VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
G&L reinventa la S500 anni ’70 di Leo Fender
G&L reinventa la S500 anni ’70 di Leo Fender
di [user #116] - pubblicato il

La divisione CLF Research di G&L Guitars reinterpreta la Strat-style di casa sulla base dei progetti di Leo che avrebbero poi dato vita alla stessa G&L.
È come un ritorno alle origini, ma in una chiave sperimentale e rivolta al proprio stesso futuro: G&L riprende lo stile e gli ultimi ritrovati tecnologici sviluppati da Leo Fender sul finire degli anni ’70 e li usa per plasmare una S500 dal fascino retrò, ma dall’approccio innovativo con hardware ad alte prestazioni, elettronica inedita e legni sopra le righe, per la categoria. La CLF Research S500 nasce dal progetto battezzato 1979 S500, sviluppato da Dave McLaren e da lui stesso raccontato in un video ufficiale.



Segnatasti sovradimensionati, loghi invasivi e colorazioni calde come andavano tanto di moda negli anni ’70: la S500 della divisione CLF Research di G&L Guitars vuole rappresentare un tributo a un preciso momento storico, quello che dal laboratorio di Leo Fender ha dato il via alla tradizione di G&L stessa, tra stili classici e soluzioni tecniche innovative.

Per la rinnovata S500 tutto parte da un body in okume avvolto in una finitura mocha dal tono marrone carico o in un caldo burst dalle sfumature Tobacco come quello adoperato da Leo Fender a cavallo tra gli anni ’70 e gli ’80.
Il manico è in acero, con finitura lucida dai toni vintage e abbinato a una tastiera in acero o palissandro caraibico. Un profilo Modern Classic con raggio da 9,5 pollici offre un approccio tipico per il genere, così come la presenza di 22 fret medium jumbo. I dot che li conteggiano sono più grossi rispetto allo standard: si tratta degli stessi intarsi che G&L usa sui suoi bassi e la scelta è un chiaro tributo alle prime mosse del laboratorio, che ne adottava di molto simili sui suoi primi modelli.
Sulla paletta, un set di meccaniche Kluson Vintage si abbinano a una barretta abbassacorde sui cantini, mentre sul body un ponte Dual-Fulcrum con sellette in ottone promette stabilità, espressività e tono, con un progetto nato direttamente dalle mani di Leo Fender.

G&L reinventa la S500 anni ’70 di Leo Fender

G&L è da sempre un’azienda in equilibrio tra tradizione e modernità, ma per la S500 del CLF Research si sbilancia sensibilmente verso il vintage. Così i tre single coil G&L MFD (Magnetic Field Design) vengono riprogettati per offrire un timbro più brillante e retrò, pur conservando la pienezza e il corpo delle versioni più moderne.
L’elettronica è da sempre uno dei punti di forza delle G&L, e la S500 non fa differenza con un selettore a cinque posizioni, controllo del volume, equalizzazione a due bande con il PTB System di G&L e un piccolo selettore aggiuntivo con cui ottenere combinazioni extra per i pickup, richiamando insieme il ponte e il manico o tutti e tre i magneti sommati.



Sul sito G&L, la CLF Research S500 è raccontata a questo link con un focus sulla progettazione, la storia e con la scheda tecnica completa del modello. In Italia, sarà disponibile con la distribuzione di Gold Music.
chitarre elettriche clf research g&l s500 ultime dal mercato
Link utili
CLF Research S500 sul sito G&L Guitars
Sito del distributore Gold Music
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 14/10/2022 ore 16:00:28
una strato migliorata, sicuramente venderà un sacco
anzi no, non c'è scritto fender
personalmente bramo una versione Tribute della Espada, ma sto perdendo le speranze
Rispondi
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 14/10/2022 ore 16:34:58
Sinceramente trovo che la posizione del selettore aggiuntivo, sia una scelta veramente infelice.
Spesso nella Strato si agisce sul pot del volume con l'interno del mignolo, facendolo scorrere, e credo che quel selettore intralci non poco.
Molto brutto anche l'abbassa corde, ci vuole molto poco a trovare una soluzione esteticamente migliore, anche per tre corde, fissata con due viti.
Ma è sperimentazione e miglioramento questo? Pollice verso.
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 15/10/2022 ore 18:09:54
Cioè... in sostanza ci sono dei nuovi pickups, se ho capito bene.
Rispondi
di fab-for [user #62742]
commento del 15/10/2022 ore 20:00:53
Quel marrone è uno dei colori pù brutti che abbia mai visto. Si scrive mocha ma si legge mexda.
Rispondi
di Tele52 [user #5018]
commento del 15/10/2022 ore 21:42:43
Da felice possessore di una S-500 del 1999 , oltre che di Legacy, Comanche e Asat Z-3 made in USA , devo dire che le chitarre G&L non mi hanno mai deluso a parte una S-500 Tribute made in Indonesia che ho subito rivenduto per quella made in USA .Per quanto riguarda questa nuova S-500 devo dire onestamente che la paletta che si rifà a quella della vecchia F-100 non mi convince molto ma alla fine si tratta di un fatto di gusto personale . Anche la finitura lucida del manico sarà da valutare dato che la finitura satinata dei modelli in mio possesso è a dir poco eccellente . Il piccolo selettore mi sembra allo stesso posto , cambia il body non più in ontano ma in okumè , radius da 9, 5 " anziche da 12" e i pick-up riprogettati per rendere più brillante un suono che lo era già grazie alla grande possibilità offerta dal sistema PTB . Le vecchie meccaniche G&L ed il vecchio ponte della mia S-500 lavorano in modo eccellente ed i tasti sono sempre medium jumbo . Non so che dire , mi piacerebbe provarla ma credo che alla fine la mia S-500 non la venderò di sicuro . In ogni caso , senza voler fare paragoni con altre case produttrici , bisogna riconoscere che G&L produce strumenti di altissima qualità e chi li compra se li tiene stretti .
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 17/10/2022 ore 21:44:33
sta perlomeno duemila euro
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 18/10/2022 ore 16:43:54
Tanto tempo fa avevo pubblicato un post sulla chitarra in questione. Se vi va leggetelo
vai al link
Rispondi
Altro da leggere
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964