VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
DigiTech e Adrian Belew progettano l'Impossible Pedal
DigiTech e Adrian Belew progettano l'Impossible Pedal
di [user #116] - pubblicato il

DigiTech, brand apprezzato nel settore dell'effettistica per chitarra elettrica, ha lavorato a stretto contatto con il chitarrista Adrian Belew per dar vita a un pedale virtuale in grado di espandere notevolmente le possibilità espressive dei musicisti, andando oltre i limiti meccanici dello strumento.
DigiTech, brand apprezzato nel settore dell'effettistica per chitarra elettrica, ha lavorato a stretto contatto con il chitarrista Adrian Belew per dar vita a un pedale virtuale in grado di espandere notevolmente le possibilità espressive dei musicisti, andando oltre i limiti meccanici dello strumento.
Lo stompbox prende il nome di Impossible Pedal e arriva sotto forma del primo esperimento di effetti signature virtuali disegnati da DigiTech con la collaborazione di vari artisti.
Questi andranno ad aggiungersi, al costo di pochi euro, allo store virtuale messo a disposizione per l'iStomp, multieffetto digitale programmabile via iPhone, iPod Touch e iPad.

Adrian è uno dei chitarristi più difficili da catalogare nella storia della musica moderna. Il suo stile sopra le righe, i suoi fraseggi fuori dal mondo fatti di giochi di leve e passaggi veloci su intervalli poco convenzionali per i sei-cordisti rendono il suo playing subito riconoscibile e difficile da replicare. Ma anche Adrian ha i suoi assi nella manica, e uno di questi è un trick spesso usato nei suoi assolo e ora replicato grazie a DigiTech e alla sua tecnologia di stompbox virtuali basati su dispositivi iOS Apple.

Quando, all'inizio del 2012, DigiTech ha presentato iStomp, ha dato il via a un nuovo modo di intendere i multieffetto programmabili. Collegando l'iStomp a uno smartphone o un tablet compatibile e usando un'applicazione appositamente progettata, l'utente può caricare all'interno del pedale un effetto a piacimento tra quelli disponibili sullo store online di DigiTech, tra effetti gratuiti e simulazioni a pagamento.
Per conoscere più a fondo l'iStomp, è possibile leggere la recensione completa a questo indirizzo.

Ora che intende ampliare l'offerta con una serie di stompbox virtuali progettati insieme a chitarristi affermati, DigiTech si è chiusa in laboratorio con Adrian Belew e ne è uscita qualche tempo dopo con un pedale unico nel suo genere.

DigiTech e Adrian Belew progettano l'Impossible Pedal

L'Impossible Pedal, alla base, è un pedale di pitch shifting, che permette cioè di alterare l'altezza delle note emesse in maniera digitale. La particolarità dello stompbox, la cui icona sullo store è un'illusione ottica geometrica a sottolineare la singolarità del progetto, sta nella possibilità di stabilire due pitch diversi e raggiungerli sequenzialmente mediante la pressione dello switch d'attivazione.

Con due potenziometri offerti dall'iStomp, l'utente può scegliere due intervalli differenti, mentre con gli altri due può scegliere se questi sono ascendenti o discendenti rispetto alla nota reale, in un range di due ottave.
Schiacciando il pulsante, il suono passa alternativamente tra il primo pitch selezionato, la nota dry e il secondo pitch, creando un effetto che si pone a metà tra l'arpeggiatore e, in gergo chitarristico, il tapping. Combinato con le più rodate tecniche chitarristiche, questo trick può far ottenere risultati altrimenti irraggiungibili.

Adrian Belew era solito generare tale effetto con un DigiTech Harmony Man il quale, mescolando fraseggi tradizionali, uso della leva e passaggi in tapping all'attivazione dei pitch digitali, gli permetteva di dar vita a frasi fuori di testa pressoché impossibili da suonare su una semplice chitarra.

Sul sito ufficiale DigiTech è possibile ascoltare un breve clip audio dimostrativo della funzionalità base dell'Impossible Pedal. Invece, nel video che segue, lo stesso Belew è alle prese con il curioso effetto disegnato insieme ai tecnici DigiTech.


L'Impossible Pedal è acquistabile in-app dallo store virtuale dell'iStomp DigiTech con un prezzo annunciato, per il mercato statunitense, di 19,99 dollari.
digitech effetti e processori istomp
Link utili
DigiTech iStomp
The Impossible Pedal
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

bella l'idea
di francesco72 [user #31226]
commento del 19/02/2013 ore 12:31:5
bella l'idea ma non mi pare anni luce da un whammy e non capisco perchè non si possa usare l'applicazione con un pedale d'espressione anzichè massacrare lo switch dello stompbox, soluzione che peraltro mi pare anche più scomoda per il chitarrista visto che 8 su 10 suonano in piedi e non appoggiati allo sgabello. Mi piacerebbe vedere l'uso in un concerto.
Rispondi
Re: bella l'idea
di heavydavid [user #29372]
commento del 20/02/2013 ore 13:11:1
concordo, poi mi ci vedo, classica mia situazione live nel locale, birreria di quart'ordine, montare il tutto (computer costoso + remote etc etc) in terra in parte alla pedaliera sfondata con gli anfibi in mezzo alle birre rovesciate dal pogo oppure con gli idioti che fanno stage diving........
Rispondi
Completamente d'accordo con quanto scritto ...
di MiRock [user #14375]
commento del 19/02/2013 ore 14:44:05
Completamente d'accordo con quanto scritto sopra.
Rispondi
....
di heavydavid [user #29372]
commento del 19/02/2013 ore 17:50:08
adoro tante cose fatte da adrian ma a sentire certe svisate mi pare quando accordo la chitarra, o quando rompo una corda e frigge......... serviva un pedale per ste cose?
Rispondi
Per fortuna che ogni tanto ...
di Tubes [user #15838]
commento del 19/02/2013 ore 18:09:16
Per fortuna che ogni tanto esce qualche pedale che NON mi viene voglia di comprare ...
Rispondi
Ahahaah questa è la cosa ...
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 19/02/2013 ore 18:26:28
Ahahaah questa è la cosa più idiota che abbia mai visto, ma un Whammy Signature no, eh? E dire che lo produce la stessa Digitech!!! :-D
Rispondi
potevano risparmiarsi mesi interi di ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 19/02/2013 ore 19:36:22
potevano risparmiarsi mesi interi di lavoro ...
Rispondi
boh...
di Zanna [user #8891]
commento del 20/02/2013 ore 00:11:59
mi sembra un generatore di note a caso.
Cosa che riesco a fare benissimo anche senza pedale. Ah! Ah!

Zanna
Rispondi
Re: boh...
di heavydavid [user #29372]
commento del 20/02/2013 ore 17:51:40
Il brutto e' che, quando generiamo note cosi noi normali, ci dicono che siamo scordati, stonati etc etc.... a lui invece dedicano un pedale dedicato.....
Rispondi
Novità?
di SergioPrincipale78 [user #36593]
commento del 20/02/2013 ore 09:08:54
Boh, io non vedo nulla di male in questo progetto, sarà che mi sono appassionato recentemente a Belew e ai King Crimson, ma lo trovo interessante. Sicuramente non è un accessorio adatto al chitarrista medio, però se uno ha voglia di sperimentare nuove sonorità 20 euro non sono poi così tanti.
Sento molto meno l'esigenza dell'ennesima variante del tubescreamer, cablato a mano dagli elfi di gran burrone e venduto a cifre stratosferiche!!!
De gustibus...
Rispondi
non è proprio così
di francesco72 [user #31226]
commento del 22/02/2013 ore 12:26:05
mi permetto di dissentire poichè in realtà non vedo nulla di nuovo. Esattamente come critichi, si tratta di un prodotto che già esiste (il whammy) solo che qui è più scomodo ed in formato digitale.
Rispondi
Re: non è proprio così
di SergioPrincipale78 [user #36593]
commento del 26/02/2013 ore 12:44:1
Bè si, non c'è nulla di realmente innovativo, credo che il progetto sia nato per dare ai possessori dell' I-stomp la possibilità di giocare con cambi di pitch senza spendere le 180 euro del whammy.
Rispondi
Altro che Impossible.... "Inutile"!!!
di Danyel119 [user #12339]
commento del 20/02/2013 ore 22:54:06
E' talmente stupido questo pedale che sembra un video fake!!!
...e lo dice uno che suona in una tribute dei RATM, ossantocielo!

Ma chi mai riuscirà a muovere il piedino a tempo in un gesto così innaturale?
Il problema non è tanto la melodia su cui si potrebbe anche elaborare qualcosa di un po' innovativo, ma il ritmo totalmente sbavato che deriva dall'uso di un accessorio del genere!
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chthonic è il fuzz DOD mastodontico per single coil
Il Digitech Bad Monkey è il prossimo Klon Centaur? La risposta di Josh Scott
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964