VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Saucy Box: gli overdrive non bastano mai con Way Huge
Saucy Box: gli overdrive non bastano mai con Way Huge
di [user #116] - pubblicato il

Il Saucy Box è disegnato per coprire il ruolo di buffer, boost e overdrive trasparente grazie a un progetto con segnale sdoppiato e un tono studiato per rispettare il carattere della chitarra in uso. Way Huge lo presenta come un'evoluzione a metà strada tra il Pork Loin e un "noto overdrive dorato".
Il Saucy Box è disegnato per coprire il ruolo di buffer, boost e overdrive trasparente grazie a un progetto con segnale sdoppiato e un tono studiato per rispettare il carattere della chitarra in uso. Way Huge lo presenta come un'evoluzione a metà strada tra il Pork Loin e un "noto overdrive dorato".

Proprio quando pensi che il mercato non può avere bisogno di un altro overdrive, arriva l'ennesimo stompbox con quel qualcosa in più che ti spinge a curiosare ancora.
Il Saucy Box Overdrive, prodotto da Way Huge, mira a fornire un timbro trasparente e un approccio immediato con qualunque genere di chitarra. Il gain a disposizione è moderato per coprire le necessità che vanno dai leggeri drive ai limiti del clean boost fino a un crunch ricco di armoniche superiori, ma mai troppo compresso da ridurre la dinamica. Di fatto, la stessa dose di saturazione è strettamente legata all'output della chitarra e alla forza con cui si pizzicano le corde. I costruttori spiegano che il traguardo è inseguito mediante una circuitazione simile a quella già adottata dal Pork Loin, dove il segnale viene sdoppiato all'interno del pedale e trattato su due linee separate, per sommare il clean al distorto al fine di ottenere un sound sempre definito e dettagliato.
L'escursione del gain genera una saturazione delicata e lineare, rispettosa del timbro originale. Ciò rende il Saucy Box un valido buffer se usato a livelli di distorsione minimi, un clean boost fedele se si tira su il controllo di Level e un overdrive dalla reattività ispirata a quella di un amplificatore valvolare se si spinge sul gain.

Saucy Box: gli overdrive non bastano mai con Way Huge

La scelta di adottare un controllo di tono passivo è dettata dal desiderio di trattare il timbro nel modo meno invasivo possibile, dando comunque al chitarrista la possibilità di smussare le eccedenze di acuti causate da una saturazione crescente, conservando l'impronta dello strumento collegato, qualunque esso sia.
Il tutto viene paragonato dai produttori all'approccio tipico di un noto overdrive dalla livrea dorata, con un centauro impresso. Way Huge non fa nomi, ma basti sapere che il riferimento principale del Saucy Box è lo stesso overdrive che ha stabilito uno standard per buona parte dei moderni pedali dalla risposta trasparente e amp-like.

Il Saucy Box sarà presto disponibile anche in Italia, mentre è già da alcuni giorni sugli scaffali USA, dove è attualmente un'esclusiva Pro Guitar Shop. Lo store ha colto l'occasione per mostrarlo in anteprima.


Il circuito richiede un'alimentazione standard da 9 volt, è racchiuso nel solido chassis in alluminio spazzolato comune a tutta la produzione Way Huge e offre un sistema di switch true bypass comandato tramite relè.

Saucy Box: gli overdrive non bastano mai con Way Huge
effetti e processori saucy box way huge
Link utili
Way Huge Saucy Box Overdrive
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Il principio sembra simile a ...
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 24/10/2014 ore 16:03:22
Il principio sembra simile a quello di un pedale che produco e che non posso ovviamente pubblicizzare, anche se il mio non centra molto col pedale famoso a cui si ispira questo wah huge, pedale dorato tra l'altro clonato più e più volte e che secondo me è anche sopravvalutato. Coglierò comunque l'occasione di provarlo appena mi capita tra le mani che sono sempre curioso.
Rispondi
Re: Il principio sembra simile a ...
di Cannibal [user #36124]
commento del 24/10/2014 ore 20:11:2
Faccio io due nomi per te, visto che concordo con te. Il klon è sopravvalutatissimo, e non capisco questa ostinazione da parte di grandi marchi e boutiquer a continuare di copiarlo.
Rispondi
Re: Il principio sembra simile a ...
di Repsol [user #30201]
commento del 24/10/2014 ore 23:18:3
Ciao, ti posso rispondere da possessore del Klon Centaur Gold.
Io non so se sia o meno sopravvalutato, io 5 anni fa l'ho acquistato per 600€...ora so che costa di più ma non mi soffermo sulla valutazione economica, che dal mio punto di vista è troppo soggettiva per essere giudicata.
Nel mio caso mi ha risparmiato l'acquisto di chissà quanti overdrive per cui probabilmente sono i 600€ meglio spesi, tenendo conto che se oggi lo rivendo ci guadagno pure (cosa assai rara nel mondo degli effetti).
Per quanto riguarda il suono che è la cosa più importante io lo trovo assolutamente strepitoso..la sua forza è sicuramente la capacità di arricchire il suono della chitarra senza colorarlo, esaltandone le doti o i difetti.
Il Klon ha un volume da paura, puó fare da boost, ma la cosa bella è che puoi suonare con il volume bassissimo e lui è sempre bello dinamico, puoi aumentare il gain e lui non impasta.
Io lo trovo spettacolare come base del mio suono, ovvero lo tengo sempre acceso con il gain basso, e quella è la mia base. Poi ci aggiungo overdrive (Free the Tone) e distorsore (Landgraff).
Anche questi due ultimi pedali sono ottimi, come il Venuram Jam Ray che ho usato, ma nessuno, a mio parere, ha la profondità, la trasparenza, la pasta sonora del Klon.
Rispondi
Re: Il principio sembra simile a ...
di coldshot [user #15902]
commento del 25/10/2014 ore 00:30:20
Un mesetto fa ho comprato l'electro harmonix soul food, i forum stanno impazzendo in positivo perchè dicono che è similissimo al klon, dalle demo che ho visto è molto simile in effetti, la sua forza pare sia la trasparenza, mettiamo che il klon sia un pò meglio, morale della favola, mi sembrava un tube screamer in dei momenti che con la 335 mi fa orrore, l'ho già rivenduto, ho preso un mooer pure boost copia della xotic booster, è molto più trasparente, penso che ci sia un complotto mondiale contro di me per convincermi che qualcuno spende quelle cifre per un klon centaur, io non posso credere che una persona tiri fuori tutti quei soldi per un boost, ( per qualsiasi pedalino in verità) anche se migliore del soul food.
Rispondi
Re: Il principio sembra simile a ...
di Repsol [user #30201]
commento del 25/10/2014 ore 01:11:10
Io ti capisco bene...:-) e ti rispondo con il sorriso, dicendo che rispetto la tua idea.
Ti posso anche dire che c'e' molta gente che spende tanti soldi per un Rolex che comunque segna sempre la stessa ora che segna un altro orologio da pochi soldi. Nel nostro mondo, c'e' qualcuno (fortunato..) che compra i Dumble quando per far uscire un suono da una cassa va bene anche un Vox cinese (senza offesa...).
Il concetto secondo me non riguarda tanto la cifra che spendi, ma il suono che ottieni.
Se una persona riesce ad ottenere il suono che vuole con un pedale da 50 euro io sono felice per lui, non diro' mai che il suo pedale e' inferiore al Klon...nel suo caso puo' anche essere migliore.
Io personalmente ho provato tanti overdrive e il suono piu' bello, esattamente quello che volevo, l'ho trovato li...Io il Soul Food non l'ho provato, ma ho avuto tra le mani molti pedali, anche costosissimi, che dovevano essere la replica fedele del Klon e nessuno ci si avvicina.
Se un giorno provero' un pedale da 50 euro (si fa per dire) che suona bene come il Klon saro' il primo ad ammetterlo.
Il Klon comunque non e' un boost, se si vuole si comporta da boost ma se si alza il gain e' un overdrive. Io lo uso con gain medio-basso e volume medio-alto...in questo modo e' devastante.

Rispondi
Anch'io ho provato molti pedali, ...
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 25/10/2014 ore 10:34:44
Anch'io ho provato molti pedali, ricostruito circuiti storici poi personalizzati con modifiche varie, quindi in generale ho un'idea circuitale di come suonano determinati pedali, a cosa si ispirano o meno, e come potrebbero essere migliorati. Oltre ad un buon ascolto e ovviamente al proprio gusto personale ritengo infatti la conoscenza del circuito un passo in più nella conoscenza di come suona un pedale. Per fare un esempio, se vedo un circuito ispirato ad un T9 so già come suonerà di base, ovviamente andando poi a sentire con orecchio le sfumature differenti ottenute con le modifiche adottate (perché di sfumature si parla). So che non sono in molti che vanno a vedere il circuito, sempre se si trova in rete, ma è un consiglio che do a tutti prima di avventurarsi in spese folli. Il clon suona bene, non si può negare, anche se conosco alcuni pedali che con un prezzo più contenuto suonano allo stesso livello o a gusto personale anche meglio. Il gusto personale conta più di tutto anche se credo che il prezzo del clon sia dettato più dalla difficile reperibilità e dalla legenda che ormai si è creata dietro al suo nome. A livello circuitale ho ammirato del clon l'idea di aumentare la headroom internamente duplicando la 9V e portandola a quasi 18V, cosa che si può comunque provare anche con altri overdrive dando la tensione a 18V esternamente (verificare se è possibile dal sito del costruttore se no vi resta il pedale in mano...). Io come massima spesa presi un Soldano supercharger GTO, 350 euro, ma è un pre a valvole e ci posso stare (poi l'ho venduto), ma ammetto che 200-250 euro per un pedale boutique sono il massimo che ritengo spendibile.

SYD
Rispondi
Re: Anch'io ho provato molti pedali, ...
di Repsol [user #30201]
commento del 25/10/2014 ore 18:26:48
Sono d'accordo, conoscere il circuito aiuterebbe molto nella scelta e pochi lo sanno fare, io per primo. Ho provato a capirci qualcosa ma niente...:-)
Ho letto spesso che il Klon sarebbe ispirato al circuito della famiglia Ts9, 808 etc...
Non so se sia vero, in ogni caso in questo momento, nella pedaliera ho il Klon e un Ts808 originale.
Sono due pedali completamente differenti, direi che come funzionamento di toni, gain e interazione degli stessi son quasi opposti. Anche la funzione del volume è diversissima per non parlare della pasta sonora. Son belli entrambi ma diversissimi.
Mi chiedo quindi quanto ci sia di vero sul fatto che il Klon è fondamentalmente un Ts9...
Rispondi
Re: Anch'io ho provato molti pedali, ...
di attilino [user #11810]
commento del 28/10/2014 ore 21:40:57
Ciao Repsol , una curiositá , mi puoi dire le tue impressioni in cosa sono diversi e come li usi , cioé per fare quale suoni ? Grazie
Rispondi
Il Saucy Box non è un Klone
di vincolla [user #32620]
commento del 04/03/2015 ore 00:56:20
Il Saucy Box non è un clone del Klon Centaur, in comune con il Klon ha il pot del Drive che funziona da blend. Con il drive si miscelano il pre clean (a quanto pare lo stesso del Pork Loin) e il circuito di overdrive, che è una creazione di Tripps (originale, a quanto pare, per quanto possa essere originale un circuito di overdrive).
Rispetto a un Pork Loin ha un range di guadagno molto più esteso e un po' meno "ciccia", rispetto a un circuito tipo Klon è meno enfatizzato sui medi.
Il Klon secondo me suona come un tubescreamer di lusso, mentre il Saucy Box a un tubescreamer non ci assomiglia neanche un po'.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Stone Burner: fuzz sub-octaver devastante da Way Huge
Attack Vector è il doppio phase-envelope Way Huge tra funk e psichedelia
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964