VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Profiler Player: il Kemper si fa stompbox
Profiler Player: il Kemper si fa stompbox
di [user #116] - pubblicato il

Il profilatore Kemper più compatto di sempre è un pedale programmabile che promette di diventare il centro di uno studio di registrazione personale quanto di un rig portatile o ibrido dal vivo.
La profilazione ha avviato una vera rivoluzione nelle strumentazioni dei musicisti e il Kemper gioca un ruolo fondamentale in tutto il trend. Il suo Profiling Amplifier è un riferimento da oltre dieci anni e non accusa il peso del tempo. Anzi, cresce ed espande l’offerta con formati nuovi, suoni inediti e potenzialità stimolanti come il recente Liquid Profiling.

Il Profiler Player ne rappresenta l’ultima evoluzione e getta il guanto di sfida verso i diretti concorrenti che in numero sempre maggiore si sono lanciati nella creazione di simulatori compatti e versatili, pensati per integrare pedalboard tradizionali cogliendo così il meglio dei mondi analogico e digitale in un concetto di suono ancora più avanzato.
Nelle fattezze di uno stompbox di grosse dimensioni, il Kemper conserva tutti i suoni di cui è capace il Profiling Amplifier originale, supporta i Liquid Profiles, permette la creazione di preset e prevede una connettività sufficiente per studio e live, con tanto di USB per il controllo remoto via MIDI e la registrazione in diretta. Il tutto, programmabile dal PC o, senza fili, via smartphone e tablet.



Dispositivi come il Player si rivelano ideali per integrare rig più ampi, resi ibridi dall’aggiunta di stompbox tradizionali che vengono dati in pasto alle profilazioni di amplificatori e cabinet. Il sistema permette però anche di richiamare effetti integrati, mettendo in fila fino a quattro simulazioni - due nell’input dell’amplificatore virtuale e due a valle - scegliendo tra una libreria di 136 effetti provenienti dal Kemper Profiler FX.

L’interfaccia mette in fila i tre controlli per l’equalizzazione, volume e gain come in un classico amplificatore per chitarra, e a questi aggiunge un noise gate e due parametri per regolare gli effetti programmati nei singoli banchi.
In basso, tre footswitch permettono di navigare tra le memorie e vengono completati da funzioni accessorie come il tap tempo e un accordatore integrato con tre LED di stato.

Profiler Player: il Kemper si fa stompbox

Sul dorso, accanto all’ingresso per lo strumento e alla presa per un pedale d’espressione, compaiono due uscite jack e una XLR bilanciata. L’immancabile uscita cuffie offre una funzionalità “Space” per un ascolto meno faticoso sul lungo periodo. La porta USB è poi capace di trasformare il dispositivo in un’interfaccia audio per la registrazione in diretta o per scambiare informazioni via MIDI anche con una DAW.
La connessione USB è utilizzata anche per stoccare i propri suoni e usarli su qualsiasi Kemper si abbia a disposizione sul palco.

Il tutto arriva in un hardware carrozzato, capace di offrire 127dB di range dinamico per riflettere al meglio le sfumature del suonato a ogni livello di gain.

Sul sito Kemper, il Profiler Player è illustrato a questo link con scheda tecnica completa e altre foto.
kemper pedaliere multieffetto per chitarra profiler player ultime dal mercato
Link utili
Il Liquid Profiling spiegato su Accordo
Profiler Player sul sito Kemper
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964