VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Corde e accordature alternative
Corde e accordature alternative
di [user #14522] - pubblicato il

Quando si usano accordature alternative e ribassate, è comune incappare in problemi con le corde: action diversa e intonazione sballata creano problemi al suono e al feel. Alcuni accorgimenti possono risolvere i problemi alla radice.
Quando si usano accordature alternative e ribassate, è comune incappare in problemi con le corde: action diversa e intonazione sballata creano problemi al suono e al feel. Alcuni accorgimenti possono risolvere i problemi alla radice.

Ultimamente mi è capitato di dover accordare la chitarra in Re anziché in Mi per suonare brani di gothic metal e affini. Per alcuni brani uso con grande gusto una sei corde baritona, ma per altri devo accordare la sei corde standard in Re.
Si tratta in questo caso di una Epiphone Explorer Goth che ho acquistato da un privato online. Ho notato questi due problemi fondamentali. Il primo è che le corde intonate un tono sotto lo standard sferragliano e alcune fanno fatica a centrare l'intonazione. Mi hanno detto che dovrei cambiare scalatura optando per una più grossa e che il problema sarebbe risolto. Vorrei un consiglio da voi in merito a questo problema.

Corde e accordature alternative

Risponde Pietro Paolo Falco: sembra banale specificarlo, ma è importante tenere presente che la tensione di una corda è direttamente proporzionale all'altezza della nota prodotta ed è in relazione con il suo spessore (oltre che alla lunghezza da punto a punto, o diapason, ma questo ora non ci interessa). Una muta di corde in accordatura standard esercita una data forza sul manico, tirandolo a sé. Il compito del truss rod è controbilanciare questa forza per tenere il manico nell'inclinazione giusta e assicurare un'action ottimale.
Se abbassi l'accordatura di un tono, le corde saranno meno tese e quindi eserciteranno una forza minore sul manico. In questo modo l'equilibrio precedentemente trovato con il setup andrà a sballarsi e il manico si arcuerà all'indietro, data la trazione del truss rod ora maggiore. Ciò abbassa l'action e fa sbattere le corde sui tasti, provocando lo sferragliamento.
Regolare il truss rod è la soluzione, ma può aiutarti anche usare una muta di corde più spesse le quali, data la maggior tensione necessaria a parità di accordatura, tireranno maggiormente dalla loro parte bilanciando nuovamente (più o meno) l'equilibrio tra corde e truss rod. Questa soluzione è consigliabile se senti le corde troppo "molli" sotto le dita per i tuoi gusti.
In ogni caso, per qualunque cambio di accordatura o spessore di corde (a volte anche solo per modello/marca di corde) è preferibile rivedere l'intonazione regolando le sellette del ponte con il cosiddetto metodo delle ottave.
Qui puoi trovare una breve guida video sulla regolazione del truss rod.
Qui invece trovi un tutorial sull'intonazione del ponte (tipo Floyd Rose, ma il principio è comune a tutti i ponti).

Corde e accordature alternative
chitarre elettriche corde manutenzione
Link utili
Regolazione truss rod
Intonazione ottave
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

Non avevo dubbi...
di fender64 [user #14522]
commento del 25/11/2013 ore 07:37:37
Come sempre la redazione di Accordo non ci delude mai...grazie mille per la dritta!!
Rispondi
Re: Non avevo dubbi...
di Claes [user #29011]
commento del 25/11/2013 ore 10:41:21
Penserei che i chitarristi mezzo tono giù abbiano le solite corde. Il bassista deve fare la stessa manovra per conservare posizioni / diteggiatura dato che registrazioni sono di solito fatte con accordatura normale. Queste manovre sono quasi sempre dovute al rendere la vita più facile per un cantante. Rende la vita difficile per un tastierista... Vi sono però tastiere master keyboard che consentono di facilmente cambiare la tonalità. La mia più folle accordatura è C G - C - - (!) su una Deluxe che uso per "power chords" ma solo per registrare.

Per il resto, hai già tutti i consigli del caso in pagina - buon divertimento!
Rispondi
Ok...ma...quale scalatura usare??
di Jaguar25 [user #20667]
commento del 25/11/2013 ore 11:35:07
Questa discussione capita giusto a proposito, sono in procinto di acquistare una chitarra per accordarla in " C Standard" (2 toni sotto), fino alla regolazione dello strumento ci arrivo anch'io.... ma quale scalatura di corde devo usare?

Sostanzialmente cerco una tensione simile a delle 10-46 (in E Standard)! Meglio 11-54 o 12-56? addirittura la d'addario produce una muta 12/60 con la dicitura "optimized for C tunings".

P.S. Non suono Metal e affini, ma Rock & Roll, quindi non cerco corde corde grosse che mi diano una "botta di bassi"
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964