VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ironheart Foundry: l’ampli Laney diventa pedale
Ironheart Foundry: l’ampli Laney diventa pedale
di [user #116] - pubblicato il

L’hi-gain Ironheart diventa un amplificatore a pedale che fa anche da preamp, distorsore e strumento da recording, con due canali e 60 watt di potenza per muoversi tra pratica casalinga, studio e palco.
Ironheart è l’amplificatore valvolare Laney tra i più apprezzati nel campo delle sonorità heavy. Capace di clean definiti, crunch aggressivi e distorsioni estreme, la linea intende ora ingabbiare il proprio DNA in un contenitore eccezionalmente compatto, completo di tutte le funzioni che ci si aspetta da un amplificatore a pieno formato e confezionando il tutto con un prezzo sul cartellino fortemente concorrenziale.



Nell’aspetto di un normale effetto a pedale, l’Ironheart Foundry è indicato come un Loudpedal, cioè un vero e proprio amplificatore per chitarra con 60 watt di potenza. Va collegato dritto in un normale cabinet per chitarra come si farebbe con un comune amplificatore, ma può essere anche inserito in pedaliera a fare da preamplificatore e overdrive, fino a trovare applicazione in studio di registrazione senza le complicazioni di una strumentazione e microfonazione tradizionali.

Ironheart Foundry: l’ampli Laney diventa pedale

La struttura a due canali vede un’equalizzazione passiva a tre bande in comune e controlli separati per i rispettivi livelli di volume e gain. Il canale 1 comprende anche un selettore per le modalità clean, rhythm e lead, mentre il secondo canale lavora sulla pasta sonora per offrire le sonorità di Bright, Dark e Natural.
In basso, un footswitch permette di alternare i due canali e un secondo pulsante aziona il boost, la cui entità è impostata attraverso l’apposita manopola in rosso.

Sul dorso, un’uscita DI torna utile a entrare nell’impianto quando si suona dal vivo o per registrare in diretta sfruttando gli IR inclusi. L’emulazione di cabinet può anche essere disattivata, così da sfruttare a piacimento IR esterni nella propria DAW.
Sono presenti inoltre un ingresso Aux e un’uscita cuffie per suonare su basi e fare pratica in silenzio.

Ironheart Foundry: l’ampli Laney diventa pedale

Il dispositivo conserva comunque tutte le caratteristiche basilari di un effetto a pedale, e sul fianco destro è presente il jack d’ingresso. Sul sinistro, oltre all’uscita dedicata al cabinet passivo, sono presenti due prese jack che fanno da loop effetti, con trasformatore dedicato per l’isolamento del circuito. Qui è possibile inserire effetti d’ambiente e modulazioni a valle dello stadio di saturazione e prima del finale, come in un normale amplificatore. Inoltre, il Send può essere utilizzato da solo come classica uscita di linea per sfruttare l’Ironheart in pedaliera, da overdrive a due canali con possibilità estese di tone shaping.

Il Loudspeaker Laney si ripromette un prodotto autosufficiente e completo, dalla gran versatilità, con cui i chitarristi possono esibirsi dal vivo, registrare in studio o arricchire la propria pedalboard portando sempre con sé il sound ormai divenuto classico della famiglia Ironheart.
Per il pedale, Laney promette un prezzo decisamente accessibile, paragonabile al costo di un buon distorsore per chitarra. Sul sito ufficiale, l’Ironheart Foundry può essere visto più nel dettaglio a questo link.
In Italia, Laney è distribuita da Mogar Music.
amplificatori per chitarra ironheart foundry laney ultime dal mercato
Link utili
Ironheart Foundry Loudpedal sul sito Laney
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Quando Orange faceva computer
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964