VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il boost dei Meshuggah cambia anche canale
Il boost dei Meshuggah cambia anche canale
di [user #116] - pubblicato il

Mike Fortin e Fredrik Thordendal dei Meshuggah progettano il Fortin 33, clean boost capace di spingere l'ampli e cambiargli canale in un colpo solo.
Insieme ai Meshuggah, Fredrik Thordendal è tra i chitarristi che hanno contribuito a delineare il sound del metal moderno. Fredrik è anche uno strenuo sostenitore del suono semplice e diretto di un amplificatore ben suonante tirato al massimo. Mike Fortin è un'istituzione nel campo dell'amplificazione hi-gain e, insieme, i due hanno messo a punto un pedale capace di estremizzare la loro visione di suono metal proveniente dritto dall'amplificatore. Il Fortin 33, signature di Fredrik Thordendal, è un boost pulito e lineare, con 22dB di incremento per portare qualunque amplificatore oltre la sua naturale soglia di saturazione, spingendo ben oltre il livello raggiungibile con il solo output di una chitarra. Ciò che distingue il 33 dalla folta schiera di ottimi booster presenti in commercio è la sua capacità di commutare canale dell'amplificatore nello stesso momento in cui si attiva l'effetto, con la sola pressione dello switch.

Il boost dei Meshuggah cambia anche canale

Il Fortin 33 è studiato per lavorare bene su amplificatori valvolari quanto su solid state e processori di amp modeling. Ha il compito di potenziare il livello del segnale senza colorarlo, in modo da restituire lo stesso suono che si aveva in origine, solo potenziato a dismisura da un gain violento impartito al preamplificatore dell'ampli.
A questo scopo, il pedale non ha un'interfaccia complessa, e conta solo su un potenziometro per gestire l'entità del guadagno. Nel video di presentazione, Ola Englund mostra fin da subito cosa il Fortin 33 è capace di fare con la manopola a fine corsa.



Su un fianco dello chassis, un jack addizionale riserva una funzione unica del 33. Collegando un cavo all'uscita footswitch dell'amplificatore, questo permette di cambiare il canale dell'ampli simultaneamente all'attivazione del boost. In questo modo si può ottenere che il pedale spinga solo il canale distorto dell'amplificatore e si disattivi quando si passa al pulito per un clean puro, o anche il contrario, per sporcare il clean con un input maggiore e lasciare il canale distorto nudo e crudo, senza l'influenza dello stompbox.

Ideale per il metal più spinto ma appetitoso anche per chi vuole trarre il meglio da un amplificatore già ben suonante in partenza e accrescerne la versatilità, il Fortin 33 può essere visto più da vicino sul sito ufficiale a questo link.
33 effetti e processori fortin fredrik thordendal
Link utili
Fortin 33 sul sito ufficiale
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di dantrooper [user #24557]
commento del 06/08/2017 ore 11:48:04
direi che, a prescindere dal fatto che si suoni metal o meno, è un ottimo booster, soprattutto comodo per il channel switching quando si va in lead
Rispondi
di 7cordista utente non più registrato
commento del 06/08/2017 ore 17:18:28
Per essere bello é bello (per quanto lo si possa giudicare solo attraverso un video), ma per i miei gusti non proprio regalato. Che sia costruito con materiali di ottima qualità ok, ma a quel prezzo...
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 07/08/2017 ore 17:58:23
Io ho il Grind, il prezzo è più o meno lo stesso. È caro ma il suono è molto bello. Deve piacere ovviamente, però se cerchi quei suoni non sbagli. Io lo uso con il fluid drive mode di una mesa stiletto, senza pedale è molto scuro e con un sacco di basse quasi fastidiose, buono per i soli ma non il top per le ritmiche. Col Grind cambia faccia, basse presenti ma controllate e molta più aggressività. Il 33 sembra simile, più grosso in basso ma il concetto è quello. Sono prodotti cari ma potrebbero essere definitivi, bisogna rischiare...
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Il Natas di Fortin Amps diventa un distorsore super-versatile
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964