VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tech 21 Fly Rig 5: il palco in 30 centimetri
Tech 21 Fly Rig 5: il palco in 30 centimetri
di [user #116] - pubblicato il

Famosa per i suoi SansAmp, i pedali in grado di sostituire in studio e sul palco gli ingombranti amplificatori, Tech 21 presenta il Fly Rig 5, una pedaliera che racchiude una catena intera di effetti per suonare ovunque senza impazzire tra cavi, pedali e amplificatori.
Famosa per i suoi SansAmp, i pedali in grado di sostituire in studio e sul palco gli ingombranti amplificatori, Tech 21 presenta il Fly Rig 5, una pedaliera che racchiude una catena intera di effetti per suonare ovunque senza impazzire tra cavi, pedali e amplificatori.

La portabilità è sempre stato un tema caro a Tech 21. I pedali della serie SansAmp hanno dimostrato come si possa suonare senza un vero amplificatore ottenendo comunque ottimi risultati in termini di sound e feeling. Adesso l'azienda rilancia infilando un intero rig in una sola pedaliera. Il Fly Rig 5 non è un multieffetto nel senso comune del termine. Non ci sono processori al suo interno o complicati menu di navigazione, bensì una serie di stompbox tradizionali messi in fila, ognuno con i propri controlli, da gestire liberamente e con cui ottenere la stessa gamma di sonorità che si avrebbe da un intero setup di pedali, amplificazione compresa.
In poco meno di 30 centimetri di lunghezza - sufficienti a entrare comodamente nella custodia della chitarra - il Fly Rig è suddiviso nelle tre sezioni SansAmp, ovvero simulazione di amplificatore, un distorsore Plexi e un delay DLA, per un totale di sei effetti. Ognuno può essere attivato individualmente ed è regolabile in ogni dettaglio attraverso dei mini potenziometri colorati, che si illuminano quando l'effetto è attivo.

Tutti i collegamenti sono rigorosamente analogica e il segnale non subisce alcuna conversione in digitale. Delay e riverbero, gli unici effetti digitali, sono aggiunti in parallelo al suono dry per non intaccarne l'integrità.

Tech 21 Fly Rig 5: il palco in 30 centimetri

Vero cuore della pedaliera, il SansAmp emula il canale pulito di un amplificatore valvolare. Dispone di un'equalizzazione a tre bande per controlli di alti, medi e bassi, ed è completo di potenziometri per il livello d'uscita e il gain. Incluso nella sezione, il Fly Rig 5 offre un riverbero basato sul Boost RVB. Il pedale mira a ricreare le sonorità di un classico riverbero a molle.

Da usare come distorsore a sé o da intendere come canale drive se unito alla sezione SansAmp, il Plexi è un overdrive basato sull'Hot-Rod Plexi, stompbox ispirato al sound di una nota testata british del '68. Livello, tono e drive permettono di regolare con immediatezza l'effetto, e un ulteriore controllo hot offre un ulteriore boost fino a 21dB. Questo può essere usato da solo, sommato al Plexi o al SansAmp pulito, per un crunch leggero e dinamico.

La sezione delay, basata sul pedale Boost DLA, imita il timbro di un echo a nastro stile vintage e dispone di controlli di livello, tempo, ripetizioni e Drift, ovvero una modulazione calcolata in modo casuale per restituire al meglio le alterazioni imprevedibili delle vecchie bobine. Usata in modo adeguato, la manopola Drift permette di ottenere anche un morbido chorus.
Oltre allo switch d'attivazione, il delay è completo anche di uno switch per il tap tempo. L'escursione dell'effetto può andare dai 50ms a un secondo.


Facile da usare grazie ai controlli classici ed essenziali, leggero e compatto nel suo chassis in metallo di appena 30 centimetri per mezzo chilo di peso, il Fly Rig 5 promette di offrire tutto ciò di cui si può avere bisogno in un setup semplice ed essenziale. Un solo ingresso per la chitarra e un'uscita diretta all'ampli assicurano un approccio immediato e alla portata di tutti.

Tech 21 Fly Rig 5: il palco in 30 centimetri
effetti e processori fly rig 5 tech 21
Link utili
Tech 21 Fly Rig 5
Nascondi commenti     26
Loggati per commentare

Molto interessante, per live senza ...
di Keldar [user #30052]
commento del 11/02/2014 ore 11:05:56
Molto interessante, per live senza troppe esigenze di suono e con un buon impianto assicurato può essere un vero gioiello!

Ho letto che lo danno a 250 dollari, vedremo il prezzo italiano, ottimo prodotto sulla carta!
Rispondi
Re: Molto interessante, per live senza ...
di coldshot [user #15902]
commento del 11/02/2014 ore 11:33:21
250 dollari? si nei sogni, se non vado errato ho sentito dire 799
Rispondi
Re: Molto interessante, per live senza ...
di Keldar [user #30052]
commento del 11/02/2014 ore 11:48:59
Ti assicuro che ho letto in tre forum il prezzo citato, io ci spero ;)
Rispondi
Re: Molto interessante, per live senza ...
di coldshot [user #15902]
commento del 11/02/2014 ore 12:03:49
perdonami, l'avevo scambiato per il t rex che ha fatto un multieffetto simile, quello costa 799 non il tech 21
Rispondi
Re: Molto interessante, per live senza ...
di Keldar [user #30052]
commento del 11/02/2014 ore 12:17:21
Nessun problema, saluti! :D
Rispondi
Re: Molto interessante, per live senza ...
di team72filo [user #20000]
commento del 12/02/2014 ore 09:12:58
guarda che il Magnus della T Rx costa molto meno,guarda qua:
vai al link
Rispondi
Re: Molto interessante, per live senza ...
di coldshot [user #15902]
commento del 12/02/2014 ore 11:18:00
non è il magnus ma è questo, era al namm 2014

vai al link
Rispondi
:-)
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 11/02/2014 ore 12:06:54
Sembra davvero molto interessante! Ma dove lo provi? :-(
Rispondi
peccato
di francesco72 [user #31226]
commento del 11/02/2014 ore 12:32:33
da grande fan ed utilizzatore di tech 21, mi pare un'occasione persa: mi sembra una mezza cosa. Da un lato la sezione "pre" manca di un canale, penso a chitarristi come me che utilizzano clean, crunch e distorto oltre al boost per gli assoli. Ebbene questo rig non ha tre canali, infatti l'utilizzo del boost per virare sul crunch non mi pare grande idea, in primo luogo per la difficoltà di regolare i volumi con la sezione plexi, in secondo luogo perchè poi dovendo usare il boost nel medesimo pezzo come si fa? utilizzare i due canali (sans amp e plexi) per crunch e distorsione ci fa perdere il sans amp sul pulito, insomma come la si gira, occorre un'integrazione. La cosa mi pare aggravata dal fatto che lo spazio che si poteva dedicare ad un secondo sansamp è occupato da un delay di cui non comprendo il senso, in assenza di una sezione ambiente/modulazioni più completa.
A mio parere sarebbe stata cosa buona e giusta mettere sul mercato una sorta di testata a tre canali, togliendo il delay e sostituendolo con uno dei pedali della serie sansamp così garantendo maggiore varietà di suono e flessibilità. Lasciando poi al chitarrista di aggiungere la sezione delay e modulation (che comunque va aggiunta).
Insomma se è il primo passo verso un rig più completo (almeno per la sezione pre) ben venga, se è un punto di arrivo, per me non ci siamo.
Rispondi
Re: peccato
di ziobrandy [user #563]
commento del 01/03/2014 ore 23:09:27
Ciao Francesco,
Alcune delle tue perplessità e supposizioni sono state chiarite da un rappresentante della Tech21 su un forum americano. Copio qui di seguito quello che dice:

***
The SansAmp part of the circuit is based on our Blonde pedal and the Plexi part is based on the Plexi pedal obviously. You can get distortion on the SansAmp by itself, it's not totally clean unless you want it to be.

The video was recorded with the Fly Rig 5, a 70's Strat with DiMarzio Area pickups (there might also be a Les Paul in there briefly) through a Fender Hot Rod Deluxe and mic'd with a Sennheiser 609. No effects but the pedal. It was recorded straight to the camcorder. No EQ or post production.

When both the SansAmp and Plexi are engaged the preamp of the SansAmp is bypassed and the Plexi then goes through the speaker emulation. It's basically like channel switching. If the SansAmp is not engaged the Plexi just works like it normally does without the speaker sim.

The speaker emulation in our SansAmp products are designed to work with or without a guitar amp's speaker. I think the video speaks for itself.

Of course there are a number of features that have been mentioned that would be nice to add but the concept of this was to keep it really small for air travel. You could easily bring this in your personal carry-on along with your guitar on a plane.

I will find out more about the LED controls. They pretty much stay put as far as settings go.
***

Quindi, alla fine, se accendi solo la sezione Sansamp hai la simulazione di cassa più un preamp di tipo Fender che arriva fino a saturazioni molto leggere (cioè il range in cui i fender danno il meglio di sé, dal mio personale punto di vista). Accendere la sezione Plexi oltre alla sezione Sansamp vuol dire disattivare il pre Fender, e usare il distorsore/overdrive Plexi insieme alla simulazione di cassa. Volendo puoi spegnere il sansamp e usare il resto dentro un ampli tradizionale. Il boost è indipendente da tutto ciò, e ti dà 21 dB max di spinta per saturare qualunque cosa (il preamp Fender insito nella sezione Sansamp, il preamp Marshall della sezione Plexi,. il pulito o il distorto del tuo ampli: quello che vuoi).
Se fai due conti, alla fine, hai più di tre canali. O meglio, hai due canali separati entrambi ampiamente boostabili.
L'unica cosa che davvero non hai è un boost a valle per aumentare il volume dei soli, ma questo è vero solo se usi alti livelli di saturazione dalla sezione Plexi, perché se la saturazione è moderata ti assicuro che sbattergli dentro 21 dB di boost ti spinge anche il volume quel tanto che basta per uscire anche nei soli.
:-)

Io conto di comprare uno per sostituire in un colpo solo un TC Electronic Nova System e un Tech21 Sansamp TriAc.

L.
Rispondi
Re: peccato
di francesco72 [user #31226]
commento del 03/03/2014 ore 12:34:27
ti ringrazio per la segnalazione, ma non aggiunge nulla di nuovo a quanto già avevo capito per cui il mio appunto rimane fermo. Asserire che, se attacco a qualcos'altro, il macchinino avrà tre o più canali (perdonami) è una banalità. Se poi lo attacco alla mia pedalboard avrò anche un'infinità di suoni. Il mio appunto era riferito al fatto che, così com'è, questa pedalierina ha, oltre al boost) due suoni + il delay, mentre avrebbe potuto avere tre suoni visto che la sezione ritardi ed ambiente si può affiancare con altri prodotti. In tal modo, invece, non è nè carne nè pesce.
Rispondi
dimenticavo
di francesco72 [user #31226]
commento del 11/02/2014 ore 12:33:11
il mio commento che precede non ha nulla a che vedere con la qualità tecnica della macchina, per me indiscutibile.
Rispondi
pure la Crl Martin..
di scottt [user #5541]
commento del 11/02/2014 ore 13:12:2
..ne ha fatto uno(il Carl Martin Quattro)simile.L'ho avuto ma ho paura che i chitarristi preferiscano spippolare con marche diverse..che so:delay di una marca,dist di un altra e overdrive di un'altra ancora.Allettante sulla carta (me lo comprerei)ma dubito sul successo di vendite.Tra sei mesi ne vedremo un tot su mercatino musicale..
Rispondi
Re: pure la Crl Martin..
di Keldar [user #30052]
commento del 11/02/2014 ore 14:59:41
e sarò lì ad aspettarli tutti! ;)
Rispondi
Re: pure la Crl Martin..
di scottt [user #5541]
commento del 11/02/2014 ore 22:35:44
c'ero prima io!!!
Rispondi
Novità molto molto bella. La ...
di MiRock [user #14375]
commento del 11/02/2014 ore 13:25:31
Novità molto molto bella. La trovo un'ottima soluzione, perché non è un multieffetto digitale.
Rispondi
Se davvero il prezzo sarà 25 dollari...
di redspecial [user #2795]
commento del 11/02/2014 ore 17:13:36
... allora mi sa proprio che sarà mio!!! Gran bel giocattolo!
Rispondi
già che c'erano però..
di scottt [user #5541]
commento del 11/02/2014 ore 22:43:45
..potevano mettere un send return tipo:voglio mettere il mio distorsore preferito o un effetto pre distorsione li in mezzo..ok la praticità e la compattezza(in quel caso si tiene così com'è)ma se uno vuole guarnire la torta?Avrebbero guadagnato un bel po' più di mercato.Compatta uguale ma con quel send return li diverrebbe indispensabile!e già che c'erano tengo premuto,che so,il tap tempo,si mette in mute e si inserisce l'accordatore!!!
si fa per parlare eh..
Rispondi
?
di esseneto [user #12492]
commento del 13/02/2014 ore 09:09:21
Non ho capito se ha una uscita specifica per andare in diretta sfruttando le simulazioni di cassa e microfono e una adatta ad entrare in un ampi senza alcuna simulazione come se fossero dei pedali.
Rispondi
Re: ?
di ziobrandy [user #563]
commento del 01/03/2014 ore 23:10:30
ha una sola uscita, ma puoi attivare e disattivare a piacimento la simulazione di cassa attivando e disattivando la sezione Sansamp.
Rispondi
L'uovo di Colombo...
di Pi_Crunch [user #15682]
commento del 13/03/2014 ore 19:05:46
io è da un po' che sto pensando di costruire qualcosa del genere, inserendo in un unico chassis 3/4 pedali basici che cerco costantemente sull'usato...se questo non costa troppo mi risparmia la fatica :D
Rispondi
Re: L'uovo di Colombo...
di paolonezztop [user #34344]
commento del 20/08/2014 ore 15:05:21
Premetto che sono sempre statoe sono un fan di Tech21, ho utilizzato dal vivo alcuni loro prodotti con grande soddisfazione (GT2, TRI.AC, Character Blonde).
Comprato al buio e rivenduto in due settimane!
L'ho usato solo ed esclusivamente in diretta nel mixer in sala prove ed in un paio di serate in locali piccoli usando una strat in mogano con hot rails e un single centrale.
Non che non sia una buona pedaliera ANZI! Ma non e' e non puo' essere ok per tutti!
Il suono pulito e' veramente fantastico e con il canale sansamp si ottengono anche degli ottimi crunch leggeri. Il reverbero ottimo. Il Delay, come il reverb, e' in parallelo quindi se si vuole un ribattuto presente sale anche il volume e di molto (QUESTO NON MI PIACE!), cmq qualita' del delay e modulazione con il pomello drift molto belle.
Quello che a me non piace e' la sezione Plexi, questione di gusti sia chiaro.
E con il boost non e' che si possa migliorare granche' qualcosa che non ti piace in partenza.
Tra l'altro il controllo tone del Plexi non e' usabile, basta scurire un minimo e diventa cupo e impastato. Quindi tono tutto aperto (che sarebbe la posizione Flat) e via, a gain mediobassi e' carino a gain alti meno.
Il sansamp ed i suoi controlli sono attivi anche a sezione plexi attivata e per migliorare un po' il plexi nella maggior parte dei casi scasini il pulito.
Non mi piace proprio la pasta della sezione Plexi, non sono riuscito ad ottenere cio' che mi serve
in nessun modo.
Questo per spiegare che il FR5 fa' due o tre cose molto bene ma non e' versatilissimo o meglio le sue sezioni non sono indipendenti ma molto interattive per cui.....PROVATELO BENE!
Se "ci state dentro" e' un sogno, quello che fa' lo fa' molto molto bene, se qualcosa non vi piace pensate ad altro.
Credo ad esempio che per generi tipo jazz, blues, blues rock possa essere un bel coltellino svizzero.
Penso ad esempio che con un blonde+Hot Plexi+Delay in quanto a range di suoni ottenibili siamo su un altro pianeta! Questa configurazione costa di piu' sia chiaro, ma i soldi e' meglio spenderli bene no?
Questi i miei two cents.
Augh!

Rispondi
Re: L'uovo di Colombo...
di SoulSaver76 [user #42240]
commento del 11/11/2014 ore 22:47:39
Mi trovo daccordo su ciò che dici riguardo la sezione Plexi...non riesco ad utilizzarla singolarmente tralaltro ma solo col Sansamp attivato.
E il controllo di tono può essere usato proprio poco o scurisce molto è vero.
In pratica avendo il sansamp attivato (enfatizzando un po' bassi e medi) ottengo un suono carino della parte plexi.
Se attivo la parte plexi da sola, senza sansamp, ho una distorsione spompa di volume,inutilizzabile...sto cercando di capire se è un problema mio o comune.
Ho provato il fly rig solo nell'input dell'ampli finora.
Rispondi
i miei 2 cents..
di guitarsword [user #20669]
commento del 22/10/2014 ore 01:11:17
..per la prima volta entro in negozio, provo, pago, e......................mi porto il giocattolo a casa.
La mia esperienza è che si comporta bene un po' in tutte le situazioni, ma non bisogna aver paura di stravolgere completamente i settaggi da un rig all'altro. Non mi piace nel mio advance ta70 con el34, ma ieri l'ho provato con un fender deville 2x12 e collegato in diretta ho battuto l'altro chitarrista armato di pedaliera + macbook pro con guitar rig. Il meglio credo lo dia inserito nel return di un ampli, e vorrei provarlo con u finale con el84. Ad ogni modo, non è perfetto e come diceva qualcuno su, e anche a mio giudizio rappresenta un'ooccasione persa. Amo i suoi anni '80 per cui la mancanza di un send return x il chorus e di un delay stereo li ritengo imperdonabili.
Rispondi
Re: i miei 2 cents..
di SoulSaver76 [user #42240]
commento del 11/11/2014 ore 22:39:26
Ciao! Poichè l'ho preso anche io una settimana fa volevo chiederti se riesci ad utilizzare la sezione plexi da sola quando vai nell'ampli. Se attivo la sola plexi mi suona bene solo col sansamp attivato altrimenti è proprio spompa di volume e non capisco perchè.
Rispondi
Re: i miei 2 cents..
di guitarsword [user #20669]
commento del 12/11/2014 ore 01:25:46
Si, ho lo stesso "problema". Credo siano nati per andare, attivati insieme, nel return di un ampli o, se ci si accontenta, nei mixer (ho un behringer xenyx e il risultato non è ealtante anche se non inutilizzabile).
Non sono riuscito a ottenere esattamente i suoni che si sentono in rete (ce n'è uno sul tubo belllissimo, intitolato "hair metal", tra l'altro il mio genere!) e sto provando a capire se posso abbinarci un finale, magari a valvole, a pedale. Le el34 NON suonano bene (provato nel mio advance ta70 e suona troppo scuro); nel return di un fender deville (monta le 6l6, se non erro) il risultato è notevolmente migliore. Se riesci, provalo anche tu un po' ovunque ti capiti e magari teniamoci aggiornati; non si sa mai che riusciamo a ottenere cio' che ci serve in così poco spazio e a tutto vantaggio delle nostre schiene!! ;D
Una cosa è certa: se riuscissi a ottenere quantomeno i suoni che promette, venderei tutto cio' che di pesante ho e mi godo la vita ( e i soldi! ) :D
ciau!
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964