VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ri-lucidare le zone opache della chitarra
Ri-lucidare le zone opache della chitarra
di [user #43317] - pubblicato il

L'usura o la rimozione di adesivi da una chitarra possono opacizzare la vernice e far perdere fascino alle chitarre dall'aspetto più lussuoso. Tuttavia, alcuni trattamenti anche fai-da-te possono riportare la lucidità della finitura al suo stato originario, basta sapere dove cercare.
L'usura o la rimozione di adesivi da una chitarra possono opacizzare la vernice e far perdere fascino alle chitarre dall'aspetto più lussuoso. Tuttavia, alcuni trattamenti anche fai-da-te possono riportare la lucidità della finitura al suo stato originario, basta sapere dove cercare.

Ieri ho cercato di togliere i residui di colla di un adesivo posto sulla paletta della mia Epiphone ES335, mi sono munito di un panno di cotone e acqua (non so se 100% cotone) e, grattando un po' troppo, ho ottenuto l'effetto nella foto in basso.
Vorrei sapere se esiste un prodotto in grado di rimuovere quella macchia o rimodellare la vernice, per farla tornare come era in precedenza. Al tatto, la zona è ruvida. Grazie mille in anticipo, è stato un colpo al cuore quando me ne sono accorto.

Ri-lucidare le zone opache della chitarra

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: solitamente, per togliere i residui di adesivo è bene usare della benzina Avio o il classico WD40. C’è chi usa l’alcool, ma a volte può opacizzare la finitura.
Per recuperare il problema creato, si può usare del generico polish abrasivo senza silicone. Spesso quelli appositi per chitarra sono molto blandi e non hanno il potere di rimuovere i graffi. Consiglio di provare a consultare un buon colorificio che tratti materiale per carrozzeria.
Buon lavoro.

chitarre semiacustiche epiphone es335 fai da te manutenzione
Link utili
Marco Omar Viola di MOV Guitars
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

SACRILEEEEGIOO!! Gli adesivi sulla chitarra ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 16/05/2015 ore 20:18:4
SACRILEEEEGIOO!! Gli adesivi sulla chitarra no, dai. Vedi cosa succede? Menomale che non é vernice nitro, sennò adesso avresti il legno a vista... :'(
Rispondi
Se fai questo col cotone ...
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 17/05/2015 ore 00:57:43
Se fai questo col cotone non oso immaginare cosa saresti capace di fare con una raspa in mano! :-DDD

Scherzi a parte, compra un polish in crema tipo il togli graffi della arexons (si usa per le auto, è molto delicato ma sufficientemente lucidante) e passalo DELICATAMENTE sulla superficie con un batuffolo di ovatta con movimenti circolari.
Rispondi
L'ho sempre detto che le ...
di Sykk [user #21196]
commento del 17/05/2015 ore 10:02:43
L'ho sempre detto che le più grandi invenzioni sono la ruota, la scrittura e il WD40!
Rispondi
per il tuo caso confermo: ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 18/05/2015 ore 13:13:33
per il tuo caso confermo: va benissimo il polish per carrozzerie di auto, si trova al supermercato. Un pò di vigoroso strofinamento e tornerà come nuova. L'ho fatto su varie chitarre con ottimi risultati, vai tranquillo.

Per il solvente: occhio all'alcool!! su vernici al poliestere è sicuro, ma sulla nitro è devastante, fa dei danni! la tua è sicuramente al poliestere o poliuretano, ma sono informazioni da sapere altrimenti è un macello!
Rispondi
occhio
di telecrok [user #37231]
commento del 19/05/2015 ore 11:38:09
Se l'alone si é formato perché ci sono residui di colla dell'adesivo lo rimuovi facilmente e senza timore di danneggiare la vernice usando il solito cotone imbevuto con benzina Zippo per accendini, cosa che avresti dovuto fare subito e comunque puoi farlo anche ora, poi con una crema per mobili cerca di lucidare, prima con il batuffolo di cotone e poi con una straccetto di lana, vedrai se la vernice non é scavata si rimette a posto tutto, se é graffiata prendi un po' di Cif, bianco o giallo, é lo stesso, quello per i piatti, una spugnetta da piatti e levighi finché le righe non spariscono, se hai un polish da carrozzeria usa quello ma sempre dopo aver rimosso i residui di colla con la benzina.
NON usare l'alcool!!!! Solventi NITRO o Acquaragia.
ciao
Rispondi
Grazie
di Reks339 [user #43317]
commento del 19/05/2015 ore 15:40:12
Grazie a tutti:):), adesso mi metto all'opera e spero che funzioni con il polish, non ce la faccio più a vederla con quella roba dietro alla paletta
Rispondi
Re: Grazie
di Reks339 [user #43317]
commento del 19/05/2015 ore 15:45:24
P.s. L'adesivo non l'ho messo io, non farei mai una rovinata di chitarra del genere, era quello su cui era scritta la provenienza
Rispondi
OK
di telecrok [user #37231]
commento del 20/05/2015 ore 09:04:21
Ma certo, ci mancherebbe, lo so che cosa è quell'adesivo, ma scusami se te lo chiedo, perché l'hai tolto? In genere è un segno di bontà e originalità dello strumento, forse perché made in Korea o China? Se c'era scritto made in USA lo lasciavi?
Ho una Koreana con relativo adesivo, dell'85, è una gran chitarra, costruita e rifinita alla grande.
Ciao
Rispondi
Assolutamente no, se ci fosse ...
di Reks339 [user #43317]
commento del 20/05/2015 ore 15:24:29
Assolutamente no, se ci fosse stato scritto "made in usa" lo avrei tolto e sono sincero, non mi piacciono gli adesivi su qualsiasi cosa, ancora di più se sono messi storti e asimmetrici, tutto qua, non fa differenza se è cinese o statunitense, se uno strumento è valido, è valido:):)
Rispondi
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964