VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il DigiTech Nautila unisce chorus e flanger stereo in sei controlli
Il DigiTech Nautila unisce chorus e flanger stereo in sei controlli
di [user #116] - pubblicato il

Il Nautila mette insieme due modulazioni classiche con possibilità di collegamenti stereo e con la libertà di personalizzazione data da sei controlli nello spazio di quattro manopole. DigiTech mette chorus e flanger dalla versatilità elevata nello spazio di uno stompbox singolo.
Non è facile inserire una varietà di controlli simile in un pedale delle dimensioni del Nautila, ma DigiTech sembra averci preso gusto a infilare dei pedali zeppi di feature di ogni genere dentro chassis compatti, dal look classico e con grafiche intriganti. A unirsi nel Nautila, sono le due classiche modulazioni di chorus e flanger, commutabili a piacimento e personalizzabili attraverso sei controlli dedicati.

Il DigiTech Nautila unisce chorus e flanger stereo in sei controlli

La convivenza tra i due effetti del Nautila è gestita mediante un piccolo selettore in cima al pannello frontale, che permette di scegliere tra le modalità Chorus e Flange. Queste si rifanno ai timbri classici delle rispettive categorie, con dei chorus talvolta ammiccanti ai vibe e dei flanger naturali e credibili.
La gestione del suono è messa completamente in mano al musicista grazie a una dotazione di ben sei manopole, ottimizzate nello spazio grazie alla decisione di impiegare due potenziometri stacked per i parametri specifici degli effetti.
In alto, DigiTech ha previsto una manopola Mix per dosare la quantità della modulazione rispetto al suono pulito, e accanto a questa ha posizionato un controllo Drift per modellare la forma d'onda da triangoli a sinusoidi con tutto quello che c'è di mezzo.
In basso, seguono i due stacked knob. I due anelli del potenziometro concentrico sulla sinistra regolano velocità e profondità dell'oscillazione, mentre quelli sulla destra gestiscono i parametri di Emphasis e Voices, che hanno funzioni diverse a seconda dell'effetto selezionato.
Quando si usa il Chorus, Emphasis funge da filtro passa alto regolabile che agisce solo sulla porzione di segnale modulata, per asciugare le frequenze più gravi e per lasciare intatte le fondamentali se si collega il Nautila a un basso elettrico. Quando si passa al Flange, la manopola gestisce il Regen per rendere l'effetto più o meno intenso.
Voices aumenta invece le linee parallele di suono che vanno a modulare il segnale in ingresso, le quali possono arrivare fino a otto nella modalità Chorus e fino a quattro per il Flange.

Il DigiTech Nautila unisce chorus e flanger stereo in sei controlli

Lo switch d'attivazione a pressione morbida non mostra meno versatilità dell'insieme, e dalla sua ha la doppia funzione di regolatore per la velocità di modulazione: per passare da un'oscillazione rapida a una più lenta basta una pressione prolungata.
A completare il quadro ci sono due ingressi e due uscite per connessioni stereo con cui sfruttare a pieno la tridimensionalità degli algoritmi proposti.

Il Nautila è stato mostrato al pubblico per la prima volta al Summer Namm 2016 e bisognerà attendere ancora qualche mese prima di vederlo anche in Italia grazie alla distribuzione a cura di Casale Bauer, ma nel frattempo è già possibile ascoltare alcuni clip audio sul sito ufficiale a questo link.
digitech effetti e processori nautilia
Link utili
Nautila sul sito DigiTech
Sito del distributore Casale Bauer
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 24/06/2016 ore 18:56:39
L'estetica (!) mi pare esagerata. Cifre e denominazioni sono difficili da leggere anche se da vicini - figuriamoci dal vivo per cambiare regolazioni da un pezzo all'altro. Credo che siano meglio i soliti 2 pedali per non complicare le cose.
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 24/06/2016 ore 21:39:04
la versatilità del pedale viene meno nel momento in cui bisogna cambiare settaggio tra chorus e flanger, a quel punto non serve avere 2 effetti in uno
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 25/06/2016 ore 00:04:45
Rimane il fatto che la Digitech sta facendo gran belle cose. La Boss è ferma al palo.
Rispondi
di lanny [user #23014]
commento del 25/06/2016 ore 10:01:37
La nuova serie di pedali Digitech secondo me è davvero valida. Questo mi piacerebbe provarlo, ma ad esempio l'obscura, il delay di questa serie, è davvero pazzesco come regolazioni. Questi pedali offrono una possibilità di personalizzazione che difficilmente si trova in uno stompbox singolo di queste dimensioni. Ovvio dipende cosa si sta cercando, ma al contrario di altri marchi che offrono esclusivamente simulazioni di pedali già esistenti (mi vengono in mente i Tc electronics per fare un esempio, che hanno scarse possibilità di personalizzazione, se non tirando fuori lo smartphone che si interfaccia con il pedale e perdendo la comodità di regolare con comodità e velocemente all'occorrenza) con questi pedali crei il tuo suono personalizzando sul momento, senza difficoltà, tramite i potenziometri presenti sul pedale. In questo caso può essere scomodo passare da chorus a flanger, ma a me non è mai capitato di doverli usare nella stessa canzone, quindi non è un problema. Di sicuro la Digitech è in continua innovazione, e in modo positivo...
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chthonic è il fuzz DOD mastodontico per single coil
Il Digitech Bad Monkey è il prossimo Klon Centaur? La risposta di Josh Scott
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964