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Ibanez AELBT1: baritona a buon mercato
Ibanez AELBT1: baritona a buon mercato
di [user #16167] - pubblicato il

Un manico a 20 tasti e un diapason da ben 27’" segnano la prima acustica baritona Ibanez. Con la sua cassa bella grande, la AELBT1 promette di dar voce anche alle note più profonde, quelle fatte sulla sesta corda accordata in B, e noi lo abbiamo verificato sul campo.
La serie AEL ospita da un paio d’anni alcuni tra i modelli più innovativi (o meno standard se preferite) di Ibanez. Abbiamo già provato la sette corde e questa volta tra le nostre grinfie è capitata la BT1, la AEL baritona. 

La forma del body è quella in comune a tutti i modelli della serie, una via di mezzo tra una concert e una jumbo, con spalla mancante. Non fosse per il manico così lungo sarebbe un’acustica senza nulla di strano. L’abete del top fa il paio con il mogano di fondo e fasce. L’x bracing non ha subito modifiche, nonostante la differente scala e le corde 16-70. 

Le linee classiche sono marcate da un binding in abalone, così come i segnatasti dot, in perfetta sintonia con il ponte e la tastiera in palissandro (molto scuri tra l’altro). 

Non resta altro da citare, nella scheda tecnica, se non il buon sistema di amplificazione scelto per la Ibanez in prova oggi. Al pickup Fishman Sonicor è abbinato un pre AEQ-SP2 Ibanez, con controlli di alti e bassi, oltre ovviamente al volume, e il comodo accordatore on-board. 

La finitura gloss del body lascia spazio al satinato sul manico. Questa scelta, soprattutto con il caldo estivo, ci trova d’accordo. La mano scorre senza intralci fino al 20esimo tasto, che con una scala da 27’’ diventano belli larghi. Ci vuole un attimo per abituarsi alle diverse geometrie, ma complice l’accordatura standard (seppur una quarta più bassa), non si fatica granché a trovare la quadra e cominciare a suonare la AEL come fosse una normalissima acustica. 

Ovviamente le basse sono le frequenze che più emergono nell’amalgama di suoni che esce dalla buca della BT. È una baritona e il suono grave e profondo è il suo pane. La scalatura è generosa, ma l’accordatura abbassata fa si che le corde restino belle morbide sotto le dita e non si fatica minimamente anche nei bending, complice anche il buon setup. L’action è bassa, ma non frigge (problema che spesso affligge le chitarre baritone) e le corde vibrano libere da sferragliamenti. 

Ibanez AELBT1: baritona a buon mercato

Continuiamo nello strumming con un classico Dunlop medium e quello che arriva alle orecchie ci piace parecchio. La BT1 non è uno strumento di fascia alta, eppure riesce a restituire un sound personale e ricco. Lascia piacevolmente colpiti la buona dinamica con cui si riesce a giocare anche nel fingerstyle. Presa la giusta confidenza con diapason e scalatura delle corde ci si possono togliere delle ottime soddisfazioni. 



La AELBT1 è una chitarra sfiziosa. Con un prezzo che sta ben al di sotto dei 500 euro può essere un buon modo per approcciare il mondo delle baritone senza svuotare il conto in banca. È uno strumento di fascia media, realizzato bene e con materiali scelti con cura.


Ibanez è un marchio distribuito da Mogar Music
aelbt1 chitarre acustiche ibanez
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di yasodanandana [user #699]
commento del 15/07/2016 ore 11:36:26
prossimo acquisto
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di nawa utente non più registrato
commento del 15/07/2016 ore 12:34:29
io questa

vai al link
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di yasodanandana [user #699]
commento del 15/07/2016 ore 15:24:45
mi piace ma non capisco l'operazione.. nel senso che anche io ho montato corde da baritona in chitarre di scala normale e viene fuori una cosa bella.. ma una baritona è differente, la scala più lunga fa una bella differenza
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di mehari [user #25169]
commento del 15/07/2016 ore 20:54:07
è marketing :)
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di yasodanandana [user #699]
commento del 15/07/2016 ore 23:11:02
:-)
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di nawa utente non più registrato
commento del 19/07/2016 ore 09:17:38
si, marketing, ma come resistere a quel doppio battipennino bianco :-) comunque è l'unica tra le rivali, per quanto si possa sentire nelle demo, che non suona con quella puzza di piezo plasticoso. la demo dell'ibanez è indecente. Ho provato un paio di baritone acustiche di fascia molto alta, con la scala lunga, le trovo inutilizzabili senza uno dei tanti stratagemmi chiamati accordatura Nashville. Nel caso della baritona Larrivee, il re avvoltlo era sostituito da un cantino un'ottava sopra e la cosa sembrava funzionare abbastanza bene. sull'elettrica invece, baritona tutta la vita e comunque niente sotto i 25.5".
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di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 16/07/2016 ore 11:39:39
A me proprio non piace.
Secondo me è anche scordata e i bassi sono slabbrati.
Ma tanto non è la chitarra per me, 27' di manico sono troppi per le mie manine. :-)
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di Trismegisto [user #36131]
commento del 17/07/2016 ore 04:48:2
Son attirato dalle baritone da un po', anche perché provengo dal basso e non ho le mani piccole, ma sbaglio o sta diventando la moda del momento? Comunque questa Ibanez pare suonare proprio male, mi pare che non abbia nemeno il top in massello, e si sente.
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di guitarhero81 [user #7159]
commento del 18/07/2016 ore 14:10:36
va sento carente di bassi per una baritona. suona un po' scatoletta secondo me. meglio la Alvarez ABT60 che è nella stessa fascia di prezzo IMHO....
Rispondi
di gerlop [user #44005]
commento del 29/07/2016 ore 11:20:5
ma è la registrazine oppure il suono è spento?
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