VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Boss ME80: doppi controlli, doppie possibilità
Boss ME80: doppi controlli, doppie possibilità
di [user #116] - pubblicato il

La pedaliera multieffetto ME arriva alla versione 80. Simulazioni revisionate, un software per creazione e scambio di suoni e un nuovo sistema per contenere il doppio degli switch tradizionali fanno della Boss ME80 un processore potente quanto facile da usare.
La pedaliera multieffetto ME arriva alla versione 80. Simulazioni revisionate, un software per creazione e scambio di suoni e un nuovo sistema per contenere il doppio degli switch tradizionali fanno della Boss ME80 un processore potente quanto facile da usare.

Con la nuova ME80, Boss intende compiere un importante passo avanti nel mondo delle pedaliere multieffetto. Il modello raccoglie i più apprezzati pedali Boss, compresi i recenti effetti MDP come il Tera Echo e il Multi Overtone, e ne rende possibile la gestione in totale libertà attraverso un'interfaccia semplice e immediata, studiata per mettere a proprio agio anche i chitarristi che non riescono a rinunciare all'immediatezza dei pedali singoli.
Tutti gli effetti sono programmabili in modo indipendente e combinabili insieme. L'adozione di trenta manopole, anziché di tastiere e display per i menu, rende l'approccio particolarmente user friendly e fa diventare ogni personalizzazione più immediata e veloce.
Un nuovo sistema di switch fa in modo che, negli stessi spazi dei precedenti modelli, rientri il doppio dei pulsanti. La ME80 ha di fatto otto pedali d'attivazione disposti su due file più un pedale d'espressione.

Boss ME80: doppi controlli, doppie possibilità

Grazie al software gratuito Boss Tone Studio, inoltre, è possibile sbloccare nuove possibilità sonore, caricare nuove patch nella pedaliera o esportarle attraverso un PC per poi condividerle con altri utenti sul portale Boss Tone Central.

Il circuito Boss Tone Central conta di diventare il punto di riferimento per tutti i possessori di prodotti Boss per chitarra e basso, a partire dalla ME80. Online e gratuitamente, per gli utenti saranno disponibili contenuti in continuo aggiornamento come nuove patch ufficiali, video didattici o suggerimenti per l'uso degli effetti.

Nel video che segue, Gus G dà un assaggio di alcune patch da lui create con la Boss ME80.


La ME80 racchiude otto categorie di effetti simultanei, ognuna suddivisa in effetti multipli.
Oltre alla modalità di controllo tradizionale, con cui navigare tra le patch complete, è disponibile anche la modalità Manual, con la quale attivare individualmente ogni effetto in catena, proprio come con una pedalboard fatta di effetti singoli.
Grazie alle simulazioni COSM di ultima generazione, prese in prestito dalla GT100, la ME80 è in grado di replicare fedelmente il sound dei preamplificatori più famosi, diventando un'efficiente macchina da registrazione. Questo aspetto è supportato anche dalla connettività evoluta della pedaliera. Grazie alla porta USB, infatti, la ME80 può comunicare con un computer per scambiare dati MIDI, modificare o caricare preset di suoni e fungere da vera e propria interfaccia audio, per registrare la chitarra in diretta senza amplificatori o microfoni.

Boss ME80: doppi controlli, doppie possibilità

La Boss ME80 è studiata per una massima trasportabilità ed efficienza in qualunque condizione, anche sui "palchi" meno convenzionali o del tutto improvvisati. La pedaliera è infatti alimentabile, oltre che mediante l'apposito alimentatore per la corrente di rete, anche con sei batterie di tipo AA, le comuni pile stilo.

Boss ME80: doppi controlli, doppie possibilità
boss effetti e processori me80
Link utili
Boss ME80
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

Un concentrato di GT-100 e ...
di Liuto1500 utente non più registrato
commento del 20/01/2014 ore 10:26:00
Un concentrato di GT-100 e GT8, veramente fantastica secondo me...
Rispondi
Prezzo e data disponibilità negozi
di neardj [user #38978]
commento del 20/01/2014 ore 14:31:15
Non si conosce ancora il prezzo al pubblico e la data di uscita nei negozi italiani? In un negozio inglese ho visto che è possibile prenotarla con disponibilità 29/2.
Rispondi
Re: Prezzo e data disponibilità negozi
di fabiojay [user #20826]
commento del 20/01/2014 ore 15:41:18
C'è solo un annuncio sul mercatino a 280 euro, credo che quello sarà il prezzo di riferimento
Rispondi
...bho
di ligo [user #13149]
commento del 20/01/2014 ore 17:52:36
se i suoni sono quelli del video meglio i pedali harley benton!(io sento solo zanzare!!...ma magari sono io!)
Rispondi
Re: ...bho
di jdessi [user #27382]
commento del 23/01/2014 ore 19:12:22
No, non sei tu ...
La demo di Gus fa un pò cagare...
Ascolta quella di Alex Hutchings: tutta un'altra cosa ,,,
vai al link

Rispondi
Come la sua progenitrice...
di arne_saknussemm [user #24345]
commento del 21/01/2014 ore 16:10:55
Da antico possessore della sorella maggiore (di età) ME-70, non posso far altro che ribadire un concetto già espresso, e non solo da me. La ME-80 non può che essere l'ennesimo tentativo di concentrare in pochi centimetri cubici tutto l'intero scibile della tecnologia Boss perciò avrà certamente del buono e dell'ottimo (modulazioni, delay, looper…) e del meno buono (distorsioni e simulazioni).
Avrà pure del pessimo (certi effetti inusabili tipo il voice…). Resterà comunque un ottimo attrezzo da studio. Dal vivo meglio cercare altrove…
Dopo averla provata al posto dei pedali con risultati tra i conati di vomito e il desiderio di sfondarci una finestra la tengo esclusivamente collegata al mio Mac dove ha (ri)trovato una sua dignità.
Rispondi
L'ho comprata
di Markguitar72 [user #40318]
commento del 11/03/2014 ore 15:16:47
Buongorno a tutti, ho acquistato la pedaliera in oggetto e vorrei condividere con voi la mia esperienza con essa. Premetto che con le pedaliere non sono mai andato troppo d'accordo, infatti dopo alcuni mesi di possesso della Boss GT6 che faceva a cazzotti con il mio Fender Hotrod deluxe 112 , collegamenti send return, prgrammabilità ecc ecc. , la levai di corsa e presi i pedalini spendendo una discreta cifretta, circa 1200 euro per 6 pedalini, pedalboard ecc.
In linea con questi pedali ho piazzato una zoom G3 che uso solo come pedali mod e acustic simulator, nonchè come eventuale D.I..
Ho però spesso sentito l'esigenza di richiamare dei suoni già fatti in una macchinetta compatta , evitanto assoli di tip tap sui pedali per cambiare effetti ....... la G3 lo fa, ma in maiera limitata e non elimina il problema del tip tap, quindi vado per una ME 70 usata e on line becco questa recesione di accordo ulla neonata ME80 .
Provo quindi la ME 80 e la zoomG5 giusto per capire le differenze ed avendo gia l zoomG3 prendo questa.
La ME80 è facilissima da usare, simile agli stomp box e facilmente programmabile per i suoni da salvare nelle user patch e qui chiedo il vostro aiuto..... Sul mio ampli muletto Fender Frontman 112, i Distorsori in particolare sono zanzarosi e troppo taglienti, la cosa si riduce se smanetto sui parametri, ma anche con il tono chiuso, il fenomeno ronzante resta presente, la cosa si riduce molto se inserisco la ME80 nel jack amp in, bypassando il preamp del Fender transistor. Scoraggiato ho tentato sul Fender Valvolare HotRod deluxe 112, memore della brutta esperienza con la Boss GT6, ma grande sorpresa, i distorsori diventano belli, senza ronzii ecc. ecc, per non parlare delle simulazioni degli ampli hi gain, bellissimi ( misteri della fede). In conclusione, essendo il Fender Frontman presente nella maggior parte delle salette prova, è normale che quest'aggeggio (ME80) reagsca al transistor così? nota dolente , rispetto alla G5 , l ME 80 in modalità manuale conserva le impostazioni dell'ultimo settaggio manuale, ma non richiama il settaggio della patch salvata che si stva suonando in modalità memoria, cosa che invece il G5 permette , con gran comodità aggiungerei. ho letto il manuale ma non trovo nulla riguardo ad una funzione simile sull'ME80.
Scusate la lunghezza della mia impressione\prova e vi saluto . voto 6,5
Rispondi
di manuel74 [user #62945]
commento del 01/11/2022 ore 05:16:5
Una pedaliera che ha acquisito valore nel tempo, ricordo che nel 2016 la pagai meno di quanto viene venduta ora. la me 80 puo essere collegata al mixer inserendo il jack nella presa cuffia, in modo da fare subentrare i cabinet. Ho trovato che connettendola anche a una red box il suono risulta ancora più bello.
Grande pedaliera da tenersela stretta
Rispondi
Altro da leggere
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964