VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tre pickup e spiccata versatilità per la Cort X700 Triality
Tre pickup e spiccata versatilità per la Cort X700 Triality
di [user #116] - pubblicato il

La super-Strat rivolta agli stili musicali più moderni riceve una configurazione HSS, nuove finiture e sonorità alternative per i pickup Fishman.
Dal rock al metal passando per la fusion, la Triality guarda alla modernità per stile, approccio, suonabilità e scelte estetiche.
Sulla scia della Duality introdotta nel 2019, la Cort penstata per il catalogo 2024 porta i pickup a tre con una configurazione HSS marchiata Fishman, doppio push-pull per tre voicing alternativi e revisioni all’hardware per un’affidabilità e una praticità nella manutenzione al passo coi tempi.



Il body in frassino lascia a vista e al tatto delle profonde venature e, sul retro, il manico è avvitato con quattro boccole sfalsate su un tacco profondamente smussato per agevolare l’accesso ai registri più acuti. Cinque parti alternate di acero trattato ad alte temperature e noce ne compongono la struttura a promettere stabilità e resistenza meccanica agli stress e agli sbalzi di temperatura.
Classica è la suonabilità di un diapason da 25,5 pollici per la tastiera in acero, su cui poggiano 24 fret in acciaio con un raggio da 15,75 pollici, segnati da dot neri e con Luminlay sul bordo superiore a guidare il musicista anche al buio.
All’insegna della modernità e dei più recenti trend legati al mondo super-Strat, la rinnovata X700 sposta la regolazione del trussrod dalla paletta alla base del manico.

Tre pickup e spiccata versatilità per la Cort X700 Triality

In cima, meccaniche bloccanti a marchio Cort promettono stabilità d’accordatura e rapidità nel cambio corde, con alberelli ad altezza compensata per ottimizzare la pressione sul capotasto senza richiedere string-tree.
All’altro capo, un ponte mobile a due viti Cort CFA-III è incassato nel body e promette escursioni generose e morbide senza perdere colpi.

Tre pickup e spiccata versatilità per la Cort X700 Triality

Oltre alla versione Black Burst nera a poro aperto, in catalogo spicca una finitura Vintage Burst dalle linee insolite. Ispirata a quanto già fatto sulla Duality, cambia nei dettagli e, anziché alternare le porzioni verniciate a quelle naturali descrivendo una sorta di cornice interna al body, opta per un layout più essenziale in cui la colorazione interessa solo la parte centrale del body e delle spalle mancanti, lasciando nudi i due fianchi.

L’elettronica è uno dei punti di forza per la X700 Triality, con la garanzia di un set di pickup Fishman Open Core nella tipica configurazione di humbucker al ponte e due single coil per centro e manico.
Ne gestiscono la voce un volume e un tono, il primo dotato di push-pull per lo split dell’humbucker e l’altro con un push-pull per alternare due sonorità sul pickup: una più spinta e moderna denominata Classic Hot-Rodded, l’altra più aperta nel suono e moderata nell’output chiamata Vintage PAF.
Si aggiunge al tutto un selettore a cinque posizioni che pone in “tap” la doppia bobina quando è miscelata col pickup centrale.

Tre pickup e spiccata versatilità per la Cort X700 Triality

Sul sito Cort, la X700 Triality è illustrata a questo link con scheda tecnica e foto dettagliate. In Italia, è disponibile con la distribuzione di Backline.
chitarre elettriche cort ultime dal mercato x700 triality
Link utili
Cort X700 Duality su Accordo
X700 Triality sul sito Cort
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964