VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tutti voglion fare il relic? Parla Crazy Parts
Tutti voglion fare il relic? Parla Crazy Parts
di [user #116] - pubblicato il

Crazy Parts ha ampliato la sua collezione di componenti invecchiati artificialmente per la linea Art Of Aging. Realizzate con una cura maniacale e con tecniche segrete (altro che tè e caffè), le parti saranno esposte a SHG Milano 2014. Abbiamo chiesto ad Andy Nowak cosa c'è di speciale dietro il fenomeno del relic.
Crazy Parts ha ampliato la sua collezione di componenti invecchiati artificialmente per la linea Art Of Aging. Realizzate con una cura maniacale e con tecniche segrete (altro che tè e caffè), le parti saranno esposte a SHG Milano 2014. Abbiamo chiesto ad Andy Nowak cosa c'è di speciale dietro il fenomeno del relic.

Quando si parla di relic e chitarre invecchiate artificialmente, i chitarristi si dividono sempre in due fazioni. Da una parte ci sono gli irriducibili del vintage, quelli che vogliono poter associare una storia e un ricordo a ogni "ruga" della chitarra. Dall'altra ci sono gli esteti dall'animo punk, quelli che considerano bella una chitarra consunta a prescindere dall'età effettiva e dalle battaglie che ha combattuto o meno, esattamente come scelgono un paio di jeans strappati in negozio. Per entrambi, la decisione finisce sempre su un'unica questione: trovare lo strumento con cui si prova maggior affinità, per poter esprimere il meglio di sé in ogni occasione.
È impossibile giungere a una conclusione univoca, decidere chi è nel giusto tra i due, ma c'è una questione che mette d'accordo tutti: una Fender o una Gibson con un po' di ruggine e invecchiamento qua e là, che siano reali o creati ad arte in laboratorio, stimolano la salivazione a chiunque.

Andy Nowak sa bene di cosa si parla. Con il nome di Crazy Parts, da diversi anni rifornisce gli appassionati di vintage di mezzo mondo con parti di ricambio invecchiate artificialmente e caratterizzate da livelli di realismo assoluti.
Abbiamo scambiato alcune battute con lui per chiarirci un po' le idee su cosa effettivamente cerca un chitarrista che si affida all'aged per rifinire la chitarra dei suoi sogni.
Crazy Parts sarà anche a SHG di Milano 2014, con un mare di parti e accessori tra cui la nuova linea di componenti invecchiati Art Of Aging.

Tutti voglion fare il relic? Parla Crazy Parts

Non tutti i chitarristi accettano l'idea di invecchiare uno strumento nuovo di pacca, ma a ogni SHG tutti si fermano estasiati al tuo stand. Credi che la passione per l'estetica "aged" sia un piccolo sporco segreto che ogni chitarrista nasconde?
Tutti amano gli strumenti vintage per quel pizzico di magia che racchiudono, l'aspetto, le sensazioni che trasmettono e il suono. E a tutti piacerebbe possedere una vera chitarra vintage, ma oggi è difficile trovare uno strumento d'epoca in condizioni originali a prezzi ragionevoli, ecco perché la gente vuole una chitarra in stile relic, e la vuole più credibile possibile.
Ci sono molti marchi in giro e ce ne saranno di nuovi ogni giorno, ma c'è anche tanta spazzatura costosa sul mercato, molte aziende cercano solo il guadagno facile, ma c'è qualcosa di più. Noi siamo in attività da più di vent'anni e antichizziamo componenti da più di 15, quindi abbiamo accumulato un bel po' d'esperienza nel trattamento di parti in metallo e plastica, e abbiamo molti segreti del mestiere. Puoi star certo che non li sveliamo tutti!
Proviamo a offrire buone parti relic a prezzi ragionevoli, mentre ci sono molti concorrenti che chiedono somme grosse!
I nostri clienti possono essere certi di ottenere sempre la miglior qualità possibile per prezzi contenuti, ecco perché offriamo molti marchi di livelli qualitativi diversi, così è possibile scegliere senza spendere troppo. La maggior parte dei pezzi è made in Japan (non Cina) su nostre specifiche, così i Green Fender Guards sono davvero simili ai vecchi battipenna vintage in nitrato, non così verdi quanto i battipenna della concorrenza, e le nostre manopole Gibson sono tinte in modo da ottenere un vero aspetto vintage.

I componenti Art Of Aging sembrano davvero realistici. E se qualcuno provasse ad assemblare una chitarra con lo scopo di spacciarla per un falso vintage?
Non mi piace il termine "falso", non è quello il nostro obiettivo. Al giorno d'oggi ci sono così tanti prodotti falsi… orologi, vestiti… Noi diamo alla gente la possibilità di costruire la chitarra dei propri sogni.
Invecchiare è un'arte e noi ne sappiamo qualcosa. Tutti i componenti Art Of Aging sono invecchiati a mano da me, così sono sicuro di offrire sempre lo stesso livello qualitativo e posso effettuare lavori personalizzati se richiesti. Ci sono più di 15 anni di esperienza in questa serie!

Tutti voglion fare il relic? Parla Crazy Parts

Alcuni componenti sembrano verniciati per simulare lo sporco. Cosa succede a questo "strato" dopo qualche mese o anno di usura? Il mio battipenna aged si "pulirà" o continuerà a invecchiare in modo naturale?
Usiamo una tecnica speciale per dare ai componenti quel fascino vintage. Molti passaggi sono segreti (niente caffè o tè, non funzionano!). Adoperiamo per lo più prodotti naturali che sono stabili in ogni condizione e l'effetto sporco non va via con l'usura. Ma non ci si limita allo sporco, se guardi i battipenna puoi notare dei bordi più smussati e segni d'usura intorno alle viti, così da somigliare davvero ai vecchi battipenna in nitrato. I battipenna invecchieranno nel tempo in maniera del tutto naturale.
Per le parti metalliche, usiamo dei prodotti chimici, altrimenti non avrebbero quel particolare effetto. Ma non immergiamo i componenti, li affumichiamo solo, altrimenti rischieremmo di comprometterne la funzionalità e arrugginirebbero in fretta. Se controlli i nostri componenti puoi notare che sono al 99% senza ruggine. In caso contrario, è perché sono stati conservati in buste umide per mesi. Una volta un cliente si lamentò di aver trovato delle viti rovinate dopo averle conservate per 14 mesi in una bustina di plastica: in questo modo qualunque componente aged si arrugginirebbe, spiacenti! Ci disse di non aver avuto bisogno di quei componenti prima d'allora e che quindi non li aveva tirati fuori dalla busta. Io dico: "se non tieni sempre in fresco la tua birra o il vino bianco, non avrà mai un buon sapore una volta stappata la bottiglia".

Tutti voglion fare il relic? Parla Crazy Parts

La gente dice che non è uno strumento a suonare bene o male, ma è il suo feeling che può farti suonare meglio o peggio, ed è una delle ragioni per cui molte persone sentono di suonare meglio su una vera Fender o Gibson vintage. Credi che avere uno strumento dall'aspetto fico, invecchiato e simil-vintage possa aiutare un chitarrista ad avere maggior feeling con la chitarra e suonare meglio?
Credo siano fesserie… suonare meglio su uno strumento vintage. È sempre il chitarrista che fa il suono! Dai una brutta chitarra a un buon chitarrista e la farà suonare, ma dai a un chitarrista scarso una Fender e una Gibson e suoneranno come qualunque altra chitarra.
Di sicuro una vera chitarra vintage nelle giuste mani suonerà incredibilmente, ma ci sono molte chitarre relic nuove che suonano molto bene e chitarre d'epoca che invece…
Le cose più importanti sono i legni e la costruzione, poi l'elettronica e i pickup. Le finiture e le plastiche sono parte dell'insieme, ma non quella principale. Se suoni una chitarra fatta con buoni legni, questa suonerà alla grande anche senza amplificatore. Amplificata, poi, suonerà magnificamente, e infine c'è il chitarrista che fa il suo suono. Una bella chitarra vintage rende di sicuro fiero il suo proprietario e credo che, nel tempo, ne faccia anche un chitarrista migliore con la pratica. Suoni con gusto, suoni di più, diventi più bravo e impari a ottenere anche un suono migliore, questo è quanto!

Tutti voglion fare il relic? Parla Crazy Parts
crazy parts interviste shg milano 2014
Nascondi commenti     20
Loggati per commentare

beh
di Baconevio [user #41610]
commento del 13/08/2014 ore 09:59:30
certamente dei ricambi relic sono una cosa divertente. solo che molto spesso costano davvero uno sproposito...però per carità, i soldi ognuno sceglie come spenderseli :) !
il problema è che poi bisogna "antichizzare" anche tutto il resto...e non è per niente semplice...
Rispondi
Re: beh
di CCDK49 [user #41591]
commento del 13/08/2014 ore 15:48:27
Condivido. Vi è libertà chitarristica di fare quello che si vuole e i prodotti sono di sicuro di alta qualità. Ma come ben dice Baconevio bisogna antichizzare il resto. Da bastian contrario alla moda relic:

Il pubblico non si accorge di dettagli estetici - ascolta e vede una band in palco. Basta che suoni bene. Non sanno quale sia la differenza tra Fender e Gibson. Il trend relic è unicamente tra chitarristi.
Rispondi
Re: beh
di Baconevio [user #41610]
commento del 13/08/2014 ore 16:08:07
ma sai cosa?
diciamo che avendo la possibilità di avere un bel po' di accessori sotto mano (anche cose del tipo relic), molto spesso ho avuto la voglia di "truccare" le mie chitarre...alla fine però, cosa vuoi truccare su una traditional? :)
Rispondi
"Ma c'è una questione che ...
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 13/08/2014 ore 16:05:16
"Ma c'è una questione che mette d'accordo tutti: una Fender o una Gibson con un po' di ruggine e invecchiamento qua e là, che siano reali o creati ad arte in laboratorio, stimolano la salivazione a chiunque."

Chiunque -1!
Mi spiace, ma toglietemi dal mazzo!
A me le chitarre rovinate fanno schifo!
Mi fanno schifo quelle degli anni 50 o 60, figuriamoci quelle artificialmente rovinate oggi solo per moda.
Rispondi
mi dispiace dirlo dato che ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 13/08/2014 ore 16:24:05
mi dispiace dirlo dato che si tratta di gente che lavora, ma difficilmente io sarei acquirente di cose di questo genere. Potrei forse comprare una chitarra "relic" in negozio se trovassi un esemplare che suonasse, per me, benissimo.. ma invecchiare qualcosa che gia' possiedo non mi piacerebbe ..
Rispondi
Non riusciremo mai a mette ...
di alcor72 [user #16133]
commento del 13/08/2014 ore 16:34:12
Non riusciremo mai a mette d'accordo gli amanti del relic con contrari al relic.
Però la società in cui viviamo si basa sui soldi (ahime!)e il Custom shop Fender vende ben oltre il 50% dei propri articoli nella modalità "invecchiata".....quindi è evidente che per quanto criticabile c'è un riscontro economico preciso.

La domanda che mi sono sempre fatto io però è:

quanto c'è di vero nel replicare uno strumento che potrebbe avere 40-50 anni....cioè intendo...certe heavy relic corrispondono realmente ad una chitarra di 50 anni usata "intensamente"???

Chiunque amasse veramente uno strumento non lascerebbe deteriorare un oggetto tanto importante in quella maniera
Rispondi
Re: Non riusciremo mai a mette ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 13/08/2014 ore 16:52:32
forse si.. nel senso che le chitarre piu' rovinate sono le fender e le fender per molti anni sono state considerate, da molti, non strumenti di pregio ma, piuttosto, una via di mezzo fra strumenti e attrezzi da lavoro. Chi era realmente feticista per la propria chitarra era, semmai, chi usava Gibson la quale, liuteristicamente, si avvicinava e si avvicina di piu' ai canoni dello strumento tradizionale .. Ai "miei tempi", quando da ragazzino mi cominciavo ad avvicinare alla chitarra, le Fender erano le economiche fra le chitarra utilizzabili professionalmente.. quindi ci sta benissimo che l'acquirente Strato, Precision o Tele degli anni 50 e 60 abbia ridotto la chitarra ad un relitto per averla trattata senza tanti complimenti, mentre l'eventuale Les Paul di epoca simile veniva accudita come un figlio ..
Rispondi
Re: Non riusciremo mai a mette ...
di alcor72 [user #16133]
commento del 14/08/2014 ore 16:10:24
Capisco il tuo punto di vista...ma devi essere andato in tour per 40 anni di seguito, suonando ogni sera, ed avere utilizzato solo quella chitarra per raggiungere certi stati di usura che si vedono sulle heavy relic....a mio parere.
Rispondi
Molti componenti....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 13/08/2014 ore 18:46:0
.....più che essere invecchiati sono luridi come una fogna di Calcutta: la mia Les Paul alla soglia dei 39 anni presenta diversi punti di usura ma lo schifo che vedo sotto i knobs in foto non l'ho mai visto così come non ho mai visto quella cacchetta marroncina sulle plastiche anche perchè secondo me ogni tanto gli strumenti andrebbero smontati e puliti....secondo me ......e sempre secondo me si sta anche un po' esagerando visto che un set di 4 knobs costa più di 30€ poi, per l'amor di Dio, ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole.
Rispondi
Monster Relic?
di Zachary Di Francesco [user #12335]
commento del 14/08/2014 ore 12:48:03
Ok abbiamo tutti i particolari invecchiati ad arte...

Ma senza corpi e manici... Visto che Monster Relic ha chiuso... Che ce ne facciamo???
Rispondi
Re: Monster Relic?
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 14/08/2014 ore 16:33:23
io non me ne faccio niente comunque visto che non mi interessa il finto aged ma per chi lo apprezza ci sono altri commercianti:

vai al link

vai al link

vai al link solo per i manici...mah!

vai al link

vai al link

vai al link

Come vedi qualcuno che per campare approfitta delle pippe mentali di noi chitarristi c'è sempre. (:-D)

Ciao.
Rispondi
ma dico io no... c'è ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 15/08/2014 ore 15:06:09
ma dico io no... c'è gente che adora le chitarre dipinte come le palle da bowling e nessuno dice niente! Ma se a uno piace la chitarra invecchiata o come diciamo a napoli "scardata"... ma perchè bisogna metterlo in croce? Gli piace... basta. Perchè bisogna disquisire su queste cose? E' una finitura come un'altra... come la chitarra color palla da bowling, come il giallo e il rosa fosforescente, come il fiesta red, il sunburst... come tutte le altre finiture di questo mondo.
Rispondi
Re: ma dico io no... c'è ...
di CCDK49 [user #41591]
commento del 16/08/2014 ore 16:37:44
Ben detto! Io voglio far dipingere le mie il più strano possibile! ... fosforescente: il colore per questo esiste - è verde fantascienza - se si spegne la luce, il colore rimane visisiblie per un minuto - forte per effetti luce in palco. Mi piacerebbe anche una chitarra in Ferrari Red! Relic: ho già sopperito. Le mie sono maltrattate di continuo, torturate e massacrate.
Rispondi
Mah... Io vedo nelle foto ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 16/08/2014 ore 12:13:29
Mah... Io vedo nelle foto solo prodotti "sporchi" più che "invecchiati"... L'invecchiamento per me è una leggera sbiaditura della lucentezza della vernice, un limitato opacamento delle cromature, qualche botta qua la e qualche graffietto, un ingiallimento delle plastiche... Qua sembra che uno le chitarre le tenga in garage tra le provviste di formaggi e salumi e che le suoni regolarmente con le mani unte di salsicce alla griglia... Questo non è relic ma solo risultato di una "inverosimile" irrispettosità nei confronti di prodotti che costano... Non è molto credibile tutto ciò...
Rispondi
relic.........no.
di vecchio [user #29737]
commento del 16/08/2014 ore 14:48:
La mia strato sta bene com'è, sono contrario a qualsiasi reliccamento,
piuttosto trovate qualcosa per ringiovanire me. Naturalmente sto scherzando, anche se in ritardo
auguro buon ferragosto e buona musica a tutti
Rispondi
comprare chitarre relic...
di adsl36 utente non più registrato
commento del 18/08/2014 ore 18:29:54
...va anche bene per chi ha questo discutibile gustaccio, a patto che anche i soldi siano relic: le aziende produttrici accettano soldi del 1800 sbiaditi, strapazzati, consumati e strappati? no? allora niente acquisto! ma dai!!!!! ma come si fa a correre dietro questa moda?? un conto è avere una chitarra che cresce e invecchia con te rimanendoti nel cuore affettivamente, tutt'altro è una chitarra nuova ma truccata da vecchietta...se esistesse una chitarra che da vecchia diventa man mano sempre più nuova, allora sì che la comprerei!!!!!!!!! comunque, sia detto per inciso, hanno trovato un altro modo per spennare soldi...
Rispondi
Re: comprare chitarre relic...
di CCDK49 [user #41591]
commento del 19/08/2014 ore 17:11:2
Aziende: chissa qual'è il reale mercato per queste cose. Cifre di vendita.
Rispondi
il bello è negli occhi di chi guarda
di rabel [user #11752]
commento del 19/08/2014 ore 11:10:10
..mi sembrate un branco di vecchie zitelle che urlano allo scandalo ;)
Rispondi
Re: il bello è negli occhi di chi guarda
di adsl36 utente non più registrato
commento del 19/08/2014 ore 18:49:22
lo "scandalo" non è nel relic che rappresenta un business a regola d'arte da parte di aziende che hanno capito come fare quattrini, potrebbe essere più che altro nella discutibilità della percezione di chi guarda in questo modo...e va beh, etichettiamoli come punti di vista per essere tutti contenti. scommettiamo che se delle aziende cominciassero a immettere sul mercato, attraverso testimonial famosi e quindi credibili, delle scarpe vecchie, con le suole bucate scolorite e sgualcite, queste andrebbero a ruba nel giro di poco? è già successo coi jeans che ora si vendono strappati, bucati, sfilacciati, a mio parere schifosi ma se a uno piacciono che li compri pure...si guardi anche un paradosso che testimonia anche il puzzo di fregatura. le cose usate in genere costano molto meno delle nuove (escluso l'antiquariato che è tutt'altra cosa...) eppure questi "relic", chitarre o jeans che siano, costano di più: bah!
Rispondi
dove andremo a finire?
di Chicco_Gurus_Amps [user #41095]
commento del 20/08/2014 ore 19:01:3
Un po' come comprare denti gialli e tette cadenti per le nostre fidanzate?

per me una chitarra invecchiata artificialmente è come una donna con le tette finte. e basta.
Rispondi
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964