VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La magia del nastro in una DAW: lo Strymon Deco diventa un Plugin
La magia del nastro in una DAW: lo Strymon Deco diventa un Plugin
di [user #116] - pubblicato il

Lo Strymon Deco in versione Plugin permette di modellare echo, chorus, flanger e modulazioni creative col calore della saturazione valvolare e la libertà di un hardware vintage da studio, in versione software.
Più di un echo, più di una modulazione: il Deco ricrea l’esperienza da studio di due nastri sfalsati tra loro a ricreare le fondamenta dei più celebri effetti realizzati in regia, dal chorus, al flanger fino al delay vero e proprio, tutti arricchiti dalla tipica saturazione dei preamplificatori a valvole d’annata.
Il Deco è uno degli stompbox Strymon più apprezzati dai fanatici delle produzioni musicali vintage e ora diventa un plugin, espanso nelle funzioni e aggiornato per incontrare le necessità di qualsiasi tipo di strumento.

La magia del nastro in una DAW: lo Strymon Deco diventa un Plugin

La logica del suono dietro il Deco è generare due segnali paralleli, uno dei quali è sfalsato per alcuni millisecondi e manipolato esattamente come accadrebbe con un nastro meccanico.
Il circuiti virtuale ricrea inoltre la saturazione valvolare dei preamplificatori vintage da studio, arricchendo il suono con una leggera compressione e armoniche capaci di donare presenza e musicalità a qualsiasi traccia.
Nel video, Strymon offre una panoramica del plugin e un’intensiva dimostrazione per l’uso in studio.



Il pannello del plugin riprende quello dello stompbox originariamente rivolto ai chitarristi, modificato per integrarsi al meglio in qualsiasi DAW.
Sulla parte sinistra dell’interfaccia si controlla la voce del preamplificatore e la relativa saturazione, come un boost o un leggero overdrive. Le modalità Normal e Studio danno accesso a due livelli di distorsione massima ottenibili: uno più elevato per ammiccare al desiderio di saturazione spinta che ha reso celebre il Deco tra i chitarristi, uno più delicato e fedele a come si comporterebbe la reale strumentazione da studio a cui il plugin si rifà, ottimale per mixing e mastering.
Il carattere stesso del preamplificatore è stato rivisto. Oltre alla sonorità Classic ispirata alla controparte hardware del Deco, è disponibile una funzione Cassette che si rifà ai circuiti di limiter dinamici presenti in alcuni mangianastri professionali d’annata.
In basso, il tutto è regolabile come un comune overdrive sfruttando parametri di gain, volume d’uscita, tono e Low Trim, che aiuta a limare i bassi troppo presenti.

La magia del nastro in una DAW: lo Strymon Deco diventa un Plugin

La porzione destra è tutta dedicata allo sfasamento tra le due bobine.
Lag Time imposta il ritardo del secondo nastro virtuale, con anche la possibilità di sfruttare il tap tempo o impostare suddivisioni precise, sincronizzate al click della traccia. A livelli più bassi ricrea le tipiche modulazioni che hanno dato vita a effetti come chorus e flanger, fino a sdoppiare la traccia arrivando in echo e delay più chiari e definiti.
Blend si riferisce al mix tra la traccia diretta e quella riprodotta dal nastro virtuale del Deco, ottenendo in uscita solo una delle due o una qualsiasi condizione intermedia.
Wobble è la chiave della colorazione data dall’effetto. Imita le imperfezioni del nastro secondario che, mischiando la propria voce al segnale diretto, crea modulazioni variegate e profonde.
Il Deco Plugin offre tre modalità per miscelare i due segnali: Sum li unisce in modo tradizionale, Invert li somma dopo aver invertito la fase del segnale diretto, Bounce fa lo stesso col segnale prodotto dalla bobina secondaria, con un effetto più o meno pronunciato a seconda dell’impostazione scelta col pulsante Wide Stereo.
In basso, AF Rate e Auto Flange ricreano l’azione di rallentamento sulla seconda bobina, come si sperimentava in studio con i veri nastri per dare vita agli inconfondibili flanger di tipo thru-zero.

Un secondo video ufficiale porta lo spettatore in studio con Luis Flores, tecnico del suono con all’attivo collaborazioni al fianco di grandi come Dolly Parton e Ringo Starr.



Il Deco Plugin è disponibile da subito, pronto da acquistare o da scaricare per una prova gratuita sul sito a questo link. In Italia, Strymon è distribuita da Backline.
deco software strymon ultime dal mercato
Link utili
Il Deco stompbox su Accordo
Deco Plugin sul sito Strymon
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964