Vengo ora al mio problema: da anni utilizzo un Ernie Ball Jr, piazzato subito dopo la chitarra. Il pedale è fantastico per costruzione e utilizzo meccanico ma non ci sono santi che tengano: percepisco una perdita delle frequenze alte che mi disturba non poco.
Ormai le ho provate tutte (premetto subito che non utilizzo l’uscita tuner), gli ho cambiato posto in catena, ho provato sia quello da 250k (il più logico vista la posizione di utilizzo) sia quello da 25k che una volta utilizzavo prima del delay nel s/r (poco sensato perché le mie chitarre sono tutte passive, ma nella disperazione...), gli ho messo davanti anche dei buffer (Ghost FX e MXR CAE MC401) ma il problema viene solo mitigato.
Ora, io capisco che mettere un elemento in catena inevitabilmente comporta un'alterazione al segnale, ma questo scurimento sonoro mi sembra davvero eccessivo per ritenerlo un compromesso accettabile.
La pedaliera è cablata con George L’s ed è così composta:
chitarra > wah Dunlop 535Q > TC Eletronic Mini Polytune > POG2 > Mooer Buff Fuzz > Empress Multidrive, nel send return Subdecay Quasar DLX > Strymon Timenline > Strymon Blue Skye.
Se levo gli Ernie Ball il problema sparisce non arrivando a percepire una differenza sostanzialmente udibile tra il passare nella pedalboard o l’andare direttamente nell’ampli, se il pedale lo utilizzo nel send return il problema praticamente sparisce.
Ho provato a fare ricerche in lungo e in largo sul web e pare non esserci un soluzione definitiva, se non quella di passare a un pedale volume attivo tipo il Visual Sound Visual Volume, che però è veramente ciclopico, o adirittura al Goodrich, splendido ma 240$ di pedale volume.
Nel viene presentato allo stand Ernie Ball un pedale Volume denominato MVP, attivo e con le regolazioni di minimo e massimo (in pratica funge anche da boost). Il problema è che quel video è al momento l’unica informazione disponibile su tutto il web, sito Ernie Ball compreso. Non se ne riesce a sapere nulla di nulla tanto meno la data di rilascio.
Insomma brancolo nel buio, c’é qualcuno che abbia già affrontato il mio problema e l’abbia risolto senza ordinare 240$ di pedale dagli States?
Risponde Marco Ferrari di : Il problema che ci descrivi è dovuto principalmente al fatto che quando si collega un pedale volume in uscita al circuito della chitarra questo finisce inevitabilmente in parallelo con esso, costituendo così un maggiore carico per il pickup e una conseguente perdita di alte frequenze.
Una soluzione probabilmente poco convenzionale ma efficace ed economica potrebbe essere quella di bypassare il potenziometro di volume della chitarra e inserire il pedale volume al primo posto della catena effetti. In questo modo non vi sarebbero differenze tra il circuito originale della chitarra e il nuovo ottenuto (se non quella di inserire qualche metro di cavo tra la chitarra e il controllo di volume) e l'equilibrio timbrico verrebbe così mantenuto. Ovviamente per un risultato ottimale il valore del potenziometro del pedale volume dovrebbe essere il più vicino possibile a quello del potenziometro originale della chitarra.
Per bypassare il controllo di volume della chitarra sarà sufficiente scollegare la massa del potenziometro e ponticellare il terminale di ingresso con quello d'uscita oppure in alternativa installare un dedicato interruttore per il bypass.