VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TubeMeister 36: The Meister of Tone
TubeMeister 36: The Meister of Tone
di [user #28263] - pubblicato il

In meno di otto chili, Hughes & Kettner ha infilato 36 watt di arte teutonica e i suoni versatili a cui ha abituato i chitarristi moderni, con l'aggiunta di una serie di chicche che vanno da un utile riduttore di potenza all'immancabile Red Box.
Lo Hughes & Kettner TubeMeister 36 (testata), il mio ultimo acquisto nel campo degli amplificatori, è un oggetto rivoluzionario destinato, secondo me, a cambiare gli attuali equilibri e standard in fatto di amplificazione. Premetto che questa non sarà una recensione in cui si parla di ogni possibilità sonora ottenibile con quest’oggetto, ma verterà più sulla sua pasta sonora in generale e sulle sue potenzialità.
Ma partiamo dall’inizio.

Tutto è cominciato da una tendinite che, avendomi messo KO per due mesi, mi ha spinto durante quel tempo morto alla ricerca di qualcosa di unico, che desse una svolta alla mia attività musicale. Amante come tutti (o per la maggior parte) del famoso clean cristallino e definito e della distorsione ruggente, con in mente due standard come Fender e Marshall, mi sono messo alla ricerca di un Santo Graal che potesse contenerli entrambi.
Dopo aver provato i vari Fender Twin, Supersonic 22 e 60, Vox AC 30 e AC 30 Heritage, Marshall DSL e TSL, Mesa Boogie Rectifier (tanto per citare i più famosi), ho realizzato che non erano riusciti a darmi l’equilibrio tra i due suoni che cercavo, nonostante fossero comunque tutti ottimi amplificatori.

È capitato quasi per caso che un giorno mi cadesse l’occhio su quella piccola scatola H&K, azienda per me e per molti altri, purtroppo, prima d’allora poco conosciuta.
Più per capriccio/curiosità/GAS decido di provarla, escludendo a priori e per principio di trovare ciò che stavo cercando. Sì, perché noi chitarristi siamo una classe di conservatori dell’intero parlamento musicale. Non cerchiamo cose nuove, ma cerchiamo ciò con cui si suonava trent'anni fa, disposti anche a pagarlo il triplo pur di accaparrarcelo (senza nulla togliere al decennio: sono io in primis fanatico degli ’80).

TubeMeister 36: The Meister of Tone

Accendo. Tolgo lo stand by ed ecco che un meraviglioso clean mi avvolge nella sua interezza. Preponderante di medie, complice il mio DiMarzio Cruiser in posizione neck, mi sembra di suonare una chitarra acustica. Seppur molto diverso da un Fender Twin, rientra in quei parametri standard di brillantezza e pulizia. Voto 9 su 10.
Secondo canale. Crunch. Master e gain a metà (dedicati per ogni canale) ed ecco che una saturazione ricchissima d’armoniche invade la stanza in cui sto suonando. Degna dei gloriosi Marshall d’annata, ma con qualcosa in più: una definizione di suono che guarda alla modernità. Un crunch che fa vergognare solo di chiamarsi tale il crunch della mia JCM 2000 TSL, tra l’altro sempre spento. Voto 9 su 10.
Canale Lead. Qui è stata pura estasi. Mantenendo master e gain a metà e usando un semplice power chord di La, è arrivata una botta che non avevo mai sentito da nessun altro amplificatore, e che ha fatto sì che dicessi al commesso: “Oh mio dio ti prego abbassa!”. Mai pensavo di poter o di saper pronunciare quelle parole da feticista di saturazione valvolare come ogni buon chitarrista che si rispetti.
Un suono che si mangia a colazione il mio Marshall tanto da farmi chiedere se ciò che avevo a casa fosse veramente un Marshall, gloria dei migliori anni del rock, seppur fossi consapevole che non era il migliore della serie.
Lo stile di questo Lead mi ha ricordato il suono dell’ultimo Van Halen di "Tattoo". Disco e canzoni a parte, uno dei migliori sound di chitarra dell’ultimo decennio. Voto 10 su 10.

Ma, aldilà dei suoni a dir poco spettacolari, per me, la vera rivoluzione è stata un’altra.
Basta girare qualche locale in cui viene eseguita musica dal vivo per vedere schiere di chitarristi portarsi dietro testate da 100W e casse da quattro coni il cui peso complessivo può variare tra i 50 e i 70 Kg, oppure gente che, per non ammazzarsi, per non affittare il camion e per il benessere della propria schiena, porta il combo transistor lasciando a casa sacrifici e sudori di migliaia di euro spesi per la propria amplificazione. E allora penso: a cosa serve avere il proprio suono se poi non lo si può portare in giro?
Il Tube 36 è un amplificatore che pesa 7,7 Kg (la testa) e che porto con una mano all’interno del suo astuccio in dotazione, mentre nell’altra porto la Fender. Abbinato a una cassa da 1x12 stile Dragoon equipaggiata con V30, il peso totale non supera i 17 kg (e il suono ve lo lascio immaginare).
Come se non bastasse è dotato di Power Soak, che riduce la potenza a 18, 5, 1 watt e che permette di suonare nei piccoli locali mantenendo il suono 100% valvolare.

TubeMeister 36: The Meister of Tone

Ma non è ancora tutto. Si può anche collegare direttamente all’impianto, senza l’ausilio di una cassa, con la linea emulata della Red Box che, fidatevi, dà ottimi risultati, sicuramente migliori se paragonati alle microfonazioni effettuate da parte di presunti fonici in cui ognuno di noi musicisti si è imbattuto almeno una volta. E ancora. Tralasciando un ottimo loop effetti seriale, che non degrada il suono principale, il riverbero in dotazione e l’ormai onnipresente footswitch.
Una delle funzioni di spicco è il MIDI Input, che con una comune pedaliera MIDI consente di gestire tutti e tre i canali, e non solo, permette anche la scelta del wattaggio d’uscita, grazie ai suoi 128 banchi di memoria interni. Voi direte che quelle che vi ho elencato finora sono le informazioni che potete tranquillamente trovare sul sito, ma ciò che invece vi sto fornendo è la mia esperienza diretta su tutte queste opzioni che funzionano davvero, senza dover ricorrere a nessun compromesso.
Detto ciò, sulla carta si tratta di una testata che dovrebbe costare sopra i mille euro, ma anche qui H&K si è superata. Il prezzo è strabiliante, la si trova in media a 800 euro nuova.

Un ampli favoloso, suoni bellissimi con carattere e personalità propria ma che rientrano in quel panorama standard di suoni che ogni chitarrista moderno dovrebbe avere a disposizione. Sul fronte della versatilità non ha rivali.
I “contro” che ho riscontrato sono tre, e uno solo di questi potrebbe risultare fastidioso:
1- valvole cinesi in dotazione, ma che non fanno rimpiangere le vecchie russe e comunque tutt’al più sostituibili
2- un’unica uscita per gli speaker a 8/16 Ohm
3- l’unico vero contro è lo chassis in plastica dura. Non si scioglie di certo, ma avrei preferito fosse di altro materiale che magari disperdesse meglio il calore.

Risultato? Venduto il Marshall nell’arco di una settimana (che fortuna) e Tube portato a casa.
Amici, colleghi chitarristi, aprite gli occhi e non guardate la marca, fidatevi solo delle vostre orecchie e portate un vento nuovo sulla vostra sei corde!
Ah, dimenticavo, i LED blu al buio sono spettacolari!
36 amplificatori hughes & kettner tubemeister
Nascondi commenti     65
Loggati per commentare

in realtà la HK produce ...
di Zado utente non più registrato
commento del 07/10/2012 ore 09:11:21
in realtà la HK produce amplificatori d'alta qualità (a prezzi sempre molto onesti) da una vita e mezza,eppure misteriosamente il marchio non è veramente mai riuscito a farsi notare come altri marchi tedeschi quali engl o diezel...questo è veramente un dispiacere,poiche apparte l'invader non credo esista Engl che preferirei a qualsiasi H&K(fermo restando che la coreblade,pur non essendo magari a livello della Inva,ci va piuttosto vicino).,,mi viene in mente la switchblade,modello anche rivoluzionario come concezione...

Sicuramente hanno un suono personale,possono chiaramente non piacere poichè pur ispirandosi,come dici,a un marshall per l'od,sarebbe improprio dire che suonano da marshall (quantomeno parlo delle blasonate plexi e JCM800),poiche hanno un suono molto personale e caratteristico del marchio,che o piace o non piace.Ottimo acquisto e recensione comunque \m/!
Rispondi
Re: in realtà la HK produce ...
di JohnFlanagan [user #28263]
commento del 07/10/2012 ore 11:14:54
Si è vero che è improprio dire che suona da Marshall però si avvicina di più a quello che non a un MesaBoogie tanto per citare due standard universali, questo intendevo dire. Ovvio che poi mantengono una propria natura ed è proprio per questo che l'ho acquistato :)
Rispondi
Re: in realtà la HK produce ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 09/10/2012 ore 16:03:27
mah..sarà per il fatto che H&K produce in Cina quindi si tira addosso l'ira funesta dei "no global?" che preferiscono altri marchi che hanno l'etichetta made in Germany o altrove convinti che l'etichetta suoni meglio...
Rispondi
Re: in realtà la HK produce ...
di Zado utente non più registrato
commento del 09/10/2012 ore 19:37:39
ah ma è molto probabile,del resto piuttosto di un bensuonante HK cinese è meglio una engl made in germany con i trasfo sottodimensionati,sai che figurone ti fa fare la engl?;)
Rispondi
Re: in realtà la HK produce ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 10/10/2012 ore 10:59:31
eh ma vuoi scherzare? immagina quante tedesche in pù rimorchi suonando nel pub sotto casa se usi 'ampli firmato engl da 3Keuro!!! :-p... Scherzi a parte rispetto a certe cose rimango basito..se la gente che parla senza cognizione di causa avesse la possibilità di conoscere le realtà produttive dei paesi del sol levante confrontandole con quelle europee credo che cambierebbe idea...
Poi.. voglio dire... non esiste ampli fatto in cina o fatto in USA ....esiste ampli fatto bene e fatto male...
e questi H&K sono fatti molto bene.
Rispondi
Sono vari mesi che lo ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 07/10/2012 ore 09:49:1
Sono vari mesi che lo tengo d'occhio, sarà sicuramente il mo prossimo acquisto, per ora ho deciso di prendere un blackstar ht5r che in quanto a timbro marshall oggi nn ha rivali, meglio dei marshall stessi(quelli di oggi ovviamente).
Molto interessante la posibilita di suonare il clean a 36w il crunch a 5w e il canale lead tirato al massimo ad 1w. Tu hai provato come va questa combinazione, cosa mi puoi dire al riguardo??
Ciao e complimenti per l'ottimo acquisto..
Rispondi
Re: Sono vari mesi che lo ...
di JohnFlanagan [user #28263]
commento del 07/10/2012 ore 11:12:52
Si questa versatilità è impressionante specialmente nei piccoli locali. Abbassando il wattaggio non ne risente la pasta sonora bensì entra in gioco una sorta di compressione. Per quanto mi riguarda però, suonando in una sala ben attrezzata lo spingo sempre a 36 watt.
Rispondi
Re: Sono vari mesi che lo ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 07/10/2012 ore 11:36:52
A me la resa sonore delle distorsioni sembra proprio una fusione di caratteristiche Marshall e Mesa. Proprio quest'impressione mi spinge da tempo a frequentare gli ampli di casa H&K.
Rispondi
Re: Sono vari mesi che lo ...
di JohnFlanagan [user #28263]
commento del 07/10/2012 ore 12:06:10
Dici? Io quando penso ai Mesa penso ai quei bassi molto "fat" indipendentemente da quanto sposti la manopola del "bass" e un suono tendenzialmente scuro.
Rispondi
Re: Sono vari mesi che lo ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 07/10/2012 ore 13:03:02
A che chitarra lo abbini?
Rispondi
Re: Sono vari mesi che lo ...
di JohnFlanagan [user #28263]
commento del 07/10/2012 ore 19:41:23
Una fender :)
Rispondi
Re: Sono vari mesi che lo ...
di MrRockFelix [user #35989]
commento del 14/02/2013 ore 02:13:42
ciao io dovrei prendere la testata blackstar a breve mi daresti info circa la testata come suona ???
Rispondi
Complimenti per l'acquisto. Stavo prendendo ...
di 76ers [user #3676]
commento del 07/10/2012 ore 09:52:46
Complimenti per l'acquisto. Stavo prendendo in considerazione questa testata per sostituire il mio Brutus ma, dopo aver letto alcune recensione sul Tubemeister 18w, ho cambiato idea.
Il tuo giudizio invece è completamente diverso. Vedendo la prova su accordo del 18w il suono mi è sembrato troppo tagliente.
A questo punto dovrò provarlo.
Rispondi
Re: Complimenti per l'acquisto. Stavo prendendo ...
di JohnFlanagan [user #28263]
commento del 07/10/2012 ore 11:09:13
Se ti riferisci alla recensione di Musicoff il fatto che il suono sia tagliente è normale perchè è attaccato a una cassa da un cono. Attaccalo ad una 2x12 e sentirai che musica...!
Rispondi
GLi H&K non mi hanno ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 07/10/2012 ore 10:00:44
GLi H&K non mi hanno mai convinto molto...questo di quelli che ho provato mi è sembrato fosse il più valido..Cmq continuo a preferire il mio laney...anche se ultimamente sono scimmiato perso per un Blackstar series one 104..con le el 34 :-p

Bell'acquisto !!:-)
Rispondi
Re: GLi H&K non mi hanno ...
di JohnFlanagan [user #28263]
commento del 07/10/2012 ore 11:21:39
Ovvio che non possono piacere altrimenti suoneremmo tutti con le stesse cose... Prima di comprare un oggetto vanno studiate le sue caratteristiche e va capito ciò che serve a noi. A me per esempio non è piaciuta la series one xD ma è una questione puramente di gusti.
Rispondi
Re: GLi H&K non mi hanno ...
di Zado utente non più registrato
commento del 07/10/2012 ore 11:53:3
la blackstar s-1 104 non è propriamente una brutta serie di ampli,io ho sentito l EL34 e provato il 6l6: sono molto versatili e hanno un po' tutto quello che serve a suonare i generi piu svariati,ma ti consiglio di provarle in quanto possono facilmente non piacerti,c'è qualcosa nel suono che a me non aveva convinto molto,le ho sentite un po' vuote.Non che suonassero particolarmente male,ma ho trovato le HT,pur nella loro compressione sonora e scarsa naturalezza,piu piacevoli delle s-1 che,nel loro prezzo,hanno un numero di rivali piuttosto importante...dipende cosa cerchi
Rispondi
Re: GLi H&K non mi hanno ...
di JohnFlanagan [user #28263]
commento del 07/10/2012 ore 12:03:56
Dipende sempre da cosa si cerca... :)
Rispondi
Re: GLi H&K non mi hanno ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 07/10/2012 ore 12:04:12
Si chiaro ho solo sentito le demo e a giudicare da quello che ho sentito in cuffia non sembra male...Ma per ora sfrutterò ancora un po la mia laney che ho pagato un terzo della s1 e che per ora non mi ha mai deluso X-D
Rispondi
Re: GLi H&K non mi hanno ...
di Zado utente non più registrato
commento del 07/10/2012 ore 13:36:33
fa ottime robe la laney,a me piacque molto la vecchia AOR!Ora sembra anche l'ironheart un bel'aggeggino!
Rispondi
Re: GLi H&K non mi hanno ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 07/10/2012 ore 20:16:0
L'Ironheart l'ho comprato da un anno...L'ho usato intensamente in live a me piace parecchio come suona..Lo ritengo un prodotto valido dal rock al metal.
Recentemente l'ho rivalvolato provando le EL34 ora è più rock e un pochino meno metal :-D
Rispondi
combo
di antales [user #4163]
commento del 07/10/2012 ore 12:21:28
Io ho il combo da 18W e devo dire che il rapporto qualita' prezzo e' imbattibile. In effetti il 36 e' forse il migliore in termini di wattaggi disponibili e consente, attraverso il midi, una gestione ottimale dei volumi e delle potenze per i singoli canali.
Se il suono piace credo che ad oggi sia il migliore sul mercato anche se personalmente continuo a preferire ENGL, che ho abbandonato per motivi di schiena.
Rispondi
Hughes&Kettner
di uzik [user #25323]
commento del 07/10/2012 ore 14:04:01
Io sono ormai 15 anni che "non suono più neanche una nota" senza il mio H&K Tour Reverb.
Un clean rigorosamente "pulito e cristallino".
Rigorosamente solid state.
Rispondi
Mi piace molto il Tubemeister, ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 07/10/2012 ore 14:18:45
Mi piace molto il Tubemeister, è un grande ampli...quando si è trattato di scegliere un anno fa un ampli che mi accompagnasse per i prossimi decenni (si spera!) ho optato per il DV MARK Little 40 Testa/cassa facendo comunque molta attenzione al fatto che oltre a suonare bene pesasse pure poco...!
Sono molto soddisfatto dell'ampli, nel mio caso si tratta di una monocanale ma quello che cercavo io era un grande suono di base su cui potermi inserire bene con il resto della mia strumentazione...pedali chitarre etc.
DV Mark e H&K sembrano comunque tra i pochi ad aver veramente compreso quanto sia necessario aiutare i musicisti riducendo il peso degli ampli, una linea che spero verrà seguita da altri grandi marchi.
Rispondi
Re: Mi piace molto il Tubemeister, ...
di JohnFlanagan [user #28263]
commento del 07/10/2012 ore 22:06:17
L'ultimo ampli in casa Marshall è una testata DSL 2000 da 15 watt. Credo stiamo andando sempre più verso oggetti piccoli e facilmente trasportabili.. anche perchè una 100 watt ma quando la stiri??
Rispondi
Re: Mi piace molto il Tubemeister, ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 08/10/2012 ore 09:52:50
L'ho vista, sembra molto interessante...curioso di provarla, anche il combo sembra serio...chissà se è made in England?
Rispondi
Re: Mi piace molto il Tubemeister, ...
di Zado utente non più registrato
commento del 08/10/2012 ore 20:15:51
no,è vietnamita;un amico ha gia provveduto a fare un confronto a/b in negozio tra old dsl e new dsl.Non ne sono venuti fuori pareri positivi.Poi bisogna decidere se fidarsi o meno
Rispondi
Re: Mi piace molto il Tubemeister, ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 08/10/2012 ore 22:02:37
Peccato...io sono rimasto traumatizzato dall'Haze che è made in India e suona davvero di merda...infatti lo hanno ritirato subito...se uno vuole un Marshall serio deve sborsare, non c'è nulla da fare.
Rispondi
Re: Mi piace molto il Tubemeister, ...
di Zado utente non più registrato
commento del 09/10/2012 ore 00:19:30
Dipende cosa uno intende per marshall serio....c'è chi ti dice che marshall serio è la DSL,"il miglior marshall uscito dopo la jcm800,e a pari livello di sua maestà",ti dicono alcuni.Alcuni dicono che la TSL sia un ampli fantasmagorico,versatilissimo,incazzatissimo,tuttissimo.
Talaltri diranno che la JVM è qualcosa di totale,perche ha dentro plexi,jcm800,hotrodded,engl,mesa,blackstar,jet city,soldano,hiwatt,reeves,david gilmour,mark knopfler e dopo l'acquisto vieni inseguito dall'Uomo del Monte che ti rincorre continuando a dirti "si",quando probabilmente questi non riconoscerebbero un suono plexi da quello di qualsiasi amp vagamente brit oriented con un clean un po' sporcato.
Altri ti diranno che la 1987x è tutta la storia del rock lì davanti...io non l ho provata ma ho fidati amici marshallari che spergiurano di no.

Se chiedi a me ti dico,forse per presunzione,che non il suono,bensì il "vibe" dei vecchi marshalloni rockettari che tanto abbiamo amato lo si possa ritrovare solo dietro gli angoli di infami ma talentuosi clonatori che su quello si sono specializzati,con la lancia puntata addosso per aver deciso di copiare (..brrrr..)anzichè tirare fuori qualcosa di nuovo e personale.Ma tantè che noi chitarrai siamo spesso dei nostalgici,degli arretrati,e quando nemmeno il marchio storico riesce a stare al passo con la sua storia,è a questi che,con la vergogna in corpo,bisogna rivolgersi...linneman,roccaforte,ceriatone,metroamp e chissa quanti altri.Per dire:una splawn quickrod suona come esattamente come un marshall?No. Ma suona come uno vorrebbe suonasse la propria marshall comprata brand new(ergo niente residuati bellici leggendari anni 60-70 che,ricordiamocelo sempre,saranno affascinantissimi e bensuonanti,ma fisicamente immortali non sono)?
Con ogni probabilità si.


E non ho altro da dire su questa faccenda.Vado a correre fuori.
Rispondi
Re: Mi piace molto il Tubemeister, ...
di THE_Luke [user #31235]
commento del 09/10/2012 ore 19:49:04
assolutamente geniale la JVM con l'uomo del monte!
quoto il resto.
Rispondi
TubeMeister 18
di THE_Luke [user #31235]
commento del 07/10/2012 ore 14:21:54
Io ho la testa 18w. Il suono H&K tipo PureTone/DuoTone/Triamp/etc mi ricorda molto il Bettencourt sound del fenomenale Pornograffiti.
Credo che il TubeMeister36 potrebbe diventare l'ampli definitivo per il 90% dei chitarristi elettrici, dato che il 10% restante suona per professione ed ha bisogno verosimilmente di altro tipo di ampli, vuoi per affidabilita, vuoi per endorsment, o semplicemente per gusto personale (ma puo essere un muletto perfetto!).
L'unico difetto che reputo fastidioso è che a bassi livelli di master, il volume tra i 3 canali sia molto diverso tra la DI e la cassa... ma al cospetto del resto, direi che è un'inezia.
In ogni caso, il 18 è fantastico per quello che faccio io, ma il 36 è come prezzo/prestazioni cio che piu si avvicina al mio ideale di amplificatore... Gran bell'acquisto!
Rispondi
Conosco la pasta del suono H & K
di distorto [user #28299]
commento del 07/10/2012 ore 15:59:47
Concordo pienamente con quello che hai scritto, è davvero entusiasmante, io possego il tubemeister combo da 18 watt, è qualcosa di eccezzionale, soprattutto sui suoni distorti, una dinamica pazzesca, un vero valvolare, il suono te lo costruisci tu con le tue mani e lui ti segue, però non perdona il minimo errore.
Nonostante il combo ha un cono da 10 pollici, ragazzi ha delle basse ed una botta impressionante, non ho oso immaginare che farà mai il 36 watt su una cassa 2 o 4x12.
La prova di accordo sulla testata da 18 watt, secondo me non ha fatto venir fuori la vera pasta sonora dell'ampli, dal video sembrava davvero una zanzara impazzita, cosa tutt'altro che vera, la distorsione è piena, grassa e ricca di armoniche.
Ottimo acquisto, lo consiglio a tutti, è come avere un marshall d'annata con più gain a disposizione, ad un prezzo concorrenziale.
Rispondi
Re: Conosco la pasta del suono H & K
di marcomo utente non più registrato
commento del 07/10/2012 ore 20:26:49
Finalmente dei chitarristi che guardano uno strumento per come suona e non per "dove è fatto"!
Mi fa un sacco piacere leggere commenti come questo!
Buon rock!!!
Rispondi
Video
di JohnFlanagan [user #28263]
commento del 07/10/2012 ore 16:48:07
Proprio a questo proposito ho intenzione di fare un video dimostrativo che renda giustizia a questo ampli :) è già in fase di elaborazione!
Rispondi
Gli H&K sono in quella ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 07/10/2012 ore 17:59:59
Gli H&K sono in quella sfera di ampli, per me, che stimo ma che ogni volta che devo fare un acquisto non considero e non perché non ritenga validi, semplicemente perché a livello emozionale non mi dicono molto.
Ne ho provati vari modelli e ascoltati in svariate fiere e ogni volta sono rimasto sempre piacevolmente sorpreso, ma comunque ogni volta poi non mi danno quella spinta per prendere uno...saranno i led blu...che onestamente trovo di cattivo gusto.
Rispondi
H&K....POTESSE MARSHALL IMPARARE...
di pavons75 [user #2222]
commento del 08/10/2012 ore 07:29:30
Ciao..bell'articolo azzz...mi piacerebbe provarlo visto che avevo circa 20 anni fa la 4 coni che era in rai a furore h&k che suonava da panico...solo ora mi sono imbattuto nel tsl 60. bellino valido ma con tante tante pekke... anzi accetto consigli solo che 3 canali in 1 combo male non sono... è che quel crunch del cavolo ne carne ne pesce.. BASTA.. ORA TORNO AI VECCHI SANTI.. H&K. ROCK RULES...
Rispondi
Cosa ne pensate rispetto alla ...
di 76ers [user #3676]
commento del 08/10/2012 ore 10:00:27
Cosa ne pensate rispetto alla Carvin V3m e alla Brutus? Ad una fascia di prezzo superiore sarebbe bello un confronto con la Mesa 5:25+.
Qualcuno ha provato questi modelli?
Rispondi
Re: Cosa ne pensate rispetto alla ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 08/10/2012 ore 10:33:41
Ho avuto la Mesa 5:25, per me una gran bella testata, grande versatilità e bei suoni, costruzione ottima e look spettacolare.
Lontana sicuramente da una dual Rectifier ma un acquisto sicuramente consigliato; non avendo provato questa H&K non mi permetto di fare paragoni, posso solo dire che la Mesa vale i soldi spesi, io la levai solo per la curiosità di provare una mono canale, ma era una gran testata, posso garantirlo.
Due canali, belli con la possibilità di averne 4 (purtroppo solo manuale), un reverb bellissimo e arioso attivabile separatamente sui due canali, sezione countur che dava quella marcia in più quando serviva, veramente molto versatile da un pulito (non fenderiano ma molto cristallino) ad una distorsione molto grassa e mai tagliente o fastidiosa.
Senza dimenticare la possibilità di passare a 5 Watt.

Io la consiglio vivamente.
Rispondi
Re: Cosa ne pensate rispetto alla ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 09/10/2012 ore 11:51:37
Provata la 5:25 mesa un bel giocattolo molto caro...
La Brutus l'ho avuta per un anno...poi l'ho venduta appena possibile per sbarazzarmene...non vale la metà dei soldi che costa....
Rispondi
bello bello
di dfatwork utente non più registrato
commento del 08/10/2012 ore 10:18:5
io arrivo dal Tube 50, col midi, che é estremamente versatile; non ho ancora provato il TM ma credo dalle descrizioni che sia molto simile nelle prestazioni..
Ottimo acquisto!! E grazie dell'articolo :)
Rispondi
Re: bello bello
di JohnFlanagan [user #28263]
commento del 08/10/2012 ore 13:11:32
Di nulla :) ho avvertito il desiderio di scriverlo proprio per aiutare altre persone come me indecise e confuse a schiarire un po' le idee e per rendere giustizia a questo amplificatore di cui poco si parla!
Rispondi
la.penso.esattamente come te risolvendo il ...
di Chitarrraio [user #29162]
commento del 08/10/2012 ore 16:05:13
la.penso.esattamente come te risolvendo il tutto con un Engl gig 30...e cassa 1912 marshall con v30....
Rispondi
La tecnologia usata per lo ...
di alcor72 [user #16133]
commento del 08/10/2012 ore 17:23:00
La tecnologia usata per lo switchblade (per il salvataggio dei suoni)abbinata ai pesi e alle combinazioni di potenza del tubemeister 36 sarebbero l'uovo di colombo....anche senza il 4 canale (ultra) dello Switchblade.
In sala prove 18 o 36 W sono la giusta potenza....per suonare fuori un buon microfono o la direct con il Red box integrato risolverebbero i problemi.
Rispondi
red box
di giuliorusconi [user #16433]
commento del 09/10/2012 ore 15:04:1
ciao questo ampli (insieme alla versione da 18w) mi attira molto;
mi interessava capire: usando l'uscita della red box mettiamo per entrare direttamente nel mixer serve comunque una cassa/load/attenuatore o si puo fare a meno?
grazie
ciao
Rispondi
Re: red box
di THE_Luke [user #31235]
commento del 09/10/2012 ore 19:53:28
non servono caichi resistivi/cabinet, basta mettere in "silent" il power soak.
Rispondi
Re: red box
di JohnFlanagan [user #28263]
commento del 09/10/2012 ore 20:25:43
esatto non serve null'altro solo la testata e un cavo canon :)
Rispondi
Re: red box
di giuliorusconi [user #16433]
commento del 10/10/2012 ore 14:48:52
allora la cosa si fa davvero interessante :-)
qualcuno l'ha gia' provato diretto nel mixer come suona??
grazie!
Rispondi
Re: red box
di JohnFlanagan [user #28263]
commento del 10/10/2012 ore 15:01:32
IO! E suona da chitarra vera!
Rispondi
Re: red box
di giuliorusconi [user #16433]
commento del 10/10/2012 ore 15:12:45
allora e' deciso, si va a provarne uno! :-)
Rispondi
A me non sembra assolutamente ...
di gambo [user #21511]
commento del 10/10/2012 ore 00:00:35
A me non sembra assolutamente paragonabile agli amplificatori citatii (Vox ac 30, fender twin marshall dls....). Ho ascoltato diversi demo, non l'ho mai provato, ma sono ben contento di portarmi 35 kg di puro AC 30. Non sono proprio i miei suoni questii. Insomma leggero e comodo si, ma non per tutti direi.
Rispondi
Re: A me non sembra assolutamente ...
di JohnFlanagan [user #28263]
commento del 10/10/2012 ore 10:02:4
Hai detto bene.. non lo hai mai provato... le cose vanno sempre provate!
Rispondi
Re: A me non sembra assolutamente ...
di gambo [user #21511]
commento del 10/10/2012 ore 12:42:19
Ma se io suono prevalentemente roba anni 60 questo amplificatore può fare per me?
Ammetto che ilo peso contenuto mi attira molto.
Non so perchè ma lo vedo un pò da amanti del Mesa e simili.
Rispondi
Re: A me non sembra assolutamente ...
di JohnFlanagan [user #28263]
commento del 10/10/2012 ore 15:03:35
Se leggi bene l'articolo è specificato chitarristi moderni! Se suoni cose anni 60 è normale che devi rivolgerti a tutt'altro tipo di amplificazione. Già il fatto che è un 3 canali, cosa ci devi fare? Te ne basta uno al massimo 2.
Rispondi
Fantastico!!!
di Acorn [user #33188]
commento del 10/10/2012 ore 18:21:4
Dopo tanto tempo che cerco un ampli valvolare per le mie esigenze, casa e divertimento con amici, ho visto in questo ampli la perfezione!!!
Mi aveva un po' fermato la recensione che dicevate piú sopra, troppo tagliente e squillante, ma se dite che è colpa della cassa mi fido :)
Non mi resta che provarlo con un2x12, peccato che qui vicino a me non ho ancora trovato nessuno che lo abbia.... :(
Ho scritto apposta sul mio diario per chiedere consiglio, ma ne approfitto anche qua:
Con che cassa lo suoni te?
Rispondi
Re: Fantastico!!!
di JohnFlanagan [user #28263]
commento del 10/10/2012 ore 19:29:53
Adesso sto usando una cassa ENGL 2x12 verticale con i coni V30, una buona cassa con un buon rapporto qualità prezzo (la trovi usata dai 300 ai 400 euro). Altrimenti ti consiglio una Marshall 2x12 1936 attenzione ripeto 1936 (sempre intorno ai 300 usata) non 1922 che è un mezzo bidone. Nonostante tutto qualsiasi cassa decidi di prendere io ti consiglio di prenderne una che abbia i V30 secondo me uno dei migliori coni in circolazione.
Rispondi
Re: Fantastico!!!
di Acorn [user #33188]
commento del 10/10/2012 ore 20:32:
Capito, ma visto che sto cercando l'ami definitivo e non la cassa :)
Che ne pensi della Harvey benton 2x12 con i V30?
Come cassa definitiva pensavo fra qualche anno, o prima, una cassa custom con in coni di Luca Fanti
Rispondi
Re: Fantastico!!!
di JohnFlanagan [user #28263]
commento del 10/10/2012 ore 20:49:24
Potrebbe andare anche se non l'ho mai provata. Solo che secondo me per 100 euro mi farei la marshall considera che potrebbe essere anche quella definitiva. Stef Burns a Roma ha usato quella :) anche il mio maestro che da sempre suona H&K me l'ha consigliata perchè ha detto che tra tutte quelle che ha provato (anche da 4 coni) è quella che tira fuori il giusto suono per quell'ampli. Io ero scettico già sull'ampli e mi sono dovuto ricredere. Lo sono anche un po' sulla cassa perchè vedi tutte queste casse tipo Mesa o custom che costano più dell'amplificatore però sono convinto che sarò costretto a ricredermi un'altra volta xD
Rispondi
Footswitch jack..
di tonyeffe [user #28413]
commento del 01/02/2013 ore 17:13:03
Ciao Ragazzi,
io ho acquistato quest'ampli e mi chiedevo quale footswitch acquistare per il cambio dei canali (a parte la pedaliera midi, che già ho) quindi intendo un fottswitch con l'uscita jack che vada dentro la presa del (jack) del tubemeister..(ho parlato da schifo ma si capisce!).
Sapete qualcosa??
Grazie..
Rispondi
Se hai già una pedaliera ...
di JohnFlanagan [user #28263]
commento del 01/02/2013 ore 18:49:55
Se hai già una pedaliera midi puoi controllare i canali direttamente da li!
Rispondi
Re: Se hai già una pedaliera ...
di tonyeffe [user #28413]
commento del 06/02/2013 ore 13:23:35
No, praticamente oltre al midi, vorrei anche lo switch per il cambio dei canali per svincolarmi dal preset nel momento in cui lo desidero. Per chiarire ho un preset clean+chorus e mentre sto suonando voglio crunch+chorus ma non ho un preset fatto cosi...
Rispondi
Come footswitch puoi mettere qualsiasi ...
di JohnFlanagan [user #28263]
commento del 06/02/2013 ore 13:53:33
Come footswitch puoi mettere qualsiasi footswitch universale basta che abbia un jack stereo. Io ho comprato il suo comunque.
Rispondi
Re: Come footswitch puoi mettere qualsiasi ...
di tonyeffe [user #28413]
commento del 06/02/2013 ore 15:35:36
Ok..grazie mille...poi un altra cosa: per il collegamento tra la testata e la cassa usi un cavo jack normale oppure qualche cavo particolare?
Rispondi
Un normalissimo jack corto :) ...
di JohnFlanagan [user #28263]
commento del 06/02/2013 ore 16:00:2
Un normalissimo jack corto :)
Rispondi
Ciao Ragazzi io possiedo da ...
di arles983 [user #35149]
commento del 25/04/2013 ore 18:00:42
Ciao Ragazzi io possiedo da più di sei mesi questa simpaticissima testata... ma mi sa che proprio nn ci siamo.
Ho 10 anni di esperienza in ambito valvolare e devo dire che La Signorina di valvolare manca molto.
La mia domanda è questa...
Ho sostituito le finali con 4 electro harmonix che avevo comprato per il mio vecchio Peavey Classic 30 e, devo dire, il suono ha preso più definizione ma, nel canale lead nn c'è verso.
Il suono a mio avviso ( provato con svariati cabinet ) è troppo zanzaroso e "fiappo", nn sembra per niente un valvolare anzi mi ricorda molto il lead marshall solid state.
Qualcuno di voi ha mai sostituito le valvole di Pre? La casa monta quelle Made in China che nn si sa di che marca siano.
Se qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Per il resto, in quanto a comodità, nn fa una pecca, poi con i comandi midi io la gestisco con il mio multieffetto ed è semplicissimo.
Tutto questo però nn perdona il suono...
Ciao e buona musica a tutti
Rispondi
Re: Ciao Ragazzi io possiedo da ...
di Cattublepa [user #36736]
commento del 03/03/2014 ore 14:38:20
Concordo pienamente con te, ho preso la versione combo nuova ai primi di gennaio, l'ho tenuto neanche un mese e poi l'ho venduto dalla disperazione, pensavo di aver fatto una gran mossa per via del compromesso "suono/comodita" ma ho avuto la tua stessa impressione, anche secondo me suonava quasi come un ampli a transistor, non ho mai rimpianto tanto il clean del mio vecchio hot rod
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964