VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
PRS: ascolta la Paul’s Guitar Student Edition del 2024
PRS: ascolta la Paul’s Guitar Student Edition del 2024
di [user #116] - pubblicato il

La chitarra preferita di Paul Reed Smith riceve una controparte SE, con tutte le caratteristiche centrali della versione Core a una frazione del prezzo. Bryan Ewald la fa ascoltare in video.
Paul Reed Smith è un liutaio e imprenditore stimato a livello mondiale, ma è anche un chitarrista appassionato con una visione molto chiara di cosa desidera in uno strumento che sia fatto a posta per sé. Con queste premesse, alla fine del 2018 PRS ha introdotto la Paul’s Guitar, una Paul Reed Smith progetta da Smith per Smith, e che incarna probabilmente la quintessenza del sound chitarristico così come la liuteria del Maryland lo intende.
Pochi mesi più tardi, la Paul’s Guitar è entrata nella divisione Student Edition per cogliere la sfida di una controparte a prezzo accessibile, ma con tutti i punti forti dell’edizione Core. L’esperimento deve essere stato bene accolto, perché il modello arriva al 2024 con una scheda tecnica aggiornata e nuove finiture.



La Paul’s Guitar della gamma SE riprende i tratti salienti della Core americana, con body in mogano e top in acero, come in mogano è anche il manico incollato dal profilo Wide Fat.
La tastiera in palissandro conta 22 fret su un raggio da 10 pollici per un diapason di 25 pollici e a caratterizzare il modello compare un ponte Stoptail con inserti in ottone, un modello in stile wrap-around già intonato di fabbrica responsabile di un tono consistente, fermo e ricco al tempo stesso, che ben si sposa con la dotazione di meccaniche in stile vintage su una paletta lasciata natural.

Sul top, due humbucker TCI “S” promettono una voce articolata, musicale e reattiva, corposa il giusto da fornire puliti dolci e saturazioni organiche senza sacrificare la presenza sonora durante lo split, il tutto con un’impronta vintage che permette allo strumento di muoversi agevolmente dal pop al rock fino a funk e jazz con un carattere sempre distintivo.
TCI nel nome sta per “Tuned Capacitance and Inductance”, un approccio alla progettazione incentrato sulla risonanza dei pickup sviluppato da da PRS e che Paul ha illustrato in un video apposito.



A gestirne l’output, PRS ha voluto un solo volume e un tono. Il selettore è spostato in fondo al body e, tra le manopole, due switch indipendenti comandano lo split dei pickup, così da richiamare anche tutte le combinazioni possibili quando si è in posizione centrale.

PRS: ascolta la Paul’s Guitar Student Edition del 2024

La Paul’s Guitar in edizione SE sarà disponibile nel 2024 con le finiture Charcoal e Turquoise, entrambe con le fitte venature del top lasciate bene in vista insieme al contour in colorazione naturale in corrispondenza della spalla inferiore.

Sul sito PRS, la SE Paul’s Guitar è a questo link, mentre in Italia sarà presente con la distribuzione di Algam Eko.
chitarre elettriche prs se pauls guitar ultime dal mercato
Link utili
La prima Paul’s Guitar su Accordo
La Paul’s Guitar SE del 2019 su Accordo
SE Paul’s Guitar sul sito PRS
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964