VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gli amplificatori Gibson sono qui: in video
Gli amplificatori Gibson sono qui: in video
di [user #116] - pubblicato il

L’anticipazione più calda di gennaio arriva già a compimento: Gibson alza il sipario sui combo valvolari Falcon 5 e Falcon 20 con due video ufficiali per ascoltarli all’opera.
In USA stanno comparendo sugli scaffali proprio in queste ore, mentre per l’Europa ci sarà da attendere fino ad aprile 2024, ma gli amplificatori Gibson sono ufficialmente pronti per la grande distribuzione. I primi due modelli, due combo da 7 e 12 watt, ripercorrono la tradizione anni ’60 strizzando l’occhio alla produzione americana d’epoca.
Coi nomi di Falcon 5 e Falcon 20 presi in prestito dai loro illustri predecessori, Gibson li svela entrambi in un assaggio della durata di un minuto.



Più piccolo e maneggevole, il Falcon 5 sfrutta un finale in classe A con una sola valvola 6V6 per sprigionare 7 watt di potenza che possono scendere fino a 3, con una proiezione ideale per una sala prove, per lo studio di registrazione ma anche per una piccola esibizione laddove la preferenza sia per un suono ben carico e ai limiti del crunch. In casa, il riduttore permette di sfruttare sfumature anche a livelli più contenuti, e la presenza sonora tipica dell’altoparlante da 10 pollici è garantita dalla collaborazione riaccesa con Jensen, partner storico dei valvolari Gibson prodotti nella metà del secolo scorso.
Fedele alla propria storia, il modello tiene regolazioni e funzioni sul semplice, con la struttura di un canale singolo e un riverbero valvolare a bordo.



Il Falcon 20 porta le valvole 6V6 a due e opta per un altoparlante Jensen da 12 pollici. Il riduttore di potenza è presente anche qui e, dai 12 watt complessivi, permette di scalare fino a 5 o 1 watt. Per lui, oltre al riverbero, è presente anche un tremolo a valvole.
A dispetto del wattaggio ancora contenuto, il Falcon 20 affronta concerti con presenza sonora e intelligibilità, racchiudendo il timbro tipico della scuola USA anni ’60, caldo e cristallino sui puliti ma capace di diventare graffiante quando si spinge il gain.



La produzione americana alla base dei due modelli, made in Petaluma, svela il compimento di un piano avviato nel 2021 con l’acquisizione di Mesa Boogie da parte di Gibson. Lo storico sodalizio con Marshall aveva già dovuto fare i conti allora con un nuovo partner, e adesso che la produzione torna interamente in casa si nota un deciso desiderio di ammiccare anche all’altro emisfero del sound valvolare, con un’evoluzione da seguire con interesse.
amplificatori per chitarra falcon 20 falcon 5 gibson ultime dal mercato
Link utili
Gli amplificatori in arrivo sul sito Gibson
Gli amplificatori Gibson su Accordo
Gibson acquisisce Mesa Boogie
Mostra commenti     19
Altro da leggere
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964