VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Upgrade ponte Callaham per Strat
Upgrade ponte Callaham per Strat
di [user #26262] - pubblicato il

Spesso, per migliorare il suono di una chitarra, si procede a sostituire ogni parte, dall'elettronica ai legni, dimenticando uno dei componenti fondamentali per trasmissione delle vibrazioni e tenuta d'accordatura: il ponte.
Colto da improvvisa e smaniosa esigenza di migliorare il suono della mia Stratocaster American Deluxe (che, devo dire, già mi soddisfa ampiamente) ho deciso di fare un upgrade di hardware.
L’elettronica, per ora, non si tocca. Sarà oggetto di future migliorie già individuate.
Agli inizi della mia avventura a sei corde non avevo minimamente idea di come meccaniche e ponti potessero influenzare il suono e la suonabilità della chitarra.
In seguito, col tempo e informandomi più approfonditamente, ho davvero capito che il suono di una chitarra elettrica è il risultato di una miriade di fattori combinati insieme, tra i quali si devono annoverare anche le caratteristiche dell’hardware.
Non sono un utilizzatore estremo della leva vibrato, ma – nonostante questo – in alcune occasioni pativo un’eccessiva perdita dell’accordatura, oltre a sentire l’esigenza di migliorare il sustain dello strumento.
La chitarra già monta le meccaniche autobloccanti, il capotasto è di discreta qualità e, pur balenandomi l’idea di passare al roller-nut (che però prevederebbe un intervento invasivo sul manico), alla fine ho optato per lanciarmi nella sostituzione del blocco ponte, includendo anche il cambio delle sellette.
Dopo avere sentito e letto molti pareri la scelta è ricaduta sul kit Callaham Vintage S.

Individuato il corretto upgrade, si passa all'acquisto e al montaggio. Occhio alle misure, esistono upgrade specifici per i vari modelli: Mex, Standard, Deluxe, pre e post 2008.
Premettendo che sono sempre stato restio a intervenire direttamente sulla chitarra a causa della mia ridotta manualità ed esperienza in materia, in quest’occasione mi sono lasciato andare e ho deciso di fare tutto da solo.

Dopo avere scartato le varie parti e smontato il ponte originale, la prima sensazione è stata di panico in quanto il blocco Callaham si presentava perfettamente dritto, mentre il ponte originale era svasato.
Ho subito capito che avrei dovuto lavorare anche sulle viti che regolano la piastra di aggancio delle molle in quanto io tengo il ponte basculante e lo svaso del blocco originale evidenziava inequivocabilmente che sarebbe stato impossibile mantenere la regolazione precedente dopo la sostituzione.
Le misure delle varie parti combaciano perfettamente e in un tempo breve tutto è risultato perfettamente montato e regolato.
Action e intonazione vanno a posto.

Nonostante il mio impegno non sono riuscito a regolare la posizione basculante come avrei voluto e ho dovuto chiedere l'aiuto del liutaio il quale, con paio di giri alle viti e una mini-regolazione al micro-tilt del manico (acc... non ci avevo proprio pensato!) mette le cose perfettamente in regola con i miei desideri.

Upgrade ponte Callaham per Strat

Il risultato è straordinario!
Sarà anche la suggestione, ma già da unplugged la chitarra ha cambiato voce. Ha molto più sustain, le vibrazioni del legno sembrano non finire mai.
Ottima la sensazione che scaturisce dall’ascolto della chitarra amplificata. Il suono è più brillante, definito e il sustain si conferma decisamente migliorato.
Ottima la tenuta dell’accordatura (non ancora come vorrei, ma ok).
Un’ultima notazione riguarda la leva del vibrato: quella fornita di default da Callaham è più corta rispetto allo standard Fender. Comodissima!

Upgrade ponte Callaham per Strat

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

callaham hardware premio accordo-gibson 2013 vintage s
Link utili
Callaham
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

Ciao Paolo, innanzi tutto Buona ...
di tommy57 [user #16704]
commento del 31/03/2013 ore 14:36:12
Ciao Paolo, innanzi tutto Buona Pasqua.
Il Callahm che hai montato e' quello a due pivot,mentre il vintage s mi sembra abbia le sei
viti di bloccaggio o sbaglio ?
Rispondi
Re: Ciao Paolo, innanzi tutto Buona ...
di paolo962 [user #26262]
commento del 31/03/2013 ore 23:07:4
Ciao,
Buona Pasqua anche a te!
Hai ragione. In effetti il modello "vintage s" si riferisce esclusivamente alle sellette (Vintage S Model "CG").
Il ponte è quello a due pivot....
Rispondi
Micro-tilt???? Conosci l'unico liutaio al ...
di guitarlory [user #1166]
commento del 31/03/2013 ore 16:32:21
Micro-tilt???? Conosci l'unico liutaio al mondo che usa il micro-tilt... è il dispositivo più ammazza-sustain che esista (anche se non l'unico), poichè riduce a zero il punto di contatto tra il tacco del manico e il corpo della chitarra!
Molto meglio, per regolare l'inclinazione del manico, inserire un sottilissimo cuneo di legno da incollare ad hoc.

Vista anche la spesa che hai fatto per aumentare la qualitá del suono (ottimo acquisto il Callaham!), se non sai come fare trova un bravo liutaio che ti ri-azzeri il microtilt e faccia un lavoro come si deve ;-)
Rispondi
Re: Micro-tilt???? Conosci l'unico liutaio al ...
di paolo962 [user #26262]
commento del 31/03/2013 ore 23:12:00
Mah, probabilmente hai ragione! Confesso di non essere un esperto.
Il liutaio è un professionista riconosciuto come ottimo specialista. Ogni volta che gli ho portato uno strumento il risultato è stato ottimo! La regolazione del micro-tilt è stata davvero infinitesima e - per quello che ne capisco - non c'è stato un peggioramento del sustain....anzi!
Comunque grazie per i suggerimenti. Sono più che bene accetti!
Rispondi
Gran bell'acquisto! Stavo pensando anche ...
di FranxAJ [user #18541]
commento del 31/03/2013 ore 17:15:29
Gran bell'acquisto! Stavo pensando anche io di sostituire il ponte con un Callaham...l' ho provato su una chitarra di una amico ed è spettacolare!
Rispondi
sinceramente sono un po' perplesso...
di bill1975 utente non più registrato
commento del 31/03/2013 ore 17:50:49
Il ponte delle deluxe e' un bell'oggetto, rifinito bene e ben funzionante (ho avuto una custom deluxe del 2009 e non si scordava mai). Per aumentare il sustain hai montato il callaham che ha una massa inerziale simile a quella di un ponte vintage...questi sistemi vibrato ibridi vintage /modern non mi piacciono molto esteticamente però potrebbero essere un buon compromesso, ma non potevi sostituire solo la massa inerziale del ponte deluxe?
Da parte mia ultimamente come stratocaster sono molto soddisfatto delle prestazioni della mia eric johnson signature strat e per ottenere un suono pieno e definito tengo il ponte fisso attaccato sulla cassa e tirato da cinque molle...la leva non la utilizzo proprio (attualmente sta in un cassetto)!

Rispondi
MMMMM
di herrdoctor [user #18849]
commento del 01/04/2013 ore 03:14:56
Io ho comprato un blocco inerziale simil-callaham, cioè un bel blocco di acciaio ma non Callham originale. Devo dire che obiettivamente di tutte le sostituzione fatte alla chitarra è quella che oggettivamente nn consiglierei, se nn comprando un blocco da poche decine di euro (tipo Guitarfetish) perché l'incremento di sustain boooo forse è stato minimissimo e mi ha dato pochissime soddisfazioni.

Sono critico perché ho suonato accuratamente la chitarra per un pomeriggio, ho fatto la sostituzione in velocità e ri-provata subito la chitarra; gli stessi soldi spendeteli da altre parti, questo il mio consiglio.
Rispondi
Re: MMMMM
di mehari [user #25169]
commento del 01/04/2013 ore 11:49:09
mmmmm... i feticisti ti risponderanno che il motivo è dato dal fatto che il callaham è fatto di un acciaio particolarissimo mentre quello che hai preso tu no....

tu ci credi ?

forse invece il miglioramento è dato da tutto il complesso piastra/blocco/sellette.... almeno questo secondo me....
Rispondi
Re: MMMMM
di redfiesta utente non più registrato
commento del 01/04/2013 ore 12:03:51
Io da un ponte 6 viti con blocco in zama ad un gotoh ge101ts (quindi blocco in acciaio) un po' di differenza l'ho sentita, anche più di un po', allora, parliamo di quasi 4 anni fa, il gotoh costava sui 60€, il callaham sempre sui 160, non ci ho dovuto pensare più di tanto su quale prendere...:-)
Però il due pivot con sellette vintage credo che la gotoh non lo faccia.
Rispondi
Re: MMMMM
di herrdoctor [user #18849]
commento del 01/04/2013 ore 19:55:22
Veramente il mio è dello stesso acciaio del Callaham e scrivendo sul forum mondiale
StratTalk, c'è uno che li fa anche su misura, l'importante è che la specifica delle misure sia ben fatta l'ho pagato 30 o 40, nn ricordo.
Io ho piastra e sellette Fender.
Un pochino di sustain in + si sente, ma 160 euro, nn ce li spenderei mai e cmq la stratocaster e il sustain sn un ossimoro.

;)
Rispondi
Re: MMMMM
di mehari [user #25169]
commento del 02/04/2013 ore 23:12:23
infatti la mia era una domanda ironica ;)
Rispondi
Non so..
di dariolo [user #15431]
commento del 01/04/2013 ore 19:24:31
Ho acquistato anch'io a suo tempo un Callaham ma non ho riscontrato nessuna differenza con l'originale vintage e l'ho venduto..
Attenzione a chi vende illusioni.
Se poi qualcuno vuole upgradare una mex che ha un ponte non di materiale eccelso credo che Gotoh faccia cose meravigliose e a costi giusti.
Rispondi
Re: Non so..
di redfiesta utente non più registrato
commento del 01/04/2013 ore 19:48:1
Sono d'accordo, io ho upgradato una giapponese non fender ed aveva un 6 viti con spaziatura USA ma con blocco in lega, sellette credo pure in lega dall'opacità che mostravano, l'upgrade è servito molto, fra l'altro japan la chitarra, japan anche il ponte :-), un vintage USA lo lascerei lì dove è stato messo senza dubbio, però appunto, nei casi in cui una sostituzione potesse contribuire ad un miglioramento al limite c'è gotoh e oggi anche qualcosa di più economico, vedi kluson e gfs, parliamo sempre di 6 viti perchè a due pivot mi pare esserci meno scelta ma non sono molto informato
Rispondi
Stavo proprio cercando un ponte ...
di tomac [user #19209]
commento del 02/04/2013 ore 09:11:11
Stavo proprio cercando un ponte di pregio da sostituire alla mia messicana, complimenti per l'articolo!!!
Rispondi
Nella mia standard l'ho sostituito ...
di Salvog [user #26748]
commento del 03/04/2013 ore 09:27:54
Nella mia standard l'ho sostituito da parecchio ormai, insieme ad altri particolari, si!.. Seeembra meglio adesso, anche se giurano che quello installato originariamente sia di buon acciaio quindi uguale, MAH:::!!
Rispondi
Sul fattore accordatura io ho ...
di xstrings utente non più registrato
commento del 03/04/2013 ore 11:13:56
Sul fattore accordatura io ho migliorato le prestazioni della mia american std. ( del 2001 ) settando il ponte parallelo al body, montando le 0.10/0.46 e mettendo un po' di grafite di matita nelle feritoie del capotasto ad ogni cambio corde.
La leva la utilizzo solo per piccoli vibrati o comunque escursioni di mezzo tono, non di più, e devo dire che la chitarra rimane abbastanza in tune.
Per il sustain ho cambiato proprio pick up, ho montato al ponte un Seymour Duncan JB che ho reso splittabile tramite push pull e devo dire che sono abbastanza soddisfatto, peccato solo ci sia un po' di sbilanciamento volume tra humbucker e singlecoil ma nulla di ingestibile.
Se fosse per me però montertei autobloccanti e roller nut su tutte le strato, è vero che con un buon setting si ottengono buoni risultati ma a mio parere non basta, almeno non sulla Stratocater.
Ad oggi comunque il miglior ponte che ho trovato sulle "stratoidi" è quello della Music Man, per intenderci quello che si trova sui modelli Silhouette o Lukather signature
Rispondi
I ponti callaham comunque secondo ...
di Pinus [user #2413]
commento del 07/04/2013 ore 11:22:38
I ponti callaham comunque secondo me suonano bene, ma per i miei gusti fanno suonare troppo acustica la chittara, va un po a gusti e dipende anche dai legni della chitarra e dai pickup, il risultato non sempre potrebbe piacere. Suonano meglio su chitarre che già di loro hanno un suono più caldo o scuro, su una chitarra che già suona chiara lo sconsiglierei
Rispondi
Sostituzione blocco tremolo dalla chitarra Fender
di remo41 [user #33095]
commento del 07/04/2013 ore 11:43:27
Io sonio sempre convinto che lasciamdo il tremolo tipo Fender (per me il migliore) basculante è impossibile la tenuta della accordatura! Resta moolto approssimata! Ci si accontenta!
Riguardo il sustain, non è stato spiegato se le sellette del ponte sono fatte in Brass o sono in alluminio pressofuso, Se sono così non credo si possa migliorare il Sustain!
Faccio presente che le Eko e le Melody degli anni '80 (chitarre Economiche) erano munite di un tremolo TUTTO ricavato da trafilati in OTTONE lavorato con asportazione di truciolo!
Riguardo il bloccaggio in avanti con le due viti è senza dubbio migliore, poichè ha meno attriti!
Non credo si siano fatti grandi progressi rispetto l'originale fender con sellette di lamiera stampata, sicuramente migliori di quelle pressofuse.
un saluto
Rispondi
Altro da leggere
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Tailpiece da archtop o stoptail avvitato: cosa cambia
Migliorare l’accordatura con Tune-o-matic e Bigsby
Meccaniche bloccanti: quando e perché usarle… oppure no
Bigsby: lingerie sexy per Les Paul
Montare il Bigsby sulla Les Paul
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964