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Gibson EB Bass
Gibson EB Bass
di [user #116] - pubblicato il

Shape asimmetrico ispirato alla SG, scala lunga e due humbucker splittabili che offrono una versatilità eccellente. Gibson sintetizza la sua serie EB in un unico, ultimo modello con l'incisività del frassino e la brillantezza dell'alnico V.
Sebbene l'azienda di Nashville non sia mai stata particolarmente famosa per la sua produzione di strumenti a quattro corde, la sua serie EB conta numerosi estimatori. Con l'EB Bass, Gibson sintetizza tutta la sua esperienza in fatto di bassi elettrici in un unico, versatile modello.

Dalle forme a violino - o per meglio dire in stile contrabbasso - dell'EB1 a quelle simil SG dell'EB3 e di altre varianti ancora, passando per le buche a effe dell'EB2, gli Electric Bass Gibson hanno sperimentato una notevole varietà di configurazioni negli anni, cambiando materiali e passando da scale corte a scale lunghe ritrovandosi spesso tra le mani di illustri musicisti della scena rock dagli anni '60 in poi.
Nel 2012, Gibson ha deciso di fare il punto della situazione e donare alla serie EB un nuovo modello. Questa volta non ci sono altre sigle o numeri identificativi: il basso si chiama semplicemente EB Bass, e mira a racchiudere i migliori aspetti dei precedenti strumenti della serie.

L'EB Bass è studiato per comportarsi al top in un ampio raggio di situazioni, trovandosi a proprio agio in caldi accompagnamenti jazz quanto in incisivi groove funk o aggressive linee rock. Il cuore della sua versatilità è nella dotazione elettronica: due pickup humbucker in alnico V disegnati da Jim De Cola promettono presenza, profondità e definizione. La possibilità di splittarli duplica le opportunità timbriche del basso, che aumentano esponenzialmente grazie ai due potenziometri per regolarne indipendentemente i volumi, dosando piacimento l'impatto di ciascun trasduttore, che sia esso in configurazione full humbucker o single coil. La manopola dei toni è unica, universale per entrambi i pickup.
Il pickup al manico è fissato sul grosso battipenna tartarugato, mentre quello al ponte è avvitato direttamente nel body in frassino del basso. La scelta di tale essenza è dovuta alla particolare risposta del legno il quale, se in una chitarra elettrica dona una voce squillante, in un basso è in grado di offrire un tono definito e intellegibile.

Gibson EB Bass

Le ricche venature del frassino sono lasciate a vista nelle due finiture Fireburst e Natural, mentre le colorazioni Cream ed Ebony coprono per intero il body. Tutte le colorazioni sono satinate, a base di nitrocellulosa e lasciano il retro del manico natural per una maggior scorrevolezza. Questo, incollato al corpo, è in acero e possiede un profilo di tipo Rounded, pensato per risultare particolarmente confortevole mentre riempie a dovere la mano del bassista.
La tastiera in palissandro è dotata di venti fret intervallati da dot acrilici e possiede un raggio di curvatura di 12 pollici. Il capotasto, come per tutta la produzione Gibson, è in corian e regolato via Plek.
Voluminoso e stabile, il ponte usato dal Gibson EB Bass è un Babicz con sellette regolabili e piastra rialzata sul retro. Delle meccaniche Grover Bass contribuiscono alla tenuta d'accordatura del nuovo EB e sono disposte, due per lato, su una paletta nera arricchita solamente dal logo Gibson e dal classico coperchio del trussrod a campana.

Con un prezzo di listino di 1999 dollari negli USA, l'EB Bass sembra avere tutte le carte in regola per far parlare di sé in futuro, puntando anche su un'estetica di prim'ordine e uno shape del corpo asimmetrico che, sebbene a detta dei costruttori sia ispirato alla SG, fa l'occhiolino alla concorrenza stuzzicando i anche palati dei bassisti più distanti dagli standard Gibson.
bassi elettrici eb bass gibson
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A mio modesto giudizio sembra una miscellanea di.........
di FBASS [user #22255]
commento del 14/10/2012 ore 11:38:01
A parte che il primo basso Gibson, il violino solid body di cui io ho raccontato la storia nel mio articolo sui bassi Gibson, nacque come Electric Bass ( EB) e basta, poi solo a fine produzione, nel 1958, divenne EB 1, a prima vista mi piace; quindi giudico a pelle da provare e valuturne l'acquisto, soltanto noto che quest'ultimo, anche se mi sembra molto positivo come soluzioni, ha la faccia da RD ( fortunatamente privo dell'elettronica invasiva Moog del vecchio modello RD ), due pickup Simil-Music Man ed in posizione M.M. Sabre Bass, Body, Ponte e Mascherina Simil Precision, i controlli infine sono tipo Jazz Bass, ma credo che il tutto sia da tenerne in conto. Io di Gibson Bass ho oggi ho un vecchio Grabber 3 a tre pickup del 1978, a bobine sovrapposte e per me, che sono fendersita (e ne ho tre vintage), è il basso che mi ha fatto ricredere sui bassi Gibson, anche il Ripper, ma fretless ( avevo avuto per 13 anni un EB 0 a cui mi ero affezionato, anche se cupo e fangoso come suono, lo diedi in permuta insieme ad un Precision 1966 per un G&L 2000 E, meglio che mi tenevo i due con il senno di poi ), Franco50 detto Ciccio il Napoletano.
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Re: A mio modesto giudizio sembra una miscellanea di.........
di paserot [user #21075]
commento del 14/10/2012 ore 13:58:04
detto 0' frank bruce :-)
Rispondi
Re: A mio modesto giudizio sembra una miscellanea di.........
di FBASS [user #22255]
commento del 14/10/2012 ore 15:18:02
Lo considero un complimento notevole, di Jack Bruce io eseguo sempre "Badge" (di quando lui era il bassista dei "Cream" ed usava un EB 3), ora l'ho visto con una riedizione del EB 1 con meccaniche Schaller. Di Violin Bass ho ora un Hofner del 1967, ma con il pressapochismo degli anni 70's, detti in permuta un autentico Hofner Cavern del 1961, suono con il mio vecchio Fender Precision della fine del 1970 ( il Jazz Bass 1974 ed il Telecaster 1968 li ho come reliquia insieme al'Hofner ), di Music Man ho il Fretless Sterling del 1993 ed un OLP Sting Ray V reso attivo, acustico ho un Takamine EG 512 C, dopo l'esperienza, non andata in porto, di un TB 2 Takamine (ma quanto costa!!!), questo mi soddisfa di più e ad un prezzo ragionevole, Ciccio il Napoletano.
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Bello, ma sa più di ...
di Piazza [user #31749]
commento del 14/10/2012 ore 14:40:01
Bello, ma sa più di Fender che di Gibson questo basso...
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una cosa orrenda per essere ...
di superloco [user #24204]
commento del 15/10/2012 ore 18:10:16
una cosa orrenda per essere un Gibson
Rispondi
Re: una cosa orrenda per essere ...
di prada [user #19807]
commento del 16/10/2012 ore 08:42:52
Concordo, una roba né carne né pesce. Magari suona da dio, ma esteticamente non mi piace neanche un po'.
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mah... non mi convince...
di mr4corde [user #7439]
commento del 16/10/2012 ore 12:37:18
Troppo stile fender, o comunque linee moderne che si ripetono e si vedono in giro... avrà anche un bel suono e una linea accattivante... ma non mi convince.

Piuttosto mi stupisce il fatto che non rimettano sul mercato l'EB-2 magari a scala lunga e non solo
da 30''. :-)


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Io, invece, lo trovo interessante..a ...
di telecaster75 [user #1296]
commento del 30/12/2013 ore 15:15:22
Io, invece, lo trovo interessante..a me piace molto.
Adesso lo fanno anche in versione 5 corde...inoltre, finalmente, un ponte decente per i bassi Gibson!
Vorrei provarlo per un giudizio definitivo....
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