VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lick It!:
Lick It!: "Tip-Tapping" di Giacomo Castellano
di [user #116] - pubblicato il

All’interno di Lick It!, Giacomo Castellano e Gianni Rojatti rappresentano la dimensione più legata alla chitarra moderna nelle sue più ampiecontaminazioni: fusion, metal, blues, shred. “Tip Tapping” di Giacomo Castellano, è uno studio in tapping davvero evoluto e complesso che permette di snodare la pentatonica su intervalli altrimenti imprendibili. Un ottimo incentivo a spingere le nostre orecchie, oltre che le nostre dita, verso sonorità nuove e inesplorate.
All’interno della libreria di Lick It! le lezioni di Giacomo Castellano e Gianni Rojatti rappresentano la dimensione più legata alla chitarra moderna e shred nelle sue più ampie e variegate contaminazioni: fusion, metal, blues. 

Il lick di oggi mette in gioco il tapping, probabilmente la tecnica che con più facilità si associa all’idea di chitarra solistica in ambito metal e virtuosistico. A più di trent’anni dal suo debutto, non c’è dubbio che questo approccio esecutivo resti ancora il più moderno e inesplorato della chitarra elettrica.
L’idea di servirsi di tutte e le due mani sulla tastiera della chitarra, impegnandole nell’esecuzione di frasi, scale e arpeggi con un approccio pianistico, rende questa tecnica la più spettacolare e pirotecnica anche in virtù delle elevate velocità che consente facilmente di raggiungere.
A Eddie Van Halen è spesso attribuita la paternità del tapping. Alla fine degli anni settanta, con le sue innovazioni chitarristiche Van Halen diede via all’iper tecnicismo che caratterizzò –non sempre in maniera brillante – il chitarrismo rock degli anni ’80.
In realtà, esempi di tapping primordiale risalgono addirittura a Nicolò Paganini nelle sue follie violinistiche; e accenni di tapping sono presenti anche nel chitarrismo, precedente a Van Halen, di Steve Hackett e Brian May. E’ innegabile però che il merito di aver dato al tapping la voce e l’autorevolezza di tecnica solistica come la intendiamo noi oggi, resta tutto di Van Halen. Negli anni questa tecnica è stata adottata dai più grandi chitarristi della scena moderna che hanno contribuito a farla evolvere sia dal punto di vista armonico che gestuale: Steve Vai, Joe Satriani, Greg Howe, Kiko Loureiro, Jennifer Batten…ognuno di questi nomi ha apportato migliorie e variazioni al tapping, rendendolo un approccio che, aldilà del denominatore comune di utilizzare le due mani sulla tastiera, è estremamente variegato.

Lick It!: "Tip-Tapping" di Giacomo Castellano

Per dare un’idea dell’ampiezza degli approcci esecutivi possibili con questa tecnica, basterebbe pensare all’utilizzo del dito della mano destra che strappa le corde. C’è chi, come Steve Vai o Greg Howe, utilizza il dito medio della mano destra. In questo modo c’è il vantaggio di non dover mai mollare il plettro che resterà sempre incollato tra pollice e indice. (Approccio utilizzato per esempio, tra i docenti di Lick It! da Gianni Rojatti nei due lick “Skippa Lippa” e “Super Rock Tap’n’Roll”). Oppure c’è chi, come Giacomo Castellano in questa lezione, si serve del dito indice della mano destra per tappare le note sulla tastiera, alla stessa maniera di Paul Gilbert o dello stesso Van Halen. In questo caso, la difficoltà sarà spostare il plettro tra pollice e medio, lasciando libertà d’azione al dito indice. Problema che molti risolvono, tenendo il plettro addirittura in bocca!
Qualche suggerimento sul suono per il lick di oggi.
Partite da un suono solista che sia pure smaccatamente metal. Usate il canale lead dell’amplificatore, scavatelo leggermente sulle medie e siate generosi con la distorsione.

Lick It!: "Tip-Tapping" di Giacomo Castellano

Se per qualcuno questo settaggio risulterà troppo metal e old style, potrete scongiurerà l’effetto zanzara, dare più pancia e calore al suono semplicemente riducendo drasticamente il gain dall’amplificatore e aggiungendo un overdrive.

Lick It!: "Tip-Tapping" di Giacomo Castellano

“Tip Tapping” rappresenta uno studio in tapping davvero evoluto e complesso che permette di snodare la pentatonica su intervalli altrimenti imprendibili. Un ottimo incentivo a spingere le nostre orecchie verso sonorità nuove e inesplorate.

lezioni
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

Visualizzare i video...
di guitardario [user #36869]
commento del 08/04/2013 ore 21:03:04
Ciao,ho un problema...riesco a vedere tutte le preview di Lick it,eccetto questa e F Pentajohnes di Michele Quaini.E' un problema solo mio???
Rispondi
Re: Visualizzare i video...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 08/04/2013 ore 21:41:34
no, non funziona ;) sistemeranno Ciao
Rispondi
Re: Visualizzare i video...
di guitardario [user #36869]
commento del 08/04/2013 ore 22:07:01
Grazie!!!!! :)
Rispondi
Re: Visualizzare i video...
di alberto biraghi [user #3]
commento del 09/04/2013 ore 13:33:0
Non riusciamo a riprodurre il problema, noi lo vediamo con tutte le nostre macchine di test, su tutte le piattaforme. Per favore, puoi mandare una mail a customercare@accordo.it segnalando il problema con le specifiche di browser e sistema operativo? Grazie.
Rispondi
Re: Visualizzare i video...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 09/04/2013 ore 14:10:53
Alberto, TUTTI gli altri video funzionano benissimo, solo questo si 'chioda' ! Non credo che c'entri nulla il sistema operativo. WiWa!
Rispondi
Re: Visualizzare i video...
di guitardario [user #36869]
commento del 09/04/2013 ore 14:33:56
Ho appena inviato la mail......se servono altre informazioni ovviamente sono a disposizione.Volevo ricordare che oltre questo video non mi è mai partito F Pentajohnes di Quaini.....tutti gli altri confermo che funzionano benissimo,sia quelli gratuiti,sia le preview.
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964