VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le autobloccanti possono sostituire il bloccacorde col Floyd Rose?
Le autobloccanti possono sostituire il bloccacorde col Floyd Rose?
di [user #43949] - pubblicato il

Quando ci si vuole dar da fare con svisate estreme e dive bomb importanti, un Floyd Rose è d'obbligo, ma non a tutti va a genio il bloccacorde che il kit vuole al capotasto. Le meccaniche autobloccanti assicurano senz'altro una tenuta di alto livello, ma riescono a tenere il passo?
Mi chiedevo se fosse possibile sostituire (nell'uso) il fermacorde del Floyd Rose montando meccaniche autobloccanti. In teoria, queste dovrebbero assorbire la funzione del fermacorde, bloccando le corde a una determinata lunghezza (possibilmente intonata, eventualmente perfezionabile tramite fine tuning). La domanda è, restisterebbero all'escursione della leva del floyd rose?

Le autobloccanti possono sostituire il bloccacorde col Floyd Rose?

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: Per i miei 18 anni, correva l’anno 1994, la mia famiglia mi regalò una splendida Carvin DC147 equipaggiata con un ponte Kahler su licenza Floyd Rose, un capotasto in grafite e un set di Sperzel autobloccanti.
Personalmente non ho mai lesinato nell’uso della leva e non ho mai avuto problemi di accordatura.
Attualmente anche Govan usa uno strumento equipaggiato con un ponte Authentic Floyd Rose senza fine tuning, capotasto in grafite e meccaniche autobloccanti.
L’importante è che ogni intervento tu voglia fare al tuo strumento sia reversibile e che ti permetta di ripristinare lo stato originale se le cose non ti dovessero soddisfare.

Risponde Pietro Paolo Falco: Guthrie Govan è forse l'esempio più evidente di un utilizzo intensivo della leva senza dover ricorrere all'uso di un bloccacorde al capotasto. Il chitarrista inglese ha preferito semplici meccaniche autobloccanti sia sulla sua vecchia Suhr, che ci ha raccontato in video in questo articolo, sia sulla nuova Charvel, spiegata a questo link. Durante le sue esibizioni è possibile vederlo ritoccare l'accordatura di tanto in tanto, ma strapazza il Floyd senza grossi problemi da un bel pezzo ormai.
chitarre elettriche hardware
Link utili
MOV Guitars
Guthrie govan mostra i suoi strumenti
Charvel Guthrie Govan
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 11/10/2015 ore 13:37:40
se non c'è attrito sul capotasto... magari con una paletta super inclinata tipo gibson diventerebbe un problema risolvibile solo con un roller nut.
Rispondi
di Skywalker8 [user #40706]
commento del 11/10/2015 ore 15:53:23
A mio parere il sistema Floyd Rose è più pratico.Accordare la chitarra è più difficile,certo,per non parlare della sostituzione delle corde o della regolazione generale..ma una volta fatto il settaggio rimane e la chitarra non si scorda anche se non si presta un'attenzione maniacale alla cura dello strumento.Una chitarra con il sistema tradizionale necessita di un capotasto a regola d'arte e di una regolazione ancor più "fine" per poter funzionare al meglio.Incordare nelle autobloccanti,poi,richiede un minimo di adattamento e in alcuni modelli non è per nulla immediato.Su chitarre da 400 euro è probabile che un Floyd Rose possa essere una soluzione definitiva al problema della mancata tenuta dell'accordatura e solo per cifre superiori,forse,la qualità generale (e la evidente propensione a delle spese di manutenzione più alte visto il costo dello strumento) fa sì che la chitarra riesca a tenere l'accordatura...fino a che il capotasto non perde la sua efficienza.
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 11/10/2015 ore 23:56:1
secondo me, i ponti Floyd Rose e simili, con bloccacorde e fine tuners come trent'anni fa, oggi hanno un senso solo per un discorso di escursioni e di sonorità, o se vogliamo anche di "consuetudine" od affezione ad un certo tipo di risposta sonora. Per quanto riguarda la tenuta dell'accordatura, senza scomodare Govan e senza pensare a strumenti da più di 2500 euro (sui quali la tenuta dell'accordatura è un "no-brain"), su uno strumento moderno di fascia media è sufficiente un buon ponte ben settato (possibilmente dual fulcrum), corde fresche e montate a regola, un capotasto (auto)lubrificante ed un buon set di meccaniche locking, e passa la paura. Parlo per esperienza diretta, ho Fender Strat (sulla mia deluxe ho addirittura sostituito il LSR roller con altro capotasto non rolling e non locked che mi piaceva di più per l'intonazione, senza che la tenuta nell'accordatura ne abbia risentito) e tre Music Man nessuna delle quali ha il Floyd bensì tutte tremolo standard e locking tuners, tenuta dell'accordatura a prova di accordatore anche dopo ripetuti abusi.
Rispondi
di Rothko61 [user #32606]
commento del 12/10/2015 ore 11:03:3
Concordo con te sul funzionamento perfetto dell'accoppiata ponte/meccaniche nelle Music Man, ma non le definirei proprio di fascia media...
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 12/10/2015 ore 08:39:14
Scott Henderson è un altro esempio di uso pauroso della leva, con un ponte a 6 viti e senza bloccacorde. Poi è anche vero dal vivo controlla spesso l'accordatura, ma non sembra abbia molti problemi. :-))
Rispondi
di Rothko61 [user #32606]
commento del 12/10/2015 ore 11:00:20
Verissimo.
E comunque anche Govan controlla l'accordatura all'inizio di ogni brano...
Rispondi
di Mick Ray [user #43949]
commento del 12/10/2015 ore 21:17:22
Evindentemente, in teoria, è possibile.
Rispondi
di THE_Luke [user #31235]
commento del 12/10/2015 ore 15:54:11
anche la LUKEIII monta autobloccanti senza bloccacorde al capotasto.
pare funzioni...
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 13/10/2015 ore 00:02:44
Le Luke (2 e 3) non perdono l'accordatura neanche a strapazzarle. Idem le Petrucci
Rispondi
di Skywalker8 [user #40706]
commento del 12/10/2015 ore 17:03:47
Se si è Govan o Henderson è facile che si abbia appresso una schiera di tecnici e liutai con la L maiuscola per cui riuscirebbero,probabilmente,a rendere possibili dei dive bomb con una Strato vintage a 6 viti eheh.Io parlo per i "comuni mortali" che comprano chitarre a costi ragionevoli e non suonano per lavoro.Per la mia esperienza le chitarre senza Floyd Rose ,pur con le autobloccanti,tengono l'accordatura difficilmente e non sono minimamente paragonabili alle "floydiste" senza l'ausilio di un buon liutaio e di una buona accoppiata capotasto-ponte.La qual cosa si trova difficilmente per chitarre a prezzi medi...Quelle con il Floyd,invece,difficilmente si scordano anche se sono OLP da 150 euro.
Rispondi
di JustEvan [user #36602]
commento del 12/10/2015 ore 21:16:53
Confermo che una BUONA chitarra con ponte flottante, anche se violentata tiene l'accordatura.
Il mese scorso ho comprato una MusicMan JP15, monta il ponte musicman flottante e delle meccaniche locking. Io sono una persona che usa spesso e volentiieri la leva, tra dive bomb e vibrati, e non ho MAI, anche appena cambiate le corde, avuto alcun problema di accordatura o intonazione.
Il capotasto ovviamente NON è locking.
Rispondi
di angusnoodles [user #13408]
commento del 13/10/2015 ore 00:02:40
Music Man Petrucci e Luke... Charvel Govan... E ci credo che tengono l'accordatura! Ma su chitarre di fascia media, con ponti non locking, la tenuta dell'accordatura è un sogno... Io adoro il ponte edge zero della Ibanez... Di facile manutenzione rispetto al Floyd Rose e tiene l'accordatura per una intera serata... Controllo l'accordatura al primo brano... La ricontrollo solo al primo brano della seduta successiva... Ha poi altri pregi come quello della stabilità nei bending (si comporta come un ponte fisso) e la facilità nel cambio corde e settaggio... Il mio ponte definitivo... E lo si trova anche su chitarre premium di 800 euro... Oltre al fatto che già su prestige nuove di 1200 euro è presente... Inoltre si trovano rimanenze prestige di anni passati anche a 700-800 euro...
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964