VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da Donner il primo effetto entry level firmato Jack White
Da Donner il primo effetto entry level firmato Jack White
di [user #116] - pubblicato il

Un’anticipazione firmata da Third Man e Donner lascia presagire l’arrivo del primo stompbox firmato da Jack White per le fasce di mercato più accessibili.
Quando un artista eclettico è anche un fanatico della strumentazione e un ricercatore sonoro selvaggio, c’è da aspettarsi delle belle. Jack White ne è un esempio ideale e, negli anni, ha alzato il sipario su diversi prodotti a proprio marchio con cui ha regalato al mondo alcuni effetti a dir poco originali.

Tutto nasce da Third Man Records, la sua etichetta discografica affiancata poi da Third Man Hardware, brand con cui White ha firmato diversi stompbox in collaborazione con laboratori boutique sparsi per il mondo. Si tratta di modelli sempre di alto profilo, esclusivi per sonorità quanto per il prezzo sul cartellino e talvolta ridotti a quantità limitatissime per diventare in breve oggetti del desiderio tra i fan.
A cambiare le carte in tavola è ora un post pubblicato a quattro mani sui social da Third Man e Donner, azienda produttrice di strumenti ed effettistica di ogni tipo da sempre caratterizzata da un’attenzione al rapporto qualità/prezzo, con un catalogo rivolto anche ai neofiti e a chi acquista con un occhio di riguardo per il portafogli.
L’anticipazione riguarda uno stombpox la cui natura non è ancora svelata e che, presumibilmente, vedrà la luce in occasione dell’imminente NAMM 2024. Ciò che incuriosisce in particolar modo è proprio la collocazione di Donner sulle fasce di mercato, aspetto che potrebbe dar vita al primo prodotto firmato da Jack White ad avere un prezzo sul cartellino alla portata di chiunque e una distribuzione su vasta scala.
Il consiglio è, senza dubbio, di tenere un occhio puntato in quella direzione.

Da Donner il primo effetto entry level firmato Jack White

La storia del catalogo Third Man Hardware è quella di una serie di pedali signature dal concetto inedito: anziché legarsi a un preciso marchio, Jack ne fonda uno proprio e vi raccoglie tutta una serie di collaborazioni, effetti originali nati spiluccando dai cataloghi più interessanti in circolazione, debitamente personalizzati allo scopo.

Il primo è stato il fuzz Bumble Buzz, presentato nel 2013 con la collaborazione di Union Tube & Transistor. Il pedale nasceva sulla scia di “I’m Shakin’”, con la promessa di ingabbiare il medesimo suono ascoltato nel brano.
Quando, alcuni anni più tardi, Gamechanger propone il suo “distorsore al plasma”, per Jack è una folgorazione. Il musicista ne vuole subito creare uno su proprie specifiche. Così nasce il Plasma Coil nel 2019.
Anche i controller entrano in catalogo quando, su ispirazione di un vecchio telegrafo, un curioso switch triplo riceve l’ormai celebre livrea giallo e nera con il Triplegraph, nel 2020.
La collaborazione più recente coinvolge un gigante dell’effettistica a pedale: il Double Down, proposto in doppia colorazione a contrasto, segna la joint venture da White e il Custom Shop MXR nel 2022.
Puntuale, il 2024 mira a espandere il catalogo con qualcosa di ancora diverso, e non resta che tenere gli occhi puntati al NAMM per ulteriori sviluppi.
donner effetti singoli per chitarra jack white third man records ultime dal mercato
Link utili
Union Tube & Transistor Bumble Buzz
Gamechanger Plasma Coil
CopperSound Triplegraph
MXR Double Down
Il post su Instagram
Third Man Hardware
Sito Donner Music
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di redcapacci [user #33920]
commento del 08/01/2024 ore 22:49:52
un articolo per parlare di un effetto di cui non si sa nulla? 🤔
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 09/01/2024 ore 11:26:41
... e un'occasione per segnalare tutti quelli che sono usciti in precedenza di cui si sa tutto. È una classica anticipazione di un'imminente novità di mercato (con riflessioni circa il suo posizionamento e le implicazioni per il catalogo Third Man), non mi sembra un articolo così fuori di testa :D
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 11/01/2024 ore 10:21:41
Dicesi "Teaser", appunto :)
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 11/01/2024 ore 10:42:49
Ecco 😅
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964