VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Amulet è il combo compatto US-Style di Supro
Amulet è il combo compatto US-Style di Supro
di [user #116] - pubblicato il

Una sola 6L6 sforna 15 watt di brillantezza californiana da portare a 5 o un solo watt per lo studio, con riverbero e tremolo interamente valvolari. Supro fa sentire il suo Amulet.
Classico mobile nero segnato da una fibra bianca, buffle color crema e apertura sul retro a mostrare il cono da 10 pollici, Amulet è la ricetta Supro per il combo compatto dal classico sound americano, con la flessibilità degli effetti valvolari integrati e di un attenuatore di potenza a tre stadi, il primo inserito dall’azienda in un suo amplificatore.

Amulet è il combo compatto US-Style di Supro

L’Amulet modella un sound caldo e brillante al tempo stesso, prono a una saturazione profondamente vintage ma ideale per tirare fuori suoni puliti articolati e compressi il giusto, partendo da tre valvole 12AX7 e una 12AT7 nel preamplificatore. Con una singola valvola 6L6 ad alimentare la sezione finale, il combo Supro è un single ended, un valvolare in classe A con 15 watt di potenza da portare a 5 watt o fino a 1 watt sfruttando l’attenuatore integrato. È la prima volta che Supro include un circuito del genere nei suoi amplificatori, pensato allo scopo di donare ancora maggiore flessibilità a un amplificatore di dimensioni ridotte ma comunque potente, che riesce così a trovare posto sui piccoli palchi, in camera per l’esercizio casalingo ma soprattutto in studio di registrazione, dove permette di accedere a una ricca palette di suoni e caratteri differenti.

In un primo video ufficiale, Supro illustra le caratteristiche principali, progettazione e filosofia dietro il suo Amulet.



Impostato a 15 watt, l’amplificatore offre una discreta headroom e una buona propensione a gestire la saturazione col tocco sulla chitarra. Portato a 5 watt regala quella giusta quantità di compressione per incarnare una valida piattaforma per la registrazione. A 1 watt permette di sfruttare il timbro tipico delle valvole di scuola americana anche a volumi contenuti, fino a spingersi in una distorsione schiacciata e fuzzy tenendo la pressione sonora comunque sotto controllo.
Sul pannello non compaiono potenziometri del gain, ma solo un controllo del volume, e la gestione dell’attenuatore diventa quindi fondamentale per ricercare gli equilibri giusti.
A modellare il timbro ci pensa un’efficace sezione di equalizzazione a due bande, e per rifinire il tutto sono presenti un riverbero con potenziometro per l’intensità e un tremolo provvisto di manopole per volume e profondità, entrambi con circuiti valvolari.

Amulet è il combo compatto US-Style di Supro

Un altoparlante Celestion G10 Creamback impacchetta il tutto in un suono dai bassi presenti, inattesi per un modello delle sue dimensioni, e con la caratteristica gamma medio-alta che dona presenza e proiezione all’insieme.
Nel secondo video che segue, Supro mostra il suo Amulet in maniera più approfondita, tra i suoni e le diverse impostazioni.



Presentato al pubblico per l’autunno 2022, l’Amulet è raccontato più nel dettaglio sul sito Supro a questo link, con scheda tecnica e prezzi per il mercato statunitense.
amplificatori per chitarra amulet supro ultime dal mercato
Link utili
Amulet sul sito Supro
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 26/10/2022 ore 14:14:59
Bello... Purtroppo costa 1200 Dollaros.
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 26/10/2022 ore 18:44:06
Bello sì, riverbero e tremolo valvolari sono tanta roba quando sei lì davanti. Personalmente magari trovo che i Supro vadano un po’ troppo presto in breackup, li preferirei con un po’ più margine di pulito, ma del resto è una loro caratteristica, quindi in fondo va bene così.
1200€ per un 15w di questa categoria li trovo (purtroppo) allineati ai prezzi di altri ampli di pari blasone. Ho preso il vibro champ reverb, 5w, 800€. Per carità li vale tutti, si fa suonare che è un piacere e la dimensione è giusta per casa, prove e piccole gig, ma col cavolo che me lo sarei potuto permettere quando ero più giovane, per quel prezzo sarei andato come minimo su un 40w.
Rispondi
di GigioBigio [user #60117]
commento del 27/10/2022 ore 18:38:51
Ciao. Posso chiederti come ti stai trovando con il vibro champ? Io uso un Ac15 un po' per tutto e lo amo, ma cavolo spostarlo è una tortura trovo l'AC10 lo molto peggiore come pasta sonora. Stavo pensando di prendere Vibro Champ per sala prove - siamo in 2, io e il batterista - e casa. Quando era uscita la reissue mi era sembrato ottimo. Ho avuto la possibilità di provarlo e la sensazione e' stata molto buona. Vorrei capire se ritieni buono il rapporto qualità - prezzo o se oltre-prezzato per il marchio che porta - se riesci ad ottenere un po' di crunch suonando a volumi domestici e infine come ti sembra il cono. Ti ringrazio.
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 27/10/2022 ore 19:48:49
È ancora nuovo quindi non ha fatto il breackup del cono, si sente che è ancora un po’ legato ma il timbro fender c’è tutto. Non lo mettere a confronto con gli altri Champ però perché quelli suonano un po’ troppo inscatolati, questo ha un cono da 10” e forse assomiglia più a un Princeton che peraltro costa come il Supro. Tone wise, a me piace molto, l’ho preso dopo averlo ascoltato molto a lungo, ma in verità mi aveva convinto praticamente da subito. Ha un bellissimo tremolo e benché il riverbero sia digitale è egregio, molto caldo, non fa rimpiangere la molla Fender. Siccome l’ho preso per casa non ho mai avuto modo di confrontarlo con volumi da palco, lo uso in wet-dry con un Brunetti Metropolitan (10w) che invece ho usato tranquillamente in sala prove con gruppo intero e non ha mai dato segni di scarso volume; a sentirli insieme con i volumi del Fender a 5,5 che è il suo edge, e il volume del Brunetti a mezzogiorno hanno lo stesso volume (misurati sono 102-105dB senza andarci giù duro, e le orecchie piangono), ma il Brunetti ha ancora tanta riserva di pulito, mentre il Champ a 6 è già in leggero crunch quindi oltre quello non alzerà molto di più. Se intendi usarlo con un batterista potrebbe andare purché non facciate i White Stripes perché se lui è un pestone temo che ti converrebbe più orientarti almeno su 10w.
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 27/10/2022 ore 08:56:18
Bello, poi a me il timbro Supro piace, e questo avrebbe proprio le dimensioni giuste.
Certo, per 1200 dollari un gain ce lo potevano mettere...
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964