VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Thunder Knob: valvole ad alto voltaggio in pedaliera
Thunder Knob: valvole ad alto voltaggio in pedaliera
di [user #116] - pubblicato il

Lightning Boy, con una sola manopola, colora il suono di qualunque strumento con una 12AX7 ad alta tensione grazie a un circuito che trasforma 9 in 190 volt.
Il suono valvolare è un riferimento per calore e ricchezza timbrica non solo alle orecchie dei chitarristi. In studio come dal vivo, non è raro che musicisti di ogni estrazione o tecnici del suono più avvezzi alla sperimentazione desiderino impreziosire le proprie creazioni con la leggera saturazione armonica di una valvola. Lightning Boy è un piccolo laboratorio statunitense specializzato in circuiti valvolari, e con il Thunder Knob si rivolge proprio a loro.

Thunder Knob: valvole ad alto voltaggio in pedaliera

Sulla carta, il Thunder Knob è un overdrive in formato stompbox con una valvola 12AX7 all'interno e un solo potenziometro sullo chassis. Nella pratica, invece, si avvicina più a un processore del suono a tutto tondo, studiato per fornire quel pizzico di organicità in più che solo un tubo sotto vuoto alimentato ad alta tensione è in grado di dare. Il pedale, infatti, si distingue dalla selva di overdrive valvolari alimentati a 9 o 12 volt grazie a un sistema proprietario di Lightning Boy che porta i 9 volt dell'alimentazione a circa 190 volt in corrente continua all'interno del circuito, il tutto promettendo un livello di rumore eccezionalmente basso. La valvola può così lavorare a regime, esattamente come farebbe in un circuito ad alta tensione o in un vero amplificatore valvolare.

L'assenza di controlli per gain e tono non ne fa uno stompbox facile da usare dal vivo. La manopola controlla solo il volume, e il guadagno abbondante di cui è capace non è l'ideale su un palco a meno che non si desideri espressamente un salto di presenza importante rispetto al suono pulito. La sua natura si rivela invece particolarmente utile quando si vuole colorare un suono di base con il carattere di un vero preamplificatore valvolare, o se si intende spingere a dovere un amplificatore valvolare aggiungendogli a monte il boost di un'altra valvola, senza diodi o transistor tra i piedi.
Dalla leggera compressione della 12AX7 che lavora sotto i livelli di guardia o alla pura saturazione e la maggior presenza di acuti offerta dal piccolo switch "Thunder", in alto sullo chassis, il Thunder Knob è pensato per essere anche attivato alla bisogna, ma è il tipo di effetto che i più vorranno tenere sempre acceso in pedaliera.

Il sito ufficiale a questo link offre alcuni esempi audio in cui ascoltare il Thunder Knob sulla chitarra, sul basso e su un piano elettrico, ed è possibile vederlo spiegato anche nel video che segue. Va detto che i clip offerti sono piuttosto essenziali e non chiariscono granché l'influenza del pedale Lightning Boy sul suono, terremo quindi gli occhi puntati in attesa di novità da oltre-Oceano.

effetti e processori lightning boy audio thunder knob
Link utili
Thunder Knob sul sito Lightning Boy
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 01/09/2017 ore 09:19:09
Non conosco il pedale, ma ho forti dubbi sul "circuito proprietario" per aumentare il voltaggio interno. Ho studiato tempo da la cosa e il circuito esiste da diverso tempo, si trovano diversi schemi in rete, è acquistabile in kit su un noto sito tedesco, e l'ho visto utilizzato in pedali famosi come i Kingsley. Perché dire proprietario e non semplicemente un circuito già fatto e testato? Apparte questo trovo molto interessante l'idea sviluppata da Kingsley, percorsa in chiave diversa con dei moduli da Egnater, di avere diversi preamp valvolari da utilizzare. Certo, come dice Kingsley, li vedo più per un uso separato dal preamp del proprio ampli. Avere più preamp sommati non so quanto serva, inoltre il bello è proprio poter variare il proprio suono con preamp differenti, visto che se si ha di base un buon finale ne basta uno.
Rispondi
di hamilton [user #6193]
commento del 02/09/2017 ore 10:12:36
Sulla carta pare molto interessante, aspettavo da un bel po' una cosa del genere in valvolare (più per curiosità che necessità), da piazzare come "ravvivatore" in cima alla catena chitarra > effetto > apogee jam > ipad oppure davanti ad ampli da studio tipo Micro Cube. Un po' come può essere usato il Nuke Booster di Mr.T, che ho provato con soddisfazione in questo modo, ma in valvolare.
Peccato che dalle demo non si capisca granchè, lo proverei molto volentieri.

Hola todos
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 02/09/2017 ore 14:02:33
Sentito nella demo: assolutamente trascurabile.
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 04/09/2017 ore 12:19:34
Non mi pare abbiano nemmeno un sito...
Rispondi
di hamilton [user #6193]
commento del 04/09/2017 ore 12:26:25
vai al link
citato nell'articolo
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964