VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pico Platform è il compressore EHX da studio in miniatura
Pico Platform è il compressore EHX da studio in miniatura
di [user #116] - pubblicato il

Quattro manopole e uno switch per le modalità hard e soft knee rendono il Pico Platform un compressore pratico ed efficace, con una logica da studio e un ingombro ideale per il palco.
La serie Pico di Electro Harmonix guarda dritto ai circuiti più fortunati del laboratorio newyorchese, reinventandone i concetti in un formato capace di coniugare portabilità e flessibilità. Come già è accaduto all’ingombrante POG ora sintetizzato nello chassis ridotto del Pico POG, anche il compressore Platform si appresta a incontrare le necessità dei fanatici della portabilità, adattando gli stessi concetti di compressor-limiter con qualità da studio in pochi centimetri.



Il Platform a piena grandezza è un compressore stereo particolarmente dettagliato nei controlli, con due ingressi e due uscite, parametri relativi alla dinamica quanto al tono e una serie di LED colorati per monitorare l’intervento dell’effetto.
Il Pico si ispira a questo per voce e impronta, ma riduce di gran lunga gli ingombri. Il pedale riporta un solo footswitch per l’attivazione rinunciando al pulsante del drive e offre un pannello più immediato con quattro potenziometri più un pulsante Type per alternare due precisi caratteri. Le modalità “soft knee” e “hard knee” rappresentano due differenti curve nell’operatività del compressore, per gestire dinamica e incisività dell’effetto, senza costringere l’utente a confrontarsi con controlli complessi.
I comandi invece si limitano al sustain, l’attacco e il volume utile a compensare il livello naturalmente ridotto nella compressione. In ultimo, il Blend permette di reintegrare parte del segnale diretto per godere della presenza sonora offerta dal compressore senza rinunciare a un attacco naturale e organico.

Pico Platform è il compressore EHX da studio in miniatura

Ideale per chitarra elettrica e acustica, il Pico Platform si prospetta adatto a qualsiasi altro strumento, dal basso alle batterie e tastiere fino alla voce, diventando un mezzo di espressività con qualità da studio tra le mani di un producer o un appassionato di recording.
Sul sito EHX, è possibile vederlo più da vicino, consultare scheda tecnica, prezzo e altri esempi sonori a questo link.
effetti singoli per chitarra electro harmonix pico platform ultime dal mercato
Link utili
EHX Pico POG su Accordo
Pico Platform sul sito Electro Harmonix
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di Ernestor [user #46937]
commento del 17/08/2023 ore 17:46:13
Sulla carta buona macchinetta, ma… un compressore digitale da front, mi mette sempre un po’ in imbarazzo. Chissà, forse in stereo, pensato come macchina rispettosa del segnale in chiusura di catena a mo’ di finalizzatore di traccia da mix mi lascerebbe meno dubbioso. Almeno a me che cerco suoni organici e ariosi… per il djent magari potrebbe essere interessante ma per il front un PC2A lo vedo difficile da battere.
Rispondi
Altro da leggere
Hot Chicken: pickup country hi-gain da Seymour Duncan
Wampler ingabbia e trasforma un classico anni ’90 nel Mofetta
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964