VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Uno stand per contenere tutto con classe
Uno stand per contenere tutto con classe
di [user #116] - pubblicato il

Racchiudere chitarra, testata e cassa inclinata all'indietro in un solo supporto sarebbe l'ideale per quando si suona su palchi piccoli. Ci ha pensato Atlas con il Low Rider, uno stand all-in-one che fa da punto d'incontro tra il mondo degli accessori e quello della falegnameria su commissione.
A metà strada tra l'accessoristica per chitarra e la falegnameria d'alta classe, Atlas ha messo a punto uno stand all-in-one capace di ospitare testata, cabinet e chitarra in uno spazio minimo e con un'estetica di prima scelta.

Tutti i musicisti sanno che la gestione degli spazi sul palco è di primaria importanza se si vuole affrontare un live serenamente, senza inciampare in strumenti e compagni di band e godendosi in maniera decente il suono prodotto. Per un chitarrista e soprattutto sui palchi più piccoli, questo vuol dire studiare a dovere il piazzamento dell'amplificatore in modo da renderlo ben udibile per sé e per il resto del gruppo, oltre che per il pubblico se non si fa uso di microfonazione. Bisogna inoltre pensare a un posto in cui riporre al sicuro la chitarra, che sia a portata di mano ma che non impicci mentre si suona.

Uno stand per la chitarra è indispensabile, e sollevare o inclinare all'indietro l'amplificatore è una preoccupazione costante del musicista, che si trova a dover garantire il miglior ascolto del suo suono praticamente per tutti. C'è chi si porta dietro un supporto, chi ripiega sulla scelta altrettanto efficace ma molto meno elegante di chiedere in prestito uno sgabello al locale. Se l'amplificatore è una testata, le cose si complicano perché non potrà più essere poggiato sul cabinet e andrà a occupare altro prezioso spazio sul pavimento.
Tra supporti, sedie e stand per la chitarra, però, il palco comincia davvero ad affollarsi. L'ideale sarebbe avere tutto in un solo mobile che faccia da rastrelliera per l'intero rig, da mettere alle proprie spalle. Tra i suoi prodotti, l'americana Atlas Stands offre anche questo e, va detto, lo fa con un certo stile.

Uno stand per contenere tutto con classe

Atlas è una piccola realtà artigianale fondata nel 2014 con lo scopo di realizzare pedalboard e supporti per chitarra usando esclusivamente legni pregiati. I lavori che escono dal laboratorio sono dei veri e propri pezzi d'arredo che non sfigurerebbero neanche nel più elegante dei salotti (basta dare un'occhiata ai lavori custom sul sito), e alla loro base è possibile scovare una serie di trovate interessanti ben al di là della semplice estetica.


Quello mostrato in video è il Low Rider, il supporto per amplificatori prodotto da Atlas. Si tratta di un dispositivo modulare e artigianale, personalizzabile in ogni sua parte ed espandibile con una gamma di optional per tutte le necessità.

Nella versione base, il Low Rider è un semplice ma affascinante stand con cui tenere inclinato all'indietro un normale amplificatore per chitarra. Compie lo stesso lavoro di qualunque supporto in alluminio e aggiunge solo un tocco estetico. Le espansioni possibili lo rendono però davvero interessante.

Sul retro, è possibile richiedere di montare due braccetti espandibili che permettono di adattare il supporto a casse di qualunque dimensione, senza paura che si imbarchino cadendo rovinosamente all'indietro. Per un ulteriore extra si può avere un pannello più in alto su cui poggiare un'eventuale testata o rack. In questo modo non bisognerà domandarsi dove riporre l'amplificatore mentre il cabinet è inclinato all'indietro, salvando ulteriore spazio sul palco.
Vera chicca, nella parte bassa è possibile far aggiungere un cassettino che si trasforma in uno stand per chitarra incluso nel mobile. Per aprirlo basta un piede ed è sagomato per ospitare chitarre elettriche e acustiche comodamente poggiate su dei pad morbidi e tenute in piedi dalla forma stessa della base.

Uno stand per contenere tutto con classe

Come detto, il Low Rider è un prodotto artigianale ed è assemblato con legni di qualità, e come tale può essere ordinato solo se si ha un portafogli ben imbottito. Proprio come un mobile su misura in legno massello commissionato a un falegname, lo stand Atlas non è per tutti: la sola base per l'amplificatore parte da un prezzo di 750 dollari, mentre va considerato un aumento di 275 dollari per ognuno degli optional come la tavola per la testata, il supporto per la chitarra e i braccetti regolabili sul retro.

Probabilmente il Low Rider, così com'è, è un tantino fuori mercato. Tuttavia, siamo certi che quanto mostrato in video, nelle foto e sul sito ufficiale a questo link abbia già acceso più di una lampadina nelle teste degli appassionati di fai-da-te in ascolto.
accessori atlas stands low rider
Link utili
Low Rider sul sito Atlas Stands
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 12/05/2016 ore 14:46:50
A quando un modello Ikea?
Rispondi
di redspecial [user #2795]
commento del 12/05/2016 ore 14:50:39
parafrasando Aldo Giovanni e Giacomo... "750 dollari per sta merdina qua?Va che il mio falegname con 30mila lire la fa meglio"!

idea utile, ma prezzo assurdo...
Rispondi
di f.n [user #3760]
commento del 12/05/2016 ore 15:22:06
E quando suoni ti porti dietro anche il comodino? Maddai....già si va in giro carichi come muletti :)
Federico
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 12/05/2016 ore 15:41:07
Bello, è bello. L'idea di avere un ripiano non inclinato su cui montare la testata è un'idea che mi frulla in testa da un po'. Ma credo proprio che da me non riceveranno alcuna richiesta :) appoggerò la testata per terra.
Rispondi
di dfatwork utente non più registrato
commento del 12/05/2016 ore 15:51:46
Dalle immagini sembrano prodotti belli e ben lavorati, di conseguenza il prezzo è giustificabile, potrei pensare ad una versione economica nostrana...
Rispondi
di Deadwing utente non più registrato
commento del 12/05/2016 ore 16:21:48
si gira gia pieni di attrezzatura, una cosa simile la vedo molto piu interessante per salvare gli spazi in casa o in sala prove
Rispondi
di Jumpy [user #1050]
commento del 12/05/2016 ore 17:28:33
l'idea è bella... ma me l'immagino fatta in tubolari metallici :)
In legno la vedo utile giusto da mettere in salotto...
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 12/05/2016 ore 18:06:04
---->Probabilmente il Low Rider, così com'è, è un tantino fuori mercato.
non siate provinciali..a dubai magari una decina li vendono
Rispondi
di irmo [user #17391]
commento del 12/05/2016 ore 19:18:27
Un rebelotto in piu' da caricare sul furgone.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 12/05/2016 ore 22:04:51
bello e funzionale, ma poco pratico da portare.. speriamo che qualcuno si inventi una cosa del genere nello stesso stile degli stand da chitarra, da tastiere ecc. ecc.
Rispondi
di db_vivis [user #24008]
commento del 12/05/2016 ore 22:21:08
Carina come idea. magari da tenere in casa e fare arredamento. Io, invece, ho risolto utilizzando un fusto della birra, altezza giusta e le armoniche si sentono da paura!!! ;-)
Rispondi
di Benedetto utente non più registrato
commento del 13/05/2016 ore 07:20:58
Il suono sta nelle mani
Rispondi
di massisv [user #8196]
commento del 13/05/2016 ore 10:02:52
un professionista sa far suonare anche un manico di scopa
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 13/05/2016 ore 09:44:30
Ma dai, 750 euro? Io ottengo lo stesso risultato con un reggichitarra acquistato dal noto sito tedesco a 06,90 e tre zeppe che mi sono fatto fare da un amico che produce imballaggi in legno con materiale di recupero (costo ipotizzabile 2 euro di corrente per la cnc e se vogliamo esagerare 1 euro di legno). Il tutto pesa pochi grammi, sta nella borsa dei cavi, è modulare: posso usare solo il reggichitarra o solo le zeppe e persino solo due zeppe su tre ed è molto più pratico.
L'idea sarebbe anche carina, anche se pure io la vedrei meglio in tubolare; peccato.
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 13/05/2016 ore 21:29:1
Se fosse fatto di tubolari di metallo e avesse ruote e maniglia tipo trolley con qualche parte richiudibile ed estensibile e una sacca per riporre i cavi sarebbe utile.
Mi sa che mi sono sputtanato un'idea per far soldi.
Rispondi
di joshatatlasstands [user #48309]
commento del 20/03/2018 ore 13:08:0
Hi, this is Josh, inventor of Atlas Stands Low Rider. I just ran across this article and enjoyed it very much! Thank you for the support! I had to translate everything to English because I do not speak Italian, but it is a beautiful language I think.

A few discrepancies in the article. I started Atlas Stands in 2010. When I first started making stands everything I made was highly custom and high cost due to the amount labor involved. These days I have a much more affordable Standard Series design for less than half of what the cost used to be, starting at $250 and often further discounts are available. It took a while and but I have developed the process to be able to offer them at a much lower price point. I also have developed a padded cary bag for travel.

Again, thank you for your support! I'm still making stands full time and things continue to improve. Very grateful!

The link in the article goes to a 404 page because the Atlas website was hacked a few years ago and I had to rebuild the entire Atlas website from scratch. That was a nightmare.

Also, here is a working link to Standard Series Atlas Stands Products:
vai al link

Kind regards,
Josh Childers
Atlas Stands
Rispondi
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964