VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
McCarty in edizione limitata per l'asse PRS Seymour Duncan
McCarty in edizione limitata per l'asse PRS Seymour Duncan
di [user #116] - pubblicato il

Una nuova collaborazione tra Paul Reed Smith e Seymour Duncan dà forma a un modello inedito di P90 tenuto a battesimo dalla McCarty 594. Esclusiva per diapason, per elettronica e non solo, la PRS sarà un'edizione limitata, ma una serie di video la mostra già all'opera.
Il modello McCarty trova un posto speciale nel cuore dei fan di PRS. Il classico design della Custom 22 è la base di partenza per un'edizione esclusiva, ispirata alle fondamenta del suono elettrico e con degli accorgimenti strutturali unici in catalogo. Il modello 594 deve il suo nome alla curiosa scelta di adottare una scala da 24,594 pollici, responsabile di una sonorità distintiva e frutto di attente ricerche sui rapporti tra diapason e pickup. Nata come un'edizione celebrativa per il dipartimento Private Stock, la McCarty è poi diventata di serie, e ora acquista una nuova coppia di P90 grazie alla neonata collaborazione con Seymour Duncan.

McCarty in edizione limitata per l'asse PRS Seymour Duncan

Specifiche tecniche e materiali restano immutati rispetto all'edizione precedente. Il body è in mogano come vuole la tradizione, e non manca un ricco top in acero figurato.
I fret sono 22, seminati su una tastiera in palissandro e con un manico in mogano dal profilo abbondante, modello Pattern Vintage.
Le meccaniche Phase III sono state revisionate per adattarsi meglio al modello, mentre il ponte fisso in due pezzi allo zinco è ormai una scelta consolidata sulla McCarty.



La novità per l'estate 2017 consiste nella coppia di Seymour Duncan Soapbar modificati per le specifiche PRS, montati per la prima volta in assoluto proprio sulla 594.
Il punto di partenza dei nuovi P90 è il modello Antiquity, con cui i pickup progettati per PRS condividono la stessa profondità timbrica e apertura sugli acuti. Vengono rivisti alcuni dettagli timbrici e costruttivi, come una dimensione leggermente modificata per adattarsi alle cavità dei body PRS.

Il passaggio da humbucker a P90 è anche l'occasione per mostrare le differenze timbriche tra i due tipi di pickup. Un video ufficiale mette a confronto due McCarty identiche, divise solo dalla scelta dei trasduttori.



PRS ha messo la nuova McCarty con P90 anche tra le mani di Boscoe France per una rapida prova sul campo e qualche impressione da parte del bluesman.



La chitarra è un'edizione limitata, eppure non c'è un tetto massimo per la quantità di McCarty 594 con P90 prodotte. Sarà, tuttavia, possibile ordinarne solo fino al 31 agosto. Per maggiori informazioni, PRS consiglia di contattare il distributore locale, che per l'Italia è Eko Music Group.
Per consultare la scheda completa, vedere altre foto e video della McCarty 594 Soapbar, vi segnaliamo la pagina dedicata sul sito ufficiale.
594 soapbar chitarre elettriche mccarty prs seymour duncan
Link utili
La 594 edizione limitata
La McCarty diventa di serie
La McCarty 594 con P90 sul sito PRS
Il sito del distributore Eko Music Group
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di Quick utente non più registrato
commento del 18/07/2017 ore 11:35:58
Molto molto bella! Una sola domanda da maniaco: "Se 24,594 pollici sono 62,469 centimetri, che unità di misura hanno usato per stabilire il diapason?" E se la risposta ovvia è pollici, perché una scelta di questo tipo e non una misura secca tipo 24,5 i 24,6. Lo so, sono malato :-)
Ma non capisco il perché!
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 19/07/2017 ore 09:47:31
Molto semplicemente il sistema metrico imperiale è così perverso che per fare le misure intermedie usano le frazioni, non i decimali: mezzi pollici, quarti di pollice e così via.
La misura indicata, a parte un microscopico errore di arrotondamento, corrisponde a 24 pollici e 9/16".
Che è una delle misure in cui sono state nel tempo prodotte le Gibson, sempre indicate a catalogo come 24 3/4" ma in realtà più spesso realizzate in 24 9/16" o 24 5/8".
Nessuna scelta particolare :-)
Rispondi
di wahale [user #44966]
commento del 18/07/2017 ore 13:15:10
Probabilmente viene fuori dal ragionamento contrario, ovvero volevano una determinata misura di un tasto, o più probabile ancora una determinata misura tra 22 tasto e ponte, e in base a questo dato sono risaliti al diapason necessario.
Rispondi
di Quick utente non più registrato
commento del 18/07/2017 ore 16:04:01
Giusto! Non ci avevo pensato. Tutto può essere...
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 18/07/2017 ore 16:33:03
Io preferisco il modello con gli humbucker tra l'altro splittabili con conseguente ulteriore versatilità timbrica . Esteticamente quella con i P90 è uno schianto.....!
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 18/07/2017 ore 17:34:12
La adoro e non vedo l'ora di poterla provare...
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 19/07/2017 ore 03:45:07
Bella e' bella, specialmente la SC secondo me, ma dal poco che ho sentito i P90 non mi esaltano... e neppure i 58/15, preferisco i 57/08... serve prova più approfondita :)
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 19/07/2017 ore 11:59:15
Solo una cosa è inguardabile, l'interruttore sulla spalla superiore nel modello a spalla mancante.
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964