VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Alex Lifeson aggiorna la Axcess: la Epiphone con Floyd diventa Custom
Alex Lifeson aggiorna la Axcess: la Epiphone con Floyd diventa Custom
di [user #116] - pubblicato il

Floyd Rose dorato, contour sul retro e tutta la classe di un’edizione Custom sono gli ingredienti della Les Paul Axcess progettata da Alex Lifeson con Epiphone per il 2023, con elettronica originale e tre push-pull.
Il chitarrista dei Rush torna nei laboratori Epiphone per regalare ai fan una Les Paul unica nel suo genere. La Alex Lifeson Les Paul Custom Axcess 2023 mette “in abito da sera” la Axcess Standard già prodotta a marchio Epiphone, riprendendo i toni vermigli dell’edizione Gibson Custom Shop introdotta nel 2015 e arricchendo il tutto con gli accorgimenti estetici delle serie Custom quanto con i plus funzionali di una signature rivolta a sperimentazione e flessibilità.

Alex Lifeson aggiorna la Axcess: la Epiphone con Floyd diventa Custom

Il risultato è una chitarra dal gran carattere, in grado di spiccare nel catalogo per una scheda tecnica del tutto singolare, a partire dai dettagli più evidenti come la presenza di un Floyd Rose, per finire con le sfumature di un’elettronica infarcita di push-pull.



La Les Paul spicca per una vivida finitura Ruby, con figurazioni bene in vista e cinte da un binding a sette strati che corre tutto intorno al top, viene ripreso sul retro e continua a strato singolo sul bordo della tastiera fino a diventare un binding a tre strati sui contorni della paletta in stile Kalamazoo. Al centro di questa, un grosso intarsio a diamante richiama i segnatasti a blocco in madreperla.

Il body è in mogano, leggermente sagomato sul retro in corrispondenza del torace e con un profondo smusso al tacco, per donare una suonabilità moderna a uno strumento tra i più classici.
Modello tra i top di gamma per il catalogo Epiphone, promette comunque un prezzo concorrenziale grazie alla produzione orientale e alla scelta di adottare un’impiallacciatura in acero di grado AAAA anziché la tavola in massello propria dei modelli Gibson di fascia alta.
Come da tradizione, il manico è in mogano e la tastiera in ebano sfoggia bordi smussati per un approccio confortevole dal primo momento. 22 fret di tipo medium jumbo siedono su un raggio da 12 pollici per un feel familiare agli amanti del genere.

Alex Lifeson aggiorna la Axcess: la Epiphone con Floyd diventa Custom

Sul top alloggia quello che è senza dubbio uno dei tratti più distintivi del modello. Un ponte Floyd Rose 1000 Series con relativo bloccacorde al capotasto consente escursioni estreme senza battere ciglio. L’hardware è dorato, come le meccaniche Grover Rotomatic e le placche degli humbucker.
Questi sono un Epiphone Ceramic Pro al manico e un ProBucker 3 al ponte, responsabili di un timbro definito e aggressivo, dai crunch incisivi e dai lead particolarmente fluidi ad alti livelli di gian. Timbriche più cristalline e delicate per esplorare i territori puliti sono garantite dai push-pull per lo split sui rispettivi potenziometri del volume. Da un push-pull sul tono del pickup al manico è invece possibile accedere al tipico suono fuori fase, nasale e svuotato, in posizione centrale.

Alex Lifeson aggiorna la Axcess: la Epiphone con Floyd diventa Custom

Sul sito Epiphone, la Les Paul Custom Axcess di Alex Lifeson aggiornata al 2023 è illustrata a questo link, con altre foto, scheda tecnica e prezzo per il mercato statunitense.
alex lifeson chitarre elettriche custom axcess epiphone les paul ultime dal mercato
Link utili
La Les Paul Custom Axcess di Alex Lifeson sul sito Epiphone
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di Big Muffin [user #63938]
commento del 13/07/2023 ore 09:30:15
Prezzi a parte, a costo di risultare sacrilego a tutti, e con grande orrore appunto per i puristi, ( li capisco), a me piace molto, ovviamente senza disdegnare la classica, ci mancherebbe, anzi, se potessi nonostante la spesa, punterei piu' in alto, alla Axcess dalla grande G a occhi chiusi.
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 13/07/2023 ore 14:41:09
Bella, niente da dire.
E nessun sacrilegio: adoro la LP coma mamma (o papà) l'ha fatta, ma questa reinterpretazione ha un senso. Un senso sempre costoso, purtroppo.
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 13/07/2023 ore 20:03:56
meno male, ti ringrazio, qualcuno tento' di linciarmi per questa pasione segreta. Amo le Gibson Les Paul da morire, e il mio sogno finale e' di avere una bella coppia Les Paul ponte Floyd e non. Per il modello classico mi sto documentando ne avevo in mente un modello pre covid, ma salto' tutto. Diventai Gibson maniac dipendente quando vidi questo video dove ne imbracciava una il povero ( andato prematuramente ) Alan Wilson; canned heat on the road again woodstock 1969 vai al link Ho un progetto in ballo, e se mi va bene, corono l'ultimo sogno della mia vita e poi vivo sereno sempre con il sorriso da ebete sulle labbra coccolato da due belle bimbe ;) mi tocchera' consegnare la carta di credito per sempre a mia moglie, ma penso ne varra' la pena ( o la porta) ;-) ma non credo, lei e' chitarrista, capira' :) forse :) Riguardo ai prezzi, come non darti ragione, sono impazziti tutti ma tutti, pero' Big G ( Gibson) di piu' ancora, accidenti a loro, capissi almeno il perche', di solito la merce si tende a venderla, ma se continuano cosi' chi se le compra a parte me, ma prima di dire si, devo anestetizzarmi con mezza bottiglia di limoncello, ( e sono astemio ) altrimenti sara' una spesa dura da affrontare, ma devo farla poi sotterro la GAS per sempre ;) o no. 🙄
Rispondi
di Axilot [user #52908]
commento del 13/07/2023 ore 19:38:14
Bella ma costa il doppio della standard che ha pure il piezo.
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 13/07/2023 ore 22:14:02
Direi che non sono comparabili, sono due strumenti con caratteristiche decisamente differenti.
Comunque sì, anche secondo me costa troppo. Non ne metto in dubbio la qualità -la recente serie "Inspired by Gibson" mi ha sorpreso positivamente- ma sempre Epiphone rimane...
Rispondi
di teppaz [user #39756]
commento del 13/07/2023 ore 23:55:3
La versione Gibson costa 5.000 Euro, questa 1.500. Non mi sembra troppo cara, e paragonarla con altre chitarre economiche non ha senso perchè questa è una signature con caratteristiche particolari.
Puoi sicuramente trovare chitarre migliori a meno, ma non con queste caratteristiche.
Certo che con questo prezzo mi sarei aspettato pickup Gibson, ma alla fine gli ultimi Epi suonano molto bene.
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964