“Ho messo il pollice in una posizione molto scomoda e ho mantenuto l’accordo davvero per tanto tempo, ci stavo ragionando su” racconta Steve Vai in una lunga intervista al canale Music Is Win, per la rubrica Guitar Villains.
Il guitar hero parla dei suoi impegni, delle iniziative e dei lavori nati nel periodo di lockdown. Tra avventure e disavventure, a colpire è l’infortunio che lo ha costretto a una pausa forzata.
“Sapevo che era una posizione difficile e sono solo rimasto lì seduto a suonare quell’accordo ancora e ancora”. Steve deve aver perso la cognizione del tempo, perché spiega che, la bellezza di venti minuti più tardi, quando ha mollato la presa, si è reso conto di avvertire un forte dolore alla mano.
Così si è ritrovato bloccato con un dito a scatto, condizione che lo ha costretto a sottoporsi a un’operazione chirurgica.
L’intervento è andato a buon fine e Vai potrà tornare a suonare presto. Non prima, però, di un dovuto periodo di riposo.
“L’incidente dell’accordo” non è la sola seccatura che Steve si è trovato ad affrontare di recente. Nel podcast, racconta di essere al lavoro su un nuovo album con chitarra acustica e voce in cui una canzone è stata composta con una sola mano. La ragione è un problema alla spalla destra che lo ha costretto temporaneamente a suonare con la sola mano sinistra.
L’intervista integrale è visibile nel video qui di seguito. A circa 1 ora e 8 minuti, Steve racconta l’episodio dell’accordo problematico: non spiega di che accordo si tratta e, col senno di poi, forse è meglio non saperlo!
|