VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'Iron Ether FrantaBit diventa ancora più folle
L'Iron Ether FrantaBit diventa ancora più folle
di [user #116] - pubblicato il

Iron Ether aggiorna il FrantaBit per il 2016. Capace di fare da bitcrusher, da ring modulator e da sintetizzatore in stile 8 bit fino alla distruzione totale del suono, è probabilmente il pedale più strano che sentirete per un bel pezzo.
Il FrantaBit riduce il campionamento e la quantizzazione del segnale simulando l'effetto di un convertitore di qualità estremamente bassa, ben oltre la soglia plausibile di un cattivo convertitore. L'effetto che ne risulta è una distruzione completa del suono, con frequenze fasulle generate artificialmente sulla falsa riga di un ring modulator e con rumori che ricordano una distorsione dal gain spropositato.
Al contempo, il suono può farsi spezzettato sulle code e nelle note suonate più piano, e il tutto accade in assenza di ronzii di fondo solitamente legati alla saturazione del segnale perché, di fatto, il segnale alla base resta comunque quello del clean.

Con le giuste regolazioni, il FrantaBit è capace di imitare le sonorità di un sintetizzatore 8 bit per suoni da videogame d'epoca, o dare vita a parti lo-fi non realizzabili con i comuni effetti per chitarra.

L'Iron Ether FrantaBit diventa ancora più folle

Interamente in metallo e relativamente compatto nel suo formato mono-switch, il pedale Iron Ether sfoggia sei manopole più un selettore per due modalità di funzionamento.
Il potenziometro Samples agisce sulla frequenza di campionamento del segnale, generando l'effetto di una conversione analogico-digitale da un massimo di 32kHz come in un convertitore di alta qualità fino a un minimo di circa 100Hz. A livelli più bassi, le note e le armoniche "rimbalzano" sul tetto del convertitore e generano così delle frequenze fasulle, il cosiddetto aliasing, per un suono simile a quello di un ring modulator.
Con la manopola Bits si abbassa invece la quantizzazione da un massimo di 24 bit a un minimo di 1 bit. Per intenderci, la conversione di un CD audio è a 16 bit. Valori più bassi introducono una distorsione digitale, che va via via degradando il segnale fino a farlo suonare come un fuzz in cui l'onda della chitarra è pressoché irriconoscibile.
Tutto può essere dosato a piacimento rispetto al segnale dry con il controllo Mix, e il livello d'uscita generale è affidato al Volume.
Quella indicata come Expression Mode, è in realtà un selettore rotativo che consente di assegnare a un pedale d'espressione esterno il controllo dei parametri Samples, Bits, entrambi o Mix.
In ultimo, la levetta del Degrade/Obliterate modifica il carattere dell'effetto tra una pura conversione digitale a una, Obliterate, dal sapore più analogico, reminiscente di certi synth monofonici cari ai puristi del vintage.

L'Iron Ether FrantaBit diventa ancora più folle

Nella nuova versione, il pedale garantisce una miglior risposta e un trattamento del segnale con una fedeltà superiore (paradossale per un dispositivo che fa della bassa fedeltà la sua arma vincente, ma indispensabile per gli usi meno estremi e più rispettosi del segnale fornito in ingresso).
Le funzioni base restano immutate, ma viene aggiunta una sesta manopola sullo chassis rispetto alle cinque dell'originale, chiamata Exp. Questa ha il compito di stabilire un limite all'escursione del pedale d'espressione collegato al jack sul dorso dello stompbox, tra quello d'ingresso e quello d'uscita, in modo da aver maggior controllo sulla "distruzione tonale" che si intende applicare attraverso l'uso in tandem del Samples e del Bits.

Il video che segue fa riferimento alla prima edizione del pedale, ma può dare un'idea di cosa la macchina Iron Ether sia in grado di sprigionare nelle giuste mani.



Senza dubbio, il FrantaBit non è un pedale per i generi musicali più tradizionali come pop, rock o blues, ma saprà fare la felicità di chi fa della sperimentazione il proprio pane quotidiano.
Costruito in Louisiana, non sappiamo se sarà mai disponibile da questa parte dell'Oceano, ma non ci dispiacerebbe affatto metterci sopra le mani prima o poi. Nel frattempo, vi consigliamo una visita sul sito ufficiale a questo link per saperne di più e per gustarvi altre demo.
effetti e processori frantabit iron ether
Link utili
FrantaBit sul sito Iron Ether
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 10/11/2016 ore 19:45:49
Se siete ricconi potreste regalarne uno al vostro tastierista per Natale! Eccovi cmq un pò di info:
il sound "giusto" parte da samplers a 12 bits. Keyboards autonomi pilotati da sequencer MIDI senza audio. Pure samples di loops di ogni genere sotto i 2-4 secondi di durata per batteria e percussioni da pilotare tramite sequencer.
Su un pedale del genere vorrei un switcher 8-12-16 bits + manopola level e basta. Potenziale chitarra IMHO solo per basso a 12 bit ("clean" e senza effetti strani).
Rispondi
di mattconfusion [user #13306]
commento del 11/11/2016 ore 10:32:04
Per esperienza con i bitcrusher vst (che se usati in maniera moderata possono fare veramente tanto sulle basi di batteria) alla manopola dei bit aggiungerei quella della limitazione di risposta in frequenza, con i tagli classici 8khz eccetera. Di certo per la chitarra non serve a molto, ma se uno vuole farci passare tastiere e drum machine digitali ha senso.
Questo genere di pedali sulla chitarra sono di collocazione difficile. O ci costruisci una canzone sopra, o un riff - io lo avevo fatto con il MXR blue box+big muff, che comunque è già più semplice - o li usi per sporadici effetti speciali o tappeti di puro rumore sotto le parti principali, alla sonic youth per intenderci. Che però se la sono sempre cavata con effetti più tradizionali come fuzz e delay.
Rispondi
di AlexEP [user #35862]
commento del 11/11/2016 ore 11:05:26
Me ne sfugge l'utilizzo...
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 11/11/2016 ore 11:45:54
sto pensando di realizzare una seconda pedaliera, completamente sperimentale ed ignorantissima, dove non c'è posto per i soliti pedali, e questo troverebbe sicuramente un posto !
Mi piace molto l'effetto ring modulator sul clean, fa tanto "scheda audio con frequenza campionamento sbagliata".
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 11/11/2016 ore 13:04:33
Una pedaliera del genere la puoi anche usare con una tastierina Bontempi a 37 tasti, ci tiri fuori dei low-fi synth che più garage non si può.
Rispondi
di hamilton [user #6193]
commento del 11/11/2016 ore 12:43:30
Per creare loop per basi hip hop "radical" sarebbe spettacolare.
Hola
Rispondi
di wrugg25 [user #31282]
commento del 11/11/2016 ore 19:29:41
Dico solo una cosa: Industrialectric 4046-M.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964