VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Epiphone mostra il jack che non si svita
Epiphone mostra il jack che non si svita
di [user #116] - pubblicato il

Se la presa jack della chitarra continua a svitarsi e ruota pericolosamente su se stessa quando si cerca di riavvitarla, Epiphone ha la soluzione giusta. Il Non-Rotating Output Jack è un sistema di fissaggio con cui non rischiare più di compromettere l'uscita elettrica dello strumento.
Se la presa jack della chitarra continua a svitarsi e ruota pericolosamente su se stessa quando si cerca di riavvitarla, Epiphone ha la soluzione giusta. Il Non-Rotating Output Jack è un sistema di fissaggio con cui non rischiare più di compromettere l'uscita elettrica dello strumento.

Quella del jack che si svita è una seccatura per ogni chitarrista. Col normale utilizzo (o a volte anche inutilizzo), il dado tende ad allentarsi e l'output dello strumento diventa ballerino. Il rischio è che si stacchi del tutto dalla sua sede o, peggio, che nel tentativo di avvitarlo lo si faccia ruotare su se stesso compromettendo i contatti elettrici all'interno.

L'ideale, quando si stringe il dado di dell'uscita jack di una chitarra, sarebbe tenere ben salda la presa. Su alcuni modelli può tornare utile aiutarsi con le dita, su altri potrebbe essere necessario qualche attrezzo, ma in genere l'operazione può risultare davvero scomoda.
Con il Non-Rotating Output Jack, Epiphone propone una soluzione per aiutare a prevenire il problema e per risolverlo senza sforzi.
Il lavoro di Epiphone è semplice ma efficace. La guida filettata è schiacciata ai due lati e infilata a incastro in un foro appositamente sagomato nella placca in plastica con cui la presa è fissata alla chitarra. La forma ovaleggiante permette al jack di non ruotare mentre si stringe il dado e fa sì che non si sviti da sé mentre si suona a causa delle sollecitazioni prodotte dal cavo.


Il dispositivo è attualmente adottato da diversi modelli di casa, sia elettrici sia semiacustici. L'idea tuttavia non è inedita ed è possibile trovare connettori simili per altre applicazioni differenti da quella musicale. Per quanto ne sappiamo, però, Epiphone è la prima a prestare tale attenzione a un nodo cruciale per ogni chitarrista elettrico e ad adottare una presa simile su uno strumento di fabbrica.

elettronica epiphone hardware
Link utili
Epiphone Non-Rotating Output Jack
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

Utile, semplice, e geniale idea. ...
di MM [user #34535]
commento del 13/03/2015 ore 11:08:34
Utile, semplice, e geniale idea.
Grandi!
Rispondi
questo è un'accorgimento che epiphone ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 13/03/2015 ore 11:43:35
questo è un'accorgimento che epiphone prende più o meno da sempre sulle les paul. Fino a che lo scarsissimo jack che montano di fabbrica funziona è un ottimo accorgimento. Quando il jack smette di fare quello che deve fare diventa complicato poi arrotondare il foro per montarne uno tradizionale. Essendoci poco spazio nello scasso bisogna beccare con notevole precisione il punto centrale della mascherina e non è affatto facile essendo il foro "non circolare". Per cui vecchio accorgimento che per motivi di marketing la epiphone ha deciso di tirare fuori. Smontate il jack di tutte le vostre epiphone e vedrete che sono già tutte così da anni.
Rispondi
una storia vecchia di 20 ...
di superloco [user #24204]
commento del 13/03/2015 ore 12:38:05
una storia vecchia di 20 anni sia per epi che per altre marche. Lo fanno così perchè per loro è più veloce montarle ma la qualità del jack femmina è pessima e chi compra non ci guadagna niente-
meglio un buon jack è una rondella zigrinata e non si muove più....
Rispondi
Re: una storia vecchia di 20 ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 13/03/2015 ore 20:07:02
boh ho una epiphone da anni e zero problemi. Un solo jack femmina mi si è rotto su almeno 10 chitarre che ho o ho avuto: una washburn N2, e rimpiazzato va avanti da 15 anni. per il resto zero, al massimo quello della tele si svita ogni tanto.

Son drammi della vita poi, eh!
Rispondi
Niente da fare, che si ...
di barandrea [user #33283]
commento del 13/03/2015 ore 15:43:41
Niente da fare, che si tratti di Fender, Gibson, Epiphone o qualsiasi altra marca, non ne fanno mai una buona. Io chiuderei la rubrica redazione, a che serve!
Rispondi
beh.... non esageriamo le Epi ...
di superloco [user #24204]
commento del 13/03/2015 ore 18:09:59
beh.... non esageriamo le Epi mica le fa la redazione
Rispondi
Saró fortunato, ma...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 13/03/2015 ore 18:28:36
Mai avuto il problema del giécch che fa le giravolte...
Rispondi
io si
di rob800 [user #42751]
commento del 13/03/2015 ore 19:11:5
Su una stratocaster vecchia di mio nonno "non mi piace odio le stratocaster" avevo il jack che si svitava ed una volta ha addirittura staccato i cavetti
Rispondi
una volta chi faceva il lavoro seriamente
di vicky utente non più registrato
commento del 13/03/2015 ore 22:38:54
metteva anche la classica rondella dentata che evitava lo sbloccaggio del dado.
Inoltre una volta chi produceva i jack seriamente (molti produttori, oggi purtroppo pochi) facevano i jack con degli standard qualitativi buoni, non solo elettricamente ma anche meccanicamente (le filettature del dado e del jack combaciavano perfettamente.
Oggi, con la cinesizzazione, purtroppo nn è più così. Anche se è vero che ormai tutto viene prodotto là, è anche vero che non tutto (sui connettori x me la % maggiore) ha degli standard qualitativi nemmeno decenti.
Nell'ormai unico negozio di elettronica che ho vicino a casa (e nn abito nel sahara, sono in prov lecco confine con il Milanese) ti vendono dei jack veramente imbarazzanti, solo per dirne una il dado balla talmente tanto e ha così tanto gioco che quando si cerca di serrare scatta sulla filettatura ed è impossibile il serraggio. E comunque se si riesce serrarlo non è detto che si possa stare tranquilli, dopo qualche mese balla già...
Ah, dimenticavo, una volta il jack (praticamente qualsiasi marca) ti veniva venduto corredato di dado, rondella piana e rondella dentata (fondamentale). Ora quest'ultima è diventata un accessorio introvabile.

L'idea Epiphone non è brutta, anche se non è una novità: il connettore BNC è da almeno 50 anni che si fissa così. Ha sicuramente il il vantaggio di permettere il serraggio del dado dall'esterno senza dover bloccare il corpo del jack, ma dalle foto vedo comunque che la rondella dentata anche qui è un miraggio....
Rispondi
BNC
di superloco [user #24204]
commento del 13/03/2015 ore 23:07:04
vero il BNC (Bayonet-Neil-Concelman) era tosto davvero, forse per quello ancora oggi gli strumenti di misura elettronici e le apparecchiature militari di comunicazione ne fanno grande uso. Purtroppo il cavo coassiale che puoi fissare deve essere un Rg58. In ogni caso gli acuti passerebbero benissimo fino a 50Mhz tranquillamente
Rispondi
problema fastidioso
di fabiobg86 [user #39736]
commento del 14/03/2015 ore 14:00:42
Questo è proprio un fastidiosissimo problema che mi fa anche un pò girare le scatole perchè non è possibile che in meno di un anno alla mia gibson songrwiter si sia allentato il dado del jack tre volte. Una chitarra da 1900€ non può avere sempre questo problema!
Ben vengano idee utili per ovviare a questo fattore che non è più ammissibile al giorno d'oggi, soprattutto per i grandi marchi.
Rispondi
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Il Gibson Custom va in Cina con Epiphone: la Firebird I e V del 1963
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964