CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Scale a tre note per corda: da Paul Gilbert a Andy Timmons
Scale a tre note per corda: da Paul Gilbert a Andy Timmons
di [user #116] - pubblicato il

Nel mondo della chitarra, gli anni '80 sono stati un periodo di grandi innovazioni tecniche, principalmente rivolte al metal. Tra gli elementi più innovativi e rivoluzionari, l'introduzione delle scale a tre note per corda che hanno permesso di riditeggiare o organizzare in maniera ordinata e funzionale a un playing moderno e meccanico tutto il materiale scalare esistente,

Andy Timmons è un chitarrista il cui fraseggio e playing attuale sono sempre più calati nel blues e in un approccio tradizionale, di estrazione in gran parte pentatonica.
Eppure, quando gli abbiamo chiesto di spiegarci la sua maniera di visualizzare le scale, Timmons si è rifatto a un impianto a tre note per corda.
Timmons, infatti, è un chitarrista che si è formato negli anni '80, periodo nel quale tali scale eranouno degli elementi più moderni su cui poggiava il playing di chitarristi come Vai, Malmesteen, Satriani, Gambale. Due ottimi metodo pee conoscere le scale a tre note per corda, sono "Improvisation Made Easier" di Frank Gambale e, in ambito più rock shred, uno dei migliori metodi didattici di sempre: Intense Rock di Paul Gilbert.



(Leggi la lezione sulle scale di Andy Timmons)


 
Intense Rock è il primo video didattico di Paul Gilbert. Questo metodo è diventato un vero classico della didattica per chitarra moderna nonché un must assoluto per chi negli ultimi vent’anni ha studiato shred. Chitarristi come John Petrucci o attuali solisti di punta della scena metal odierna come Jeff Loomis o Cris Broderick lo citano come uno dei metodi più importanti su cui hanno studiato. Nonostante l’intenzione e la proposta musicale di Gilbert in questo video siano decisamente improntate al metal e al virtuosismo, i contenuti e la metodologia con cui sono proposti sono di una chiarezza esemplare e ne fanno uno dei metodi migliori per capire e studiare la scale a tre note per corda. Questo genere di disposizione delle note permette di automatizzare e rendere meccanico il movimento della mano destra; la disposizione sempre uguale delle note consente alla mano destra di non dover riorganizzare a ogni cambio di corda l’ordine della pennata. Inoltre, per la mano sinistra, è più facile visualizzare dei pattern geometrici di sei note sviluppati su set di due corde che possono essere sviluppati sia in senso verticale, orizzontale che diagonale. Tutti elementi che favoriscono una maniera di suonare più organizzata e veloce. Soprattutto però, con questo metodo, Paul Gilbert aveva il merito di essere riuscito a ripensare all’interno di un linguaggio tecnico strutturato e supportato da una profonda coerenza metodologica, tutto il rivoluzionario apporto di novità introdotto da chitarristi come Van Halen, Rhoads, Malmsteen. Se nel fraseggio di questi chitarristi era presente una componente di selvaggia anarchia e geniale sregolatezza metrica e stilistica, ora nella didattica di Gilbert, queste componenti venivano riordinate e inquadrate in schemi così precisi da poter finalmente diventare oggetto di uno studio più facilmente organizzabile.

andy timmons lezioni paul gilbert
Mostra commenti     31
Altro da leggere
Paul Gilbert: “Perché modificare una chitarra perfetta? Per farla suonare meglio!”
Sweep: oltre le Triadi e gli Arpeggi
Andy Timmons: ascoltiamo "Electric Truth"
Sweep Picking: due approcci alle Triadi
ELECTRIC TRUTH: intervista ad Andy Timmons
Ralph Salati: fraseggi in Sweep & Tapping
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964