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Mesa Boogie mostra il CabClone
Mesa Boogie mostra il CabClone
di [user #116] - pubblicato il

Il nuovo simulatore di cabinet CabClone permette di registrare in studio, fare pratica a casa e suonare dal vivo senza l'impegno di una cassa e di un microfono. Mesa Boogie lo fa ascoltare in una serie di videoclip ufficiali.
Il nuovo simulatore di cabinet CabClone permette di registrare in studio, fare pratica a casa e suonare dal vivo senza l'impegno di una cassa e di un microfono. Mesa Boogie lo fa ascoltare in una serie di videoclip ufficiali.

Sentire i pantaloni che vibrano, spinti da una 4x12 collegata a una testata valvolare tirata per il collo, è una sensazione a cui pochi chitarristi rinuncerebbero. Tuttavia, per questioni di volumi, peso e praticità, un simulatore di cassa può essere risolutivo per conservare il sound che si ha in mente dal vivo come in studio, senza ricorrere a volumi esagerati o alle complicazioni derivanti dall'aggiunta di un microfono tra l'amplificatore e il mixer.

Mesa Boogie offre il suo contributo al mercato dei cabinet simulator con il CabClone, un dispositivo passivo (che cioè non richiede alimentazione) da collegare all'uscita di un amplificatore per ottenere un segnale pronto a essere diretto a un'interfaccia audio, un mixer o a un paio di cuffie.

Mesa Boogie mostra il CabClone

Le connessioni comprendono un'uscita DI, un'uscita cuffie e un output jack di linea.
Il segnale proviene da un comune cavo di potenza in uscita dalla testata. Grazie al carico interno, il CabClone può funzionare senza il bisogno di collegare un cabinet esterno, ma è comunque offerta una connessione "thru" per usare una cassa per chitarra come monitor personale in modo convenzionale.

Il pannello frontale dispone di un potenziometro per regolare il livello d'uscita della DI da -30dB a +4dB, mentre il livello dell'uscita di linea è fisso a +4dB.
Uno switch per l'inversione di fase risolve eventuali problemi legati al trattamento del segnale e un ground lift permette di evitare rumori da ground loop.

Il CabClone non permette di scegliere il tipo di microfono che si va a simulare o di agire sul numero di altoparlanti virtuali in funzione, ma un selettore offre la possibilità di utilizzare tre modalità di cassa tra Closed Back, Open Back e Vintage. Ognuna è caratterizzata da un taglio di frequenze differente e da una risposta personale.

Mesa Boogie offre un'anticipazione nelle varie modalità con i clip ufficiali diffusi attraverso il suo canale YouTube.

Il primo video si riferisce alla modalità Open Back.


La simulazione Vintage Cab è scelta per dimostrare la reazione al punto di saturazione.


Il gain aumenta e Mesa Boogie offre un secondo clip in modalità Vintage Cab.


Per la dimostrazione hi-gain, lo switch passa su Closed Back


Mesa Boogie mostra il CabClone
cabclone effetti e processori mesa boogie
Link utili
CabClone sul sito ufficiale
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non mi è chiaro
di francesco72 [user #31226]
commento del 28/07/2014 ore 08:50:44
scusate, ma non capisco queste demo: in tutte il segnale mi sembra arrivi alla canonica cassa con altoparlanti, che il cabclone dovrebbe evitare.
Forse non ho capito io come funziona, ma se, come mi pare di aver letto (e come dice il nome) è un simulatore di cabinet, non sarebbe stato
più logico ed utile darne dimostrazione senza usare un cabinet?
ciao, Francesco
Rispondi
Re: non mi è chiaro
di guitardario [user #36869]
commento del 28/07/2014 ore 09:16:05
Ciao, non vorrei dire una sciocchezza (su queste cose non sono molto ferrato) ma dovrebbe funzionare anche come carico tra testata e cassa per permettere di tirare il collo al preamplificatore mantenendo i volumi accettabili.
Rispondi
Re: non mi è chiaro
di thyeah [user #40067]
commento del 28/07/2014 ore 11:37:17
sì, in pratica aggiungi un livello tra testa e cassa. questo ti permette di:
1. attaccarti direttamente ad un mixer (e regolare da lì i volumi in uscita)
2. aumentare il volume della testata senza avere un output spropositato
3. funge da DI box

...credo....
neanche io sono ferratissimo
Rispondi
...comodo (costosetto ma comodo)
di elgaldil [user #22921]
commento del 28/07/2014 ore 11:47:13
Dunque
Nonostante nel video si vedano i microfoni credo il suono sia preso unicamente dall'uscita bilanciata!!! Altrimenti non avrebbe senso.

No. Non può essere usato come power attenuator...se non sfruttando l'uscita bilanciata (col cab simulator) perché da come vedo sul sito, l'uscita "thru" bypassa qualsiasi carico. Quindi dalla cassa esce il volume effettivamente settato sull'ampli.

Interessante che possa essere usato in sostanza come "dummy load" per ampli fino a 100w (così dichiara la Mesa sul sito).

Per giudicarne la qualità audio bisognerebbe provarlo dal vivo, come sempre. Certo non è un prodotto economico (l'ho visto sui 299 dollari) vedremo lo street price italiano. Non male comunque, a Mesa mancava un accessorio simile.
Rispondi
facciamo il punto
di francesco72 [user #31226]
commento del 28/07/2014 ore 12:28:38
dunque, da quanto ho capito questo aggeggio farebbe il lavoro di una di ma con in più la possibilità di modificare il suono con la selezione tra open/closed back e vintage e con la possibilità di alzare il volume. In sostanza è poco più di una di con boost?
Rispondi
Re: facciamo il punto
di yasodanandana [user #699]
commento del 28/07/2014 ore 12:58:24
e' in effetti una D.I., pero' accetta il segnale proveniente da un'uscita speaker ...
Rispondi
Re: facciamo il punto
di francesco72 [user #31226]
commento del 28/07/2014 ore 13:26:28
ok, perdonatemi ma la mia conoscenza da fonico si limita a: chitarra+pedali+ampli con microfono di fronte, però se devo spendere 300 dollari nel cabsimulator ne spendo 70 in una micro DI mooer e sono a posto.
Ho capito che la macchinetta qui presentata mi permette di mantenere il mio cabinet per fare da spia, ma a quel punto qual è l'utilità? la spia ce l'ha l'impianto ed io mi devo portare dietro comunque 30 kg di cabinet. Boh, sarò limitato io, ma proprio non capisco
Rispondi
Re: facciamo il punto
di yasodanandana [user #699]
commento del 28/07/2014 ore 15:30:55
==però se devo spendere 300 dollari nel cabsimulator ne spendo 70 in una micro DI mooer e sono a posto==
ma non e' la stessa cosa.. alla micro DI colleghi la chitarra e la mandi in diretta nell'impianto, a quel "coso" invece colleghi un pre e un finale di ampli da chitarra con tutto cio' che comporta sul suono .. :-)
Rispondi
Re: facciamo il punto
di dissident [user #3486]
commento del 28/07/2014 ore 23:18:02
Una DI di qualità costa quanto la Mesa, comunque.
Rispondi
precisazione
di francesco72 [user #31226]
commento del 28/07/2014 ore 13:19:13
vorrei chiarire che il mio intervento precedente non è polemico, vorrei solo capire se vale la pena spendere 300 dollari o meno.
ciao
Rispondi
Re: precisazione
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 28/07/2014 ore 13:52:52
La cassa può sempre essere usata, ma non è necessaria. Sull'ultimo video, nella pagina di YT, Mesa/Boogie ha risposto ad un utente che ha chiesto lo stesso; questa è la risposta. "When we recorcded the video and the session, we put up a bunch of mics to compare. The CabClone smoked the mics! And, the studio we were at had a bunch of ridiculous mics so we set em up to have a bunch of options for the video." Posteranno anche un video A/B tra CabClone e mics.
Rispondi
Re: precisazione
di elgaldil [user #22921]
commento del 28/07/2014 ore 17:57:06
Spendere 300 dollaroni è probabilmente opinabile.

...è anche vero che è difficile trovare strumenti simili a meno (molto meno) ...qualcosa si, poi, come scrivevo prima, bisognerebbe valutare dal vivo la resa delle simulazioni (leggasi tagli di frequenza dati alle tre varianti di cab proposte).

Di per se è un oggetto molto comodo. Più ancora in situazione live che non in studio ...per la mia esperienza.

Rispetto ad altri, mi ripeto, apparecchi analoghi ha il vantaggio di supportare un carico rilevante in "modalità dummy load" (Mesa afferma un ampli da 100w ...io comunque per sicurezza più di mezz'ora non c'è lo lascerei senza un impianto di refrigerazione :-D ...ma con ampli dai 50-60 watt in giù andrei tranquillo)
Rispondi
La certezza, che è poi ...
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 28/07/2014 ore 14:16:28
La certezza, che è poi l'impressione che avevo avuto provandola, è che la Transatlantic suona come una zanzara affamata.
Rispondi
Re: La certezza, che è poi ...
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 28/07/2014 ore 15:33:27
io preferisco la Road King alla Transatlantic!
Rispondi
Re: La certezza, che è poi ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 30/07/2014 ore 04:47:32
Mah... questione di gusti... per me suona come un'AC30 pompato.
Rispondi
Non l'ho mai provata ma ...
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 28/07/2014 ore 15:51:26
Non l'ho mai provata ma riguardo la Tranatlantic, TA15, la andai a provare arrapatissimo a causa di dimensioni, peso e wattaggio in primis, col bancomat caldo e pronto ad essere usato. Scappai a gambe levate baciando il mio bancomat intonso... Discorso ben differente per la lone star, che ogni tot tormenta i miei sogni , consapevole del fatto che prima o poi il giorno che mi alzo male faccio la marachella....
Rispondi
Scheda audio
di Limerick80 [user #38750]
commento del 29/07/2014 ore 12:47:21
Ciao,

Secondo voi questo cabclone si può utilizare per home recording attaccandolo ad una scheda audio senza dover microfonare l'ampli? Collegando l'uscita della pedaliera ( a pedali e non multieffetto ) al suo In?

Angelo
Rispondi
Re: Scheda audio
di yasodanandana [user #699]
commento del 29/07/2014 ore 13:02:24
deve essere connesso all'uscita speaker di un ampli
Rispondi
Io sono davvero un po ...
di sdl [user #5004]
commento del 30/07/2014 ore 11:53:13
Io sono davvero un po perpleso dai commenti...l'apparecchio in questione è un cab simulator che si attacca all'uscita di potenza della testata/finale e "traduce" l'output di tale uscita in un segnale di linea con simulaizone di cassa che permette di connettersi direttamente ad un impianto/scheda audio/cuffie. Non l'ho provato, quindi non so come concretamente suona, ma è uno strumento che può risultare di un'utilità mostruosa, permettendo di suonare con la propria testata senza avere bisogno di una cassa, di microfoni (con tutte le difficoltà che ciò comporta) e senza preoccuparsi dei volumi necessari per far suonare bene la testa in questione. Chiaramente, è necessario avere a disposizione un buon impianto a cui connettersi (a meno che non lo si utilizzi per registrare). Se poi lo si desidera, si può anche utilizzare, come monitor, una cassa per chitarra (cosa utile su palchi grandicelli, in cui al mixer si invia il segnale diretto già pronto e finito e sul palco si tiene un piccolo monitor, magari a volumi non eccessivi). Cosa c'è di difficile?!

Per quanto riguarda il prezzo, è molto conveniente per uno strumento di questo tipo, se pur con i limiti (legati al prezzo basso) delle poche regolazioni disponibili.

Un'alternativa validissima e decisamente professionale (e costosa) sarebbe questa (o comunque un altro prodotto della Two notes):

vai al link
Rispondi
Re: Io sono davvero un po ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 30/07/2014 ore 14:20:21
a me perplmine il tuo intervento: in primo luogo penso che sia proprio questo forum il luogo in cui esprimere i propri dubbi e perdonaci se non tutti abbiamo il vangelo del chitarrista in tasca, come tu sembri avere. Inoltre mi permetto di segnalare che se uno chiede un consiglio prima di spendere 300 euro è più che giustificato, soprattutto se trattiamo di un hobby (va da sé che il professionista non ha bisogno di chiarimenti), ma anche qui perdonami se non posso scialacquare centinaia di euro per provare strumentazione che poi magari non mi servirà mai e cerco di farmene un'idea il più precisa possibile prima di trarre i denari dal portafogli. Infine concederai che un ignorante come me sia titubante se nell'articolo ti spiegano una cosa poi nel video ne vedi una diversa. Personalmente se dovessi presentare un simulatore di cabinet la prima cosa che farei sarebbe proprio eliminare cabinet e microfoni e invece nei quattro video accompagnatori non solo ci sono testate diversi, ma anche cabinet diversi microfonati diversamente, permetterai che qualche dubbio sorga.
ciao
Rispondi
Re: Io sono davvero un po ...
di sdl [user #5004]
commento del 30/07/2014 ore 15:09:42
A me invece sembra che parlare di pedali boutique da 500 euro vada sempre bene senza fare una piega. Mentre invece appena si parla di qualcosa di un po più innovativo (e a conti fatti anche conveniente, considerato l'utilizzo) si alzi un muro di sospetto conservatore e talvolta addirittura di ostinata denigrazione (parlo in generale, assolutamente non di te) gratuita e totalmente priva di ogni riscontro concreto o obiettiva valutazione (anche solo dal punto di vista economico). I vari post su Multiamp e Kemper sono un esempio evidente (dove di "vangeli in tasca" se ne sono visti molti, anche da parte di chi mai nella vita ha neanche lontanamente sfiorato determinate tecnologie, nè si preoccupa di capire non dico il funzionamento, ma neanche il "senso" di determinate apparecchiature, eppure ha ampiamente pontificato a riguardo). Questa non era probabilmente la sede più idonea (come post intendo), e chiedo scusa (specie se hai preso il mio commento come rivolto a te), ma la mia era proprio una considerazione generale (aggiungerei "sui chitarristi").
Rispondi
Re: Io sono davvero un po ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 30/07/2014 ore 16:02:19
Ti ringrazio per la precisazione che mi permette di darti perfettamente ragione nella disamina generale: purtroppo quanto tu lamenti è verissimo ed accade anche per le chitarre. Quante volte abbiamo letto critiche feroci verso strumenti innovativi (penso alle chitarre in tubolare o anche solo all'ibanez 30 tasti) oppure innovativi rispetto alla tradizione dei totem Gibson o Fender? E magari, come scrivi, nessuno ha nemmeno preso in mano quei ferri. Il preconcetto è umano e nel nostro campo è aggravato dal fatto che provare certe attrezzature è sostanzialmente impossibile o molto molto difficile. Rimane il passa parola, usiamolo bene.
grazie ancora e ciao
Rispondi
Re: Io sono davvero un po ...
di sdl [user #5004]
commento del 30/07/2014 ore 16:51:19
Si infatti, ti do ragione, assolutamente. Anzi, addirittura in campi meno "estremi" o specifici ci sono degli attegiamente che non capisco (tipo in generale le campagne anti ibanez, oggi un po attenuate).
Oppure anche, nei mille post che chiedono consigli circa chitarre "simil Les Paul", quando la maggioranza delle risposte consiglia ad occhi chiusi Epiphone sono perchè è un marchio famoso e collegato alla Gibson, rifiutando a priori altri marchi (magari anche più economici) meno canonici.

Quello che proprio non sopporto è chi ragiona sempre e comunque con i paraocchi (nel bene e nel male, includendo anche l'incensamento indiscriminato e inopponibile di certi marchi solo perchè famosi o di tendenza). E chi non capisce che concettualmente un prodotto può essere figo ed intrigante, anche se non necessariamente risponde alle sue concrete esigenze. Solo per rimanere sull'argomento, non tutti hanno bisogno di una DI (io in testa) e parallelamente non tutti hanno bisogno di un valvolare del '68 da 100 watt per suonare in uno stadio (sempre io in testa): questo non vuol dire che entrambi i prodotti possano avere una loro validità, che non dipende nè "marchio", nè dall'uso soggettivo, bensì dalla loro effettiva utilizzabilità e resa in un determinato contesto.

Mi scuso ancora se sono "sbottato" in questo post e se ti sei sentito preso dentro (cosa che assolutamente non intendevo), ma è stato solo perchè l'argomento qui trattato mi ha fatto ripensare ad altri diari/articoli recenti, simili come tematica.

Ciao e grazie a te.


Rispondi
Re: Io sono davvero un po ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 30/07/2014 ore 18:26:44
Non hai bisogno di scusarti, ci siamo già chiariti.
ciao
Rispondi
Io la trovo un ottima ...
di alcor72 [user #16133]
commento del 31/07/2014 ore 11:09:15
Io la trovo un ottima idea.
Chi ama Mesa in tutto e per tutto è sempre stato disposto a spendere qualcosa in più (chissà magari facendo la formichina per un po').
E' un prodotto che ti permette di lanciare al meglio l'ampli senza distruggere le orecchie tue e degli altri.
E' un prodotto che ti da la possibilità di entrare in un mixer senza grossi problemi e di registrare senza grossi problemi.

Per il resto ci sono altre 1000 soluzioni (ad esempio il Red Box di H&K credo sia sul mercato da oltre 20 anni),decine di attenuatori, altri ampli hanno già soluzioni integrate pronte all'uso (io uso il DT25 di Line6 che ha la stessa uscita già integrata nell'ampli e funziona egregiamente)

Ma il fan della casa Californiana vuole l'oggetto dedicato creato apposta.

Se ha speso 2500 Euro per un MKV perchè non dovrebbe spenderne 300 per un oggetto simile???

Rispondi
Io sono un fan sfegatato ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 02/08/2014 ore 05:48:13
Io sono un fan sfegatato Mesa, e sto gia' considerando l'acquisto. Lo trovo essere uno strumento non indispensabile (ampli e buon vecchio SM57 van sempre bene) ma molto pratico. Ad esempio, in situazioni complesse acusticamente e difficili da gestire, su palchi con strani rientri di frequenze impossibili da controllare, in studio di registrazione per evitare bleed. Sul palco, comunque mi porterei una cassa, per avere il mio monitor col suono che voglio, ma puo' rendere la vita del fonico piu' semplice a volte. Insomma, non male, e pure il prezzo non e' assurdo, specialmente se paragonato alla concorrenza. Il suono poi sembra anche buono, quindi perche' no... Gli manca solo la possibilita' di controllare il volume mandato alla cassa separatamente, e poi sarebbe un aggeggino perfetto per i miei gusti ;)
Rispondi
Sono passato dal mio "pusher ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 04/08/2014 ore 05:11:00
Sono passato dal mio "pusher di fiducia" ;) e ho visto l'aggeggino di persona. E' molto piccolo, piu' di quanto non pensassi... a occhio e croce e' grande poco piu' di un pedale con due switch, tipo i Bogner, e leggerissimo anche, molto piu' di quanto non m'aspettassi, tipo il peso di un pedale Boss, per dare dei riferimenti.
Sembra solido, ben costruito, ci sto facendo un pensiero. Non l'ho preso in prova perche' non suonavo fino alla settimana prossima, quindi c'era ben poco da provare... magari venerdi' ripasso e lo agguanto... vediamo come sto a GAS sta settimana.
Rispondi
di Marco_Dr.Feelgood [user #50874]
commento del 26/06/2020 ore 14:10:44
Ragazzi scusare l'ignoranza ma son neofita per certi argomenti. Non ho capito se questo bel "aggeggio", oltre che permetterci di suonare in cuffia e di interfacciarlo con un mixer, è possibile usarlo anche come semplice "attenuatore" di volume quando collegato alla nostra cassa (2x12 nel mio caso), in modo da esercitarsi in casa senza disturbare i vicini ma anche senza l'ingombro delle cuffie.
Vi ringrazio!
Rispondi
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