VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Natas di Fortin Amps diventa un distorsore super-versatile
Il Natas di Fortin Amps diventa un distorsore super-versatile
di [user #116] - pubblicato il

Il valvolare più rappresentativo di Mike Fortin diventa un distorsore, con grande attenzione all’equalizzazione e footswitch dedicato al boost di gain integrato.
Quando si parla di hi-gain, pochi costruttori possono vantare l’influenza e la competenza di Mike Fortin. Il guru dell’amplificazione valvolare, attivo da tempo con un proprio marchio, ha seminati negli anni collaborazioni con i brand più affermati. Abbiamo avuto modo di intervistarlo quando ha siglato l’accordo con Randall ed è tornato a far parlare di sé quando si è dedicato ai progetti più heavy per il recente rilancio di Hiwatt. Ma il suo lavoro non si ferma alle valvole e si è trovato gomito a gomito anche con i più grandi nel campo dell’effettistica, generando una sua edizione dell’overdrive verde per eccellenza a marchio Maxon, nel 2020.
Nel frattempo, Fortin Amps non è mai andata in stand-by e ora snocciola una controparte a pedale dell’amplificatore più celebre di Mike. Il Natas diventa un distorsore, con controlli estesi per il tone shaping e una quantità considerevole di gain a cui si aggiunge un ulteriore stadio da comandare via footswitch.



Il pannello del distorsore va a ricreare il primo canale dello storico amplificatore.
Oltre ai comandi scontati di volume e gain, compare un’equalizzazione attiva a tre bande per una modellazione efficace e consistente delle frequenze.
Tra i dettagli unici nella controparte valvolare, le due piccole manopole di Grind e Grith hanno un ruolo cruciale nella timbrica finale. Ognuno è tarato su una specifica frequenza e permette di scolpire con precisione il carattere generale, adattandolo al proprio stile e alle necessità del momento.
Originale è anche la presenza di un ulteriore controllo di tono. Al centro dello chassis, il selettore per il Mid Shift crea una curva base nell’equalizzazione generale, spingendo i medi per un maggiore focus di stampo vintage o facendoli arretrare per una risposta aggressiva e imponente tipicamente thrash.

Il Natas di Fortin Amps diventa un distorsore super-versatile

In basso, il pulsante di destra aziona l’effetto con un true bypass a pressione morbida mediante relè. Quello sulla sinistra, battezzato Kill, aggiunge un ulteriore stadio di gain per una saturazione estrema con cui spingersi in territori solisti o assaporare il mix di un amplificatore già spinto di suo, ancora più schiacciato dal gain aggiuntivo di un overdrive a monte.

Costruito in USA con componenti selezionati, presentato come in grado di fronteggiare preamplificatori professionali da studio, il Fortin Natas in versione distorsore a pedale è sul sito ufficiale a questo link.
effetti singoli per chitarra fortin natas ultime dal mercato
Link utili
Intervista a Mike Fortin
Fortin e Maxon
La collaborazione con Hiwatt
Natas pedal sul sito Fortin Amps
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964