VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Migliora i tuoi accompagnamenti: Wake Me Up When September Ends
Migliora i tuoi accompagnamenti: Wake Me Up When September Ends
di [user #116] - pubblicato il

Non c'è autunno senza che i ricordi adolescenziali riportino alla mente un particolare successo dei Green Day. Paolo Pilo si arma di chorus e chitarra acustica per una versione su chitarra e voce di "Wake Me Up When September Ends", facile da suonare, variegata nei toni.
È ottobre, qualcuno svegli i Green Day.
Così recita una vecchia battuta, forse fin troppo sentita, ma alla quale non abbiamo resistito quando ci siamo chiusi in studio insieme a Paolo Pilo con l'autunno alle porte.
Billie Joe Armstrong e soci fanno parte di quella schiera di musicisti che hanno accompagnato momenti belli e brutti di intere generazioni di adolescenti, e non c'è ragazzo a cui non tocchi almeno un po' il cuore sentire un vecchio successo come "Wake me up when september ends", "svegliami quando settembre finisce".



Strappalacrime nel testo, semplice ed efficace nella musica, la canzone farà cantare qualunque comitiva e pubblico. Il riff principale nasce proprio intorno alla chitarra acustica, e il passaggio all'arrangiamento per sola chitarra e voce sembra obbligato, ma bisogna fare i conti con le linee energiche che subentrano poco più tardi dell'introduzione, con il ritornello.
Accordi e arpeggi sono piuttosto semplici, quindi ci si può concentrare sui suoni per rendere l'esecuzione più variegata e distaccare l'effetto dato con la strofa da quello del ritornello.
Paolo, per l'occasione, si affida a un aiuto esterno.

Il chorus, insieme e riverbero e delay, è uno dei pochi effetti che ogni chitarrista acustico dovrebbe avere sempre a portata di mano, per fornire maggior profondità al proprio suono o per avere un colore in più con cui giocare. Con "Wake me up when september ends", l'uso del chorus torna utile proprio per addolcire l'arpeggio della strofa, mentre al ritornello viene affidato il muro di suono e ritmica dello strumming più tradizionale.

green day lezioni paolo pilo
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 01/10/2016 ore 10:11:1
penso che "Migliora i tuoi accompagnamenti" sia una delle serie si articoli più utili di Accordo, sarà che in giro sento tanti chitarristi che non hanno la minima cura di certe cose, prima tra tutte la tecnica della pennata, tra battere/levare e spostamenti di accento, muting e stop.
Rispondi
di Ciubeka [user #17958]
commento del 01/10/2016 ore 11:53:49
"Migliora i tuoi accompagnamenti" una delle rubriche più utili qui su accordo. Grazie a Paolo Pilo per la disponibilità e ad accordo che ci regala questa piattaforma con cui poter studiare e confrontarsi con le proprie esperienze.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 02/10/2016 ore 16:06:2
Mah.
Rispondi
di stono [user #11272]
commento del 03/10/2016 ore 07:33:14
"Mah" che?
Rispondi
di MAT77 [user #27583]
commento del 03/10/2016 ore 11:35:29
Concordo con voi ragazzi. E'sempre un piacere ascoltare i consigli di questa rubrica. Poi i gusti di ognuno sono diversi ma direi grazie come voi, ad accordo.it per averci dato il Paolino. Sempre ottimi i suoi consigli. E pure gratis per noi ;-)))
Anzi, io proporrei Paolo almeno 2/3 volte al mese. Era da parecchio, mi sembra, che non si faceva vivo.
Ciauuz
Rispondi
di stono [user #11272]
commento del 03/10/2016 ore 20:25:19
forse a qualcuno potrà sembrare 'semplice' la rivisitazione di Paolo, (ho letto quel 'Mah') mentre invece dico io che è il pezzo della Band che è di una noia mortale, Paolo secondo me ha aggiunto un effetto che su una chitarra acustica dice la sua pur conservando l'effetto originale del brano, diversifica quello che altrimenti sarebbe una nenia alla chitarra acustica . Certo a vederle già fatte le cose spesso appaiono semplici, anche la ruota è semplice noh'? :) Pensarle prima invece è un casino. Parere personale. Grande Paolo, a me è piaciuta molto la sua rivisitazione del brano e non finisco mai di ammirare la sua destra :)
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Green Day: Billie Joe Armstrong mette in vendita le sue chitarre
Chitarra Orchestra: il nuovo corso di chitarra ritmica di Paolo Pilo e Claudio Cicolin
Studiamo gli Arpeggi Modali
Gibson LPJ Billie Joe: a volte ritornano
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964