VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I suoni Helix di Luca Colombo in video
I suoni Helix di Luca Colombo in video
di [user #116] - pubblicato il

Luca Colombo illustra e fa ascoltare il preset LC Smooth da lui creato e condiviso gratuitamente per tutti gli utilizzatori di macchine Line 6 della famiglia Helix.
La praticità digitale del mondo Helix è da tempo entrata a far parte del flusso di lavoro di innumerevoli professionisti di alto profilo come Luca Colombo, che con Line 6 collabora ora per regalare ai musicisti il suono usato sui suoi brani.
Il preset LC Smooth per le macchine della gamma HX è confezionato da Luca sfruttando le simulazioni Line 6 ispirate alla sua strumentazione da studio preferita. È un suono pensato per dare il meglio con le chitarre semiacustiche, caldo, ricco d’ambiente e con la giusta dose di increspatura quando si calca la mano per guadagnare incisività e sustain nelle parti soliste.
Ideale per spaziare dall’RnB all’acid jazz e fusion, è il suono impiegato sui suoi brani “Image”, “Sottovento” e “Monkey’s Time”.



Il preset si struttura in tre snapshot: tre suoni differenti basati sullo stesso concetto di base. Il primo è un pulito con un riverbero abbondante, il secondo è più asciutto, e il terzo offre un’alternativa leggermente satura.

Tutto ruota intorno a una simulazione di amplificatore in stile britannico d’annata, caratterizzato da suoni puliti cristallini e presenti, collegato a due altoparlanti, di cui uno ripreso con un microfono a nastro e l’altro dinamico, con una leggera stereofonia.
A complemento, un delay con leggera modulazione si somma a un profondo riverbero originale Line 6, con modulazione sulle code.
A rifinire c’è un equalizzatore posizionato a valle dell’amplificatore virtuale così come il pedale volume, per regolare il livello finale senza intervenire sulla saturazione.
Nel video che segue, Luca Colombo guida alla scoperta del suo preset LC Smooth, che gli utilizzatori di sistemi Helix possono scaricare gratuitamente a questo link.

helix line 6 luca colombo pedaliere multieffetto per chitarra
Link utili
Scarica il preset sul sito Line 6
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di claude77 [user #35724]
commento del 05/03/2024 ore 19:12:19
Chitarrista immenso e uomo di grande spessore e umanità. Leggo spesso i suoi post su Facebook con grande rammarico perchè purtroppo quello che scrive è sempre vero.
Rispondi
di Gigu [user #17287]
commento del 06/03/2024 ore 07:39:46
Ho scaricato il preset "LC smooth" e funziona perfettamente anche con Hx stomp. Molto bella la parte di ampli più cassa (+EQ) e mi ha fatto scoprire questo bellissimo reverb modulato Line6. Download caldamente consigliato a tutti i Line6 users
Rispondi
di motown [user #7307]
commento del 06/03/2024 ore 09:03:39
Lui bravissimo... i suoni invece li trovo spenti e freddi. Il suono non sta solo nel tocco?
Rispondi
di Runner [user #18481]
commento del 06/03/2024 ore 13:09:09
Dalla mia esperienza di patch scaricate o comprate credo che siano molto dipendenti dalle chitarre usate per farli oltre che dalla mano di chi suona. Però in genere sono un buon punto di partenza per imparare le catene usate e per arrivare al suono desiderato. Ma raramente ne ho trovate di "buone alla prima"!
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Manuale di sopravvivenza digitale
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
POD Express: suoni Helix in uno stompbox
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964