VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
St. James Plugin: la tradizione Blackstar in un VST
St. James Plugin: la tradizione Blackstar in un VST
di [user #116] - pubblicato il

I due amplificatori valvolari più moderni del catalogo Blackstar ricevono controparti virtuali insieme con effetti e simulatori di cabinet ad alta qualità, per il St. James Plugin.
Presentati nella primavera del 2022 come gli amplificatori valvolari da 50 watt più leggeri in circolazione, i combo e le testate St. James hanno svelato una faccia inedita di Blackstar. Lo storico marchio britannico guardava ad ambo le sponde dell’Oceano per reinterpretare i classici inglesi e quelli americani in dei formati pratici, tradizionali e moderni al tempo stesso. Nello stesso periodo, la ricerca tecnologica in casa Blackstar rivolgeva sempre maggiore attenzione ai sistemi compatti e basati su DSP, come l’apprezzata gamma Amped sviluppata dalla divisione Dept. 10.
Ora il campo da gioco si fa di bit e algoritmi con la prima esperienza 100% virtuale del plugin St. James.



Il St. James Plugin consiste in un pacchetto di software comprensivo di simulazioni di amplificatori, effetti e tutto il necessario per esibirsi o registrare parti suonate entrando dritti in un computer.

Gli amplificatori disponibili sono solo due, segno che Blackstar ha voluto concentrarsi sulla virtualizzazione a qualità massima di pochi circuiti, anziché dedicare le proprie energie ad ampliare la tavolozza sonora con modelli “per tutte le stagioni” come accade con la maggior parte dei software di amp modeling in circolazione.

St. James Plugin: la tradizione Blackstar in un VST

Il St. James EL34 è l’amplificatore ispirato alla scuola britannica vintage, con medie evidenti e dettagliate, propensione alla saturazione e predisposizione a digerire pedali di ogni tipo. L’unica alternativa è fornita dal modello 6L6, rivolto ai puliti cristallini tipici dell’amplificazione americana vintage, ma con una saturazione del tutto moderna e capace di sfociare negli stili hi-gain più violenti.

Completano la dotazione effetti essenziali e originali tra compressori, overdrive, modulazioni e ambienti, tutti a cura del Dept. 10.
Prese in prestito dalle creazioni del Dept. 10 come l’Amped sono anche le simulazioni di cassa della raccolta CabRig. Per il plugin vengono offerti nove cabinet Blackstar abbinabili a sei microfoni riferimento per il settore, da impostare in modo immediato ed efficace grazie a un’interfaccia minimale e rivolta al plug and play.



Con l’arrivo del St. James Plugin, Blackstar inaugura un dominio web apposito per le proprie creazioni software, possibile indizio della volontà dell’azienda di tornare a occuparsi del settore nel prossimo futuro.
Al momento, sul sito è possibile consultare e ascoltare da subito il pacchetto St. James, da utilizzare come stand alone o come plugin nella propria DAW preferita con i formati VST, AU e AAX.
In Italia, i prodotti Blackstar sono distribuiti da Adagio.
blackstar software st james plugin ultime dal mercato
Link utili
Gli amplificatori St. James raccontati su Accordo
Blackstar Amped 2 in prova su Accordo
St. James Plugin sul sito Blackstar
Sito del distributore Adagio
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964