VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tacchi smussati e manici roasted per le Squier Contemporary
Tacchi smussati e manici roasted per le Squier Contemporary
di [user #116] - pubblicato il

Squier aggiorna Stratocaster, Telecaster e Jaguar della serie Contemporary con pickup aggressivi, manici in acero roasted e tacchi smussati sullo stile Fender American Professional.
La collezione Contemporary di Squier ammicca ai generi musicali più duri e rivolti al funambolismo esplosi negli anni ’80, ma aggiorna schede tecniche e stile alle esigenze dei chitarristi moderni, desiderosi di uno strumento performante e attento alla resa sui suoni distorti quanto sui clean. Con il catalogo 2021, la gamma si amplia e si rinnova, declinando tre classici di casa in cinque strumenti dal fascino a dir poco singolare.

Tacchi smussati e manici roasted per le Squier Contemporary

Comune a tutti i modelli è l’adozione di un body in pioppo, con avvitato un manico in acero trattato ad alte temperature, o roasted. L’innesto tra manico e corpo sfoggia un tacco leggermente smussato per favorire l’accesso ai fret più alti seguendo lo stile dettato dalle recenti serie American Professional, tra i top di gamma per l’attuale offerta Fender.
Su tutte, un profilo a C conta 22 fret su un raggio da 12 pollici, con capotasti in grafite per una tenuta d’accordatura superiore.



La Stratocaster Special sceglie un manico interamente in acero, tastiera compresa. Il ponte mobile è di tipo moderno, con due viti e sellette chiuse.
Sul top, un’originale configurazione elettronica vede tre pickup single coil Squier SQR Alnico inclinati con i cantini in direzione del ponte. Uno è posizionato a ridosso del manico, uno in prossimità del ponte e quello centrale è sensibilmente traslato verso quest’ultimo, quasi a formare una doppia bobina.
Il selettore della Special è a cinque posizioni, con un cablaggio esclusivo. In prima posizione, i due single coil al ponte e centrale sono sommati in serie con modalità hum canceling, per creare una resa simile a quella di un humbucker. In seconda posizione si ottiene il solo pickup centrale, in terza si sommano in parallelo il centrale e quello al manico, in quarta si azionano tutti e tre i pickup insieme e in quinta posizione si ottiene il solo pickup al manico.

La versione Stratocaster Special HT conserva il manico in acero roasted e vi abbina una tastiera in alloro indiano.

La Stratocaster HH FR, infine, torna a montare una tastiera in acero roasted e rimpiazza il ponte Tremolo con un Floyd Rose accompagnato dal relativo bloccacorde al capotasto.
Per lei, i single coil cedono il posto a due humbucker SQR Atomic con coil tap nelle posizioni intermedie.



Non manca all’appello la Telecaster, con il modello RH.
L’estetica classica della Telecaster si incattivisce e diventa più elegante al tempo stesso con un binding tutto intorno al top e alla tastiera.
Il manico è tutto in acero roasted, mentre il ponte è di tipo fisso, a sei sellette con corde passanti attraverso il corpo.
I pickup SQR vedono qui un humbucker a piena grandezza al manico e una versione mini con poli tipo blade inclinato al ponte.
Dura e pura, non offre possibilità di split e sceglie un selettore a tre posizioni collocato nella parte più bassa della placca in metallo, dopo il volume e il tono.



Nella serie Contemporary c’è spazio anche per il panorama offset. La Jaguar HH ST torna a preferire dell’alloro indiano per la  tastiera.
I due humbucker SQR Atomic ottengono cover in metallo, a sposare l’estetica più articolata del modello, con placche a ospitare i potenziometri di volume e tono, il selettore a tre posizioni e, sulla spalla superiore, gli interruttori per il coil tap e il collegamento parallelo delle bobine.
Il ponte anche qui è fisso, con un modello in stile Tune-o-matic completo di stoptail.

L’intera serie Contemporary di Squier è visibile da subito sul sito Fender a questo link, con schede tecniche, foto, video e prezzi di listino.
chitarre elettriche contemporary jaguar squier stratocaster telecaster ultime dal mercato
Link utili
Squier Contemporary sul sito Fender
Squier su Musicarte Store
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di talpa [user #1842]
commento del 18/04/2021 ore 11:33:01
Ed adesso chi mi toglie dalla testa questa Jaguar gold
Rispondi
di TumblinDice [user #38343]
commento del 18/04/2021 ore 13:06:54
Effettivamente la avevo adocchiata da tempo. La demo, per quanto riguarda i suoni, non mi ha convinto affatto per non dire peggio.Spero di riuscire a provarne una anche perchè le possibili magagne su una chitarra da 340 euro mi frenano da un possibile acquisto online.
Rispondi
di talpa [user #1842]
commento del 18/04/2021 ore 13:21:01
Il suono non mi dispiace affatto
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 18/04/2021 ore 13:13:5
Configurazione p.u. delle strato migliore dell'originale secondo me, però sarebbe stato meglio un battipenna in tinta ai pickup per notare meno l'estetica strana.
Questo più paletta normale e meccaniche non nere e avrei preso subito quella a ponte fisso.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 19/04/2021 ore 01:09:16
bellissima la strato con il singlecoil centrale spostato verso il ponte... non so se provandola mi risulterebbe una Squier, ovvero una chitarra economica, ma il suono è bellissimo. Dopo anni mi trovo di fronte ad uno strumento che ritengo mi sia NECESSARIO .. :-)
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 19/04/2021 ore 19:45:25
L'unica che mi incuriosisce è la stratocaster special per la configurazione dei p.u.: quella HH con floyd rose arriva in ritardo di almeno 30 anni rispetto a Charvel e Yamaha (per restare attinenti al modello di body). Il tacco non mi pare così rivoluzionario, Ibanez ha già fatto anni fa di molto meglio. Stesso discorso per il manico: perchè mantenere il profilo C se si vuole produrre uno strumento "corsaiolo"? Insomma, secondo me in Fender potevano osare di più, invece sono rimasti a metà strada fra tradizione ed innovazione.
Buona musica
Rispondi
di Black Almond utente non più registrato
commento del 20/04/2021 ore 07:51:30
Bella la Jaguar, veramente bella, Ok i suoni sono da verificare, pero' l'occhio viene appagato, parlo nell'insieme non in un qualcosa di specifico , poi i gusti sono gusti ma non mi dispiacciono. viste cosi' tutte assieme danno l'idea di qualcosa fatto bene, qualcosa di decente,, ..
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964