VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come usare Guitar Rig su Mixcraft?
Come usare Guitar Rig su Mixcraft?
di [user #35842] - pubblicato il

Acquistato un comune adattatore USB per chitarra, può accadere che i due programmi che intendiamo usare per registrare la nostra chitarra effettata non vadano d'accordo. Cosa fare se il PC ne riconosce uno solo per volta ma non vuole farli collaborare?
Ho appena acquistato il cavo USB per chitarra di Alesis con il software Guitar Rig. Il problema che ho credo sia legato all'uso dei driver ASIO.
Premetto che sono un principiante. Succede che, quando cerco di suonare con Guitar Rig su Mixcraft, uno dei due non si sente. Cioè se apro prima Guitar Rig non si sente Mixcraft che ho aperto dopo e viceversa. qualcuno sa dirmi come fare?
Grazie mille.
Per ora uso un portatile con la scheda audio interna, per provare. Non vorrei spendere soldi inutilmente se poi dovessi decidere che mi piace di più l'intramontabile accoppiata ampli-pedaliera, ma gli inizi non sono incoraggianti purtroppo.

Come usare Guitar Rig su Mixcraft?

Risponde Pietro Paolo Falco: Dovrai controllare nelle impostazioni dei software e di sistema. Se il software che si apre per primo è quello che funziona, è probabile che il sistema riconosca le sue impostazioni in automatico e usi quelle, non facendo quindi funzionare l'altro.
Per esempio, dovresti vedere se il tuo adattatore USB viene riconosciuto dal computer come una scheda audio supplementare oppure no. Se è un adattatore che funge anche da interfaccia audio, è probabile che il sistema attivi quello quando apri Guitar Rig "spegnendo" la scheda audio interna con la quale forse è impostato Mixcraft, e viceversa.
Comunque, se la tua intenzione è quella di registrare la chitarra attraverso Guitar Rig in un programma tipo Mixcraft, dovresti caricare Guitar Rig come plugin VST all'interno di Mixcraft, non come programma stand alone aperto esternamente: anche se riuscissi a far funzionare entrambi aprendoli stand alone, ho il forte presentimento che Mixcraft ti registrerebbe la chitarra dry, prima che questa entri in Guitar Rig.
guitar rig native instruments software
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

Info
di kramaijcovich [user #25400]
commento del 31/10/2012 ore 14:47:05
Ciao. Al di là dei problemi di compatibilità tra software, come funziona quel cavo? E' un acquisto che consiglieresti? Stavo valutando anche lo Stealth Plug di IK MULTIMEDIA... Grazie
Rispondi
Re: Info
di akab [user #35842]
commento del 01/11/2012 ore 17:44:16

guarda, sono rimasto senza parole ... Mi sto avvicinando soltanto ora all'home recording ma suono dal vivo da un po' e mi piacciono le fender ed ho un twin a valvole. per le piazze tutto ok ma nei locali è impensabile portarsi dietro 50 kg di ampl (!!!). Ho voluto provare e se consideri che il cavo jiack-usb alesis con il software versione lite lo trovi in rete a 26 euro (!!!!) .... Per adesso non mi sono ancora scomodato a mettetere mano ai suoni, sto giocherellando con i preset e sono convinto del fatto che ad un 'orecchio' medio sfugirebbe la differenza tra il software e l'ampl. Quello che mi indichi tu però non lo conosco, quindi non posso giudicare quale sia migliore.
ciao
Rispondi
Ho anche io il cavo ...
di Danto [user #21568]
commento del 31/10/2012 ore 15:55:21
Ho anche io il cavo della ALESIS.
Ho letto diverse discussioni in giro riguardo l'uso di tali periferiche e penso che il tuo problema riguardi il fatto che i driver ASIO, che la periferica usa, consentono di far funzionare un solo programma alla volta.
Quindi tu il suono lo puoi sentire solo sul primo programma che apri (credo di aver capito sia questo il tuo problema). Per usare guitar rig (o simili) in programmi di audio recording, li devi aprire all'interno del programma come un plug-in e non come stand alone.
Importanti, poi, sono le impostazioni ASIO e il routing del segnale.
Rispondi
Hai win7
di herrdoctor [user #18849]
commento del 31/10/2012 ore 18:30:04
giusto????
Rispondi
Re: Hai win7
di akab [user #35842]
commento del 01/11/2012 ore 17:45:14

si
Rispondi
Si i driver ASIO funzionano ...
di tommyblaze [user #21836]
commento del 01/11/2012 ore 02:18:07
Si i driver ASIO funzionano solo su un programma alla volta, ho avuto anche io questo problema, quindi o li usi come plug-in o ti arrangi con il programma di registrazione interno a guitar-rig, salvata la traccia la metti nel programma di mixing e fai il resto.
Rispondi
grazie !!!
di akab [user #35842]
commento del 01/11/2012 ore 17:46:18

davvero a tutti !!!!
alla prox
Rispondi
prima...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 01/11/2012 ore 18:36:05
di altro...

prova su Win XP di qualcuno e vedi se risolvi...
Rispondi
Altro da leggere
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964