettore a tre posizioni e un secondo selettore in basso per lo split delle bobine.

Fender Boxer: la serie anni ’80 cresce con Telecaster e Precision

Il Precision Bass declina concetti costruttivi simili nel mondo dei quattro-corde.
Anche per lui il body è in tiglio, con un manico in acero e tastiera in palissandro. Stavolta i fret, sempre di tipo jumbo, sono 20, ancora una volta posati su un raggio da 12 pollici. Il manico Medium C per basso promette un’azione veloce e scorrevole, ideale per i passaggi rapidi delle linee rock e metal.
Il ponte è a quattro sellette con una generosa piastra alla base per una trasmissione delle vibrazioni vigorosa e dettagliata.
La configurazione PJ si basa su due pickup serie Boxer, due volumi dedicati e un selettore a tre posizioni. Il potenziometro di tono master con TBX Treble Bass Expander promette sfumature timbriche impossibili da modellare con un normale controllo di tono.

Per la Telecaster, le finiture previste sono Torino Red e Inca Silver. Il Precision Bass è presentato in Torino Red e Sherwood Green Metallic. Tutti i modelli affiancano una paletta nera in tinta con i pickup, le manopole e l’hardware.
bassi elettrici boxer chitarre elettriche fender hh boxer precision bass telecaster ultime dal mercato
Link utili
La Boxer Strat HH su Accordo
Boxer Telecaster HH sul sito Fender
Boxer Precision Bass sul sito Fender
Mostra commenti     5
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964