VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Amulet è il combo compatto US-Style di Supro
Amulet è il combo compatto US-Style di Supro
di [user #116] - pubblicato il

Una sola 6L6 sforna 15 watt di brillantezza californiana da portare a 5 o un solo watt per lo studio, con riverbero e tremolo interamente valvolari. Supro fa sentire il suo Amulet.
Classico mobile nero segnato da una fibra bianca, buffle color crema e apertura sul retro a mostrare il cono da 10 pollici, Amulet è la ricetta Supro per il combo compatto dal classico sound americano, con la flessibilità degli effetti valvolari integrati e di un attenuatore di potenza a tre stadi, il primo inserito dall’azienda in un suo amplificatore.

Amulet è il combo compatto US-Style di Supro

L’Amulet modella un sound caldo e brillante al tempo stesso, prono a una saturazione profondamente vintage ma ideale per tirare fuori suoni puliti articolati e compressi il giusto, partendo da tre valvole 12AX7 e una 12AT7 nel preamplificatore. Con una singola valvola 6L6 ad alimentare la sezione finale, il combo Supro è un single ended, un valvolare in classe A con 15 watt di potenza da portare a 5 watt o fino a 1 watt sfruttando l’attenuatore integrato. È la prima volta che Supro include un circuito del genere nei suoi amplificatori, pensato allo scopo di donare ancora maggiore flessibilità a un amplificatore di dimensioni ridotte ma comunque potente, che riesce così a trovare posto sui piccoli palchi, in camera per l’esercizio casalingo ma soprattutto in studio di registrazione, dove permette di accedere a una ricca palette di suoni e caratteri differenti.

In un primo video ufficiale, Supro illustra le caratteristiche principali, progettazione e filosofia dietro il suo Amulet.



Impostato a 15 watt, l’amplificatore offre una discreta headroom e una buona propensione a gestire la saturazione col tocco sulla chitarra. Portato a 5 watt regala quella giusta quantità di compressione per incarnare una valida piattaforma per la registrazione. A 1 watt permette di sfruttare il timbro tipico delle valvole di scuola americana anche a volumi contenuti, fino a spingersi in una distorsione schiacciata e fuzzy tenendo la pressione sonora comunque sotto controllo.
Sul pannello non compaiono potenziometri del gain, ma solo un controllo del volume, e la gestione dell’attenuatore diventa quindi fondamentale per ricercare gli equilibri giusti.
A modellare il timbro ci pensa un’efficace sezione di equalizzazione a due bande, e per rifinire il tutto sono presenti un riverbero con potenziometro per l’intensità e un tremolo provvisto di manopole per volume e profondità, entrambi con circuiti valvolari.

Amulet è il combo compatto US-Style di Supro

Un altoparlante Celestion G10 Creamback impacchetta il tutto in un suono dai bassi presenti, inattesi per un modello delle sue dimensioni, e con la caratteristica gamma medio-alta che dona presenza e proiezione all’insieme.
Nel secondo video che segue, Supro mostra il suo Amulet in maniera più approfondita, tra i suoni e le diverse impostazioni.



Presentato al pubblico per l’autunno 2022, l’Amulet è raccontato più nel dettaglio sul sito Supro a questo link, con scheda tecnica e prezzi per il mercato statunitense.
amplificatori per chitarra amulet supro ultime dal mercato
Link utili
Amulet sul sito Supro
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 26/10/2022 ore 14:14:59
Bello... Purtroppo costa 1200 Dollaros.
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 26/10/2022 ore 18:44:06
Bello sì, riverbero e tremolo valvolari sono tanta roba quando sei lì davanti. Personalmente magari trovo che i Supro vadano un po’ troppo presto in breackup, li preferirei con un po’ più margine di pulito, ma del resto è una loro caratteristica, quindi in fondo va bene così.
1200€ per un 15w di questa categoria li trovo (purtroppo) allineati ai prezzi di altri ampli di pari blasone. Ho preso il vibro champ reverb, 5w, 800€. Per carità li vale tutti, si fa suonare che è un piacere e la dimensione è giusta per casa, prove e piccole gig, ma col cavolo che me lo sarei potuto permettere quando ero più giovane, per quel prezzo sarei andato come minimo su un 40w.
Rispondi
Loggati per commentare

di GigioBigio [user #60117]
commento del 27/10/2022 ore 18:38:51
Ciao. Posso chiederti come ti stai trovando con il vibro champ? Io uso un Ac15 un po' per tutto e lo amo, ma cavolo spostarlo è una tortura trovo l'AC10 lo molto peggiore come pasta sonora. Stavo pensando di prendere Vibro Champ per sala prove - siamo in 2, io e il batterista - e casa. Quando era uscita la reissue mi era sembrato ottimo. Ho avuto la possibilità di provarlo e la sensazione e' stata molto buona. Vorrei capire se ritieni buono il rapporto qualità - prezzo o se oltre-prezzato per il marchio che porta - se riesci ad ottenere un po' di crunch suonando a volumi domestici e infine come ti sembra il cono. Ti ringrazio.
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 27/10/2022 ore 19:48:49
È ancora nuovo quindi non ha fatto il breackup del cono, si sente che è ancora un po’ legato ma il timbro fender c’è tutto. Non lo mettere a confronto con gli altri Champ però perché quelli suonano un po’ troppo inscatolati, questo ha un cono da 10” e forse assomiglia più a un Princeton che peraltro costa come il Supro. Tone wise, a me piace molto, l’ho preso dopo averlo ascoltato molto a lungo, ma in verità mi aveva convinto praticamente da subito. Ha un bellissimo tremolo e benché il riverbero sia digitale è egregio, molto caldo, non fa rimpiangere la molla Fender. Siccome l’ho preso per casa non ho mai avuto modo di confrontarlo con volumi da palco, lo uso in wet-dry con un Brunetti Metropolitan (10w) che invece ho usato tranquillamente in sala prove con gruppo intero e non ha mai dato segni di scarso volume; a sentirli insieme con i volumi del Fender a 5,5 che è il suo edge, e il volume del Brunetti a mezzogiorno hanno lo stesso volume (misurati sono 102-105dB senza andarci giù duro, e le orecchie piangono), ma il Brunetti ha ancora tanta riserva di pulito, mentre il Champ a 6 è già in leggero crunch quindi oltre quello non alzerà molto di più. Se intendi usarlo con un batterista potrebbe andare purché non facciate i White Stripes perché se lui è un pestone temo che ti converrebbe più orientarti almeno su 10w.
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 27/10/2022 ore 08:56:18
Bello, poi a me il timbro Supro piace, e questo avrebbe proprio le dimensioni giuste.
Certo, per 1200 dollari un gain ce lo potevano mettere...
Rispondi
Altro da leggere
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964