VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mad Professor Simble: zero controlli, grande sound
Mad Professor Simble: zero controlli, grande sound
di [user #16167] - pubblicato il

Il Predriver è un effetto molto semplice ma efficace, creato da Mad Professor per dare una botta di vita al sound del proprio strumento. Un solo mini switch permette di attivare le due modalità hot e cool. Le abbiamo provate con Michele e la sua plexi.

Solitamente quando si hanno tra le mani scatolette senza controlli abbiamo a che fare con dei buffer di segnale. Nello chassis con una splendida finitura arancione anodizzata, però, non troviamo un semplice circuito per non perdere segnale, ma un vero e proprio preamplificatore, in grado di trasformare completamente il sound dello strumento.

Oltre al LED sul fronte non c’è nient’altro che un mini switch (dall’aspetto molto solido tra l’altro). Questo permette di selezionare le due modalità di intervento del Simble. I nomi Hot e Cool non devono trarre in inganno, soprattutto il secondo. In entrambe, infatti, si ha a che fare con un boost, ma con due livelli diversi, fino a 10dB 

 
Mad Professor Simble: zero controlli, grande sound

A parte segnalare la qualità dei componenti utilizzati non solo all’interno, ma anche per lo chassis e le connessioni non ci resta da fare altro che posizionarlo in catena e attivarlo.

Il Simble è un pedale davvero semplice da capire. In effetti basta connetterlo e metterlo in funzione. Il risultato, però, non è per nulla scontato. Già in modalità cool si ottiene un deciso cambio di suono. Non è difficile da notare come su tutto lo spettro delle frequenze ci sia un aumento di volume. Questo però non si riassume in un boost generale (altrimenti avremmo a che fare con un classico clean boost), la scelta dell’equalizzazione operata dai tecnici permette di avere un aumento del sustain e il timbro diventa più graffiante, più tonico.

Quando si utilizzano degli humbucker l’effetto si fa ancora più evidente, così come evidente si fa anche l’estrema dinamica, che permette di azzerare l’effetto di boost semplicemente intervenendo sul volume o sul tocco.

Passando alla modalità hot il gioco si fa ancora più interessante. Sembra di aver cambiato in qualche modo amplificatore. Le basse si fanno ancora più aggressive e la voce della chitarra sembra letteralmente schizzare fuori dai coni della 4x12. Le note si allungano a non finire e nelle ritmiche si raggiunge quel grind bello aggressivo che tanto ci fa godere mentre suoniamo.
 

Il Simble Predriver è un effetto molto semplice da usare, un po’ più difficile è capirlo, almeno fino a quando non lo si prova. In effetti trovarsi di fronte a uno scatolotto senza pomelli dal prezzo di circa 170 euro può sembrare ridicolo. Messo però in catena si capisce quanto un passaggio attraverso i suoi circuiti possa regalare una dose di cattiveria e di sustain all’amplificatore, trasformandolo, ma senza snaturarlo. Può essere l’ideale per chi vuole intervenire sul proprio sound in maniera un po’ più precisa rispetto a quella di un classico boost.

Mad Professors è un marchio distribuito da Gold Music.
effetti e processori mad professor simble
Link utili
Mad Professors è un marchio distribuito da Gold Music
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di matteo1982 [user #33974]
commento del 31/05/2016 ore 09:28:15
Questi aggeggi senza controlli sono strafichi, ma ho sempre trovato difficoltà a interfacciarli con i vari setup: come si fa ad attivare un distorsore e non poter regolare il volume di uscita? L'unica soluzione che vedo sarebbe quella di tenerlo sempre attivato, ma allora anche lo switch on/off sarebbe superfluo. E' un peccato perchè generalmente queste scatolette suonano molto bene e naturali. Posso confermarlo da ex fortunato possessore di un HAO Rust Driver, venduto per lo stesso problema di cui sopra.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 31/05/2016 ore 10:05:22
troppo costoso ma bello
Rispondi
di tormaks [user #26740]
commento del 01/06/2016 ore 11:12:58
Hai ragione anzi, come mi rispondesti tempo fa ad un commento relativo ad un simulatore di cabinet: 170 euro per un equalizzatore possono essere troppe!
Poi se non hai tempo/capacità/voglia di smanettare sui potemziometri di equalizzatore, allora va bene tutto.
però effettivamente è un equalizzatore!
alla prossima
maks
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 31/05/2016 ore 14:21:12
Sarò lento io, ma mi pare di trovarmi di fronte ad un boost che non è propriamente un boost o ad un overdrive che non ha regolazioni. Qual'è l'utilità? Per 170 euro si tropvano in commercio ottimi stompbox di dinamica che possono fare quel che fa il simble e, grazie alle regolazioni, molto di più.
Ciao
Rispondi
di Michele Quaini [user #14336]
commento del 31/05/2016 ore 16:02:51
Posso assicurarvi che io sono rimasto stupito dalla bellezza del suono di questo pedale... Armonici e dinamica da vendere. Davvero TOP
Rispondi
di JFP73 utente non più registrato
commento del 31/05/2016 ore 19:06:49
Non riesco a capirne l'utilità probabilmente perchè non l'ho provato. Boosta il suono su frequenze pre impostate.
Non è più utile a questo punto utilizzare un equalizzatore e scegliere di volta in volta su quali frequenze agire?
Rispondi
di Michele Quaini [user #14336]
commento del 01/06/2016 ore 09:11:29
Io distinguerei tra utilità e personalità .. questo pedale e' utile se ti piace la sua personalita'... E' un drive/boost/sporcatore con qualche db in piu rispetto al clean sound da cui attinge. Se lo usi live devi ovviamente settare tutti i volumi intorno a lui. In studio e' molto utile. Un eq non riesce di certo a tirar fuori quel sound e di certo non con quella personalita'. Qui accendi e il gioco e' fatto; se ti piace lo ami, altrimenti non e' il tuo pedale. Io l ho amato da subito... E sono abbastanza rompino sui drive/sporcatori. Ha un vibe ai lati davvero convincente.
Rispondi
di Salvog [user #26748]
commento del 31/05/2016 ore 18:53:13
Mad Professor è un gran marchio, roba seria !
Rispondi
di JFP73 utente non più registrato
commento del 31/05/2016 ore 19:03:25
Non riesco a capirne l'utilità probabilmente perchè non l'ho provato. Boosta il suono su frequenze pre impostate.
Non è più utile a questo punto utilizzare un equalizzatore e scegliere di volta in volta su quali frequenze agire?
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 01/06/2016 ore 11:38:00
Mai sentito parlare del CM di SYD? Me lo ricorda un pó, probabilmente è un circuito simile. Comunque polemiche apparte visto che non l'ho mai provato, un pre boost è differente da un semplice boost messo davanti ai distorsori. Se mettiamo un classico boost lineare avremo un incremento della saturazione dei successivi overdrive, distorsori e Fuzz. In generale se il boost è ben fatto e davvero lineare tenderà ad aumentare solo la saturazione senza xambiare il timbro, al massimo avremo alcune armoniche più frizzanti. Spesso però i boost hanno un unico controllo volume, che già ci limita, visto cheil suo incremento aumenta sì la saturazione ma in parte anche il volume finale. Il CM permette di regolare separatamente volume e Gain. Questo non per fare pubblicità ma per chiarire che un pedale senza controlli è difficile da gestire. Inoltre non so quanto possa piacere che cambi le timbriche della propria strumentazione. Un altro esempio è il COT della love pedal. Bel pedale, ti cambia il suono arricchendolo di grinta, ma apparte che a qualcuno potrebbe non piacere, il fatto che abbia una sola regolazione che permette un guadagno di Gain pre distorsioni è un limite non da poco, soprattutto visto che anche l'aumento di volume è proporzionale e quindi esagerato.
Magari poi sentendolo potrei apprezzarlo ma al momento preferisco pedali che permettano una maggiore gestione. A questo punto consiglierei, visto il prezzo, un overdrive non troppo esagerato da usare come pre boost (tipo un TS) o un RC che ha anche una buona equalizzazione. Ma so che sfondo una porta aperta :D

SYD
Rispondi
di LandShark [user #44835]
commento del 02/06/2016 ore 10:36:48
Più o meno quello che fa il Pickup booster di Seymour Duncan che però è regolabile, offre un guadagno di 25db e funziona anche come buffer. E costa la metà.
Rispondi
di giannipe [user #8812]
commento del 03/06/2016 ore 01:59:00
Ma perchè continuiamo a pensare che un pedalino possa fare quello che non ci viene facile con le mani ?
Un buon valvolare ad un buon volume, tutt'al più un compressore, e un buon tocco, sopratutto un buon tocco, non serve altro, forse il mignolo sul pot del volume.
Eppure continuiamo a comprare, mettere in pedaliera, togliere, rivendere, ricomprare, ovviamente anche io ....
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 03/06/2016 ore 10:21:53
Perché il chitarrista non sarà mai soddisfatto, cerca e cerca ancora per ottenere un suono migliore per i propri gusti, a volte cambia radicalmente i propri gusti.
Io ma un pó tutti invecchiando, da saturazioni estreme sono sempre più per un leggero crunch che non tocchi molto il pulito del mio ampli. Fortuna che non spendo più molto in effettistica visto che me la faccio da me mirata ai miei gusti. Pensare che una volta avevo una pedaliera con almeno 2000 euro di pedali.....
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
The Green Wonder: il non-Tubescreamer Mad Professor si aggiorna
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964