VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TAD converte in classe A i tuoi ampli
TAD converte in classe A i tuoi ampli
di [user #116] - pubblicato il

Il Class A Converter di Tube Amp Doctor include una valvola selezionata EL84 per ridurre la potenza di qualunque amplificatore convertendolo in classe A.
Con il Class A Converter, il laboratorio tedesco Tube Amp Doctor promette di abbassare l'uscita di amplificatori fino a 100 watt verso soli 7, 15 o 30 watt, trasformando al contempo la struttura del circuito in un amplificatore in classe A. Il tutto avviene senza modifiche e senza richiedere l'intervento di un tecnico.

TAD converte in classe A i tuoi ampli

Il mercato offre numerose alternative per i chitarristi che intendono tenere a bada i watt del proprio amplificatore, ma gli adattatori capaci di sostituire le grosse valvole finali di fabbrica con altre meno potenti sono la soluzione preferita per chiunque intenda sfruttare i circuiti a pieno regime, tenendo l'output sotto controllo e aggiungendo un tocco di compressione in più sui bassi volumi.

Il TAD Class A Converter consiste in uno zoccolo con una valvola TAD EL84-STR integrata, da sostituire alle finali negli amplificatori basati su valvole 6L6, KT66 e 6V6.
La valvola fornita da Tube Amp Doctor è selezionata per correnti, livelli di rumore e microfonicità, e non è necessario regolare il bias né rivolgersi a un tecnico per applicare gli adatatori: la sostituzione è immediata e può essere fatta da chiunque.

Il Class A Converter è disponibile in due versioni: la TRI-Tone genera un'uscita di circa 7 watt la coppia, mentre la PEN-Tone genera un output di circa 15 watt la coppia. Per gli amplificatori che fanno uso di due coppie di finali, si arriva a un massimo di 30 watt erogati.

Lo scopo del convertitore TAD è conservare il contenuto armonico della piena potenza e raggiungere la saturazione anche a volumi contenuti. Valvole diverse tendono comunque a modificare leggermente la risposta degli amplificatori, e TAD spiega che il modello PEN-Tone è l'ideale per conservare la voce caratteristica del valvolare in uso, mentre il TRI-Tone conferirà una risposta più lineare e ridurrà l'headroom arretrando sensibilmente la soglia di breakup.

Sul sito TAD a questo link è possibile approfondire le caratteristiche tecniche del Class A Converter e conoscerne i prezzi per l'acquisto diretto. Per la disponibilità in Italia, vi rimandiamo al canale ufficiale A Matter Of Tone.
accessori class a converter tube amp doctor valvole
Link utili
Class A converter sul sito TAD
A Matter Of Tone su Facebook
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di RedRaven [user #20706]
commento del 24/12/2017 ore 14:08:09
Incredibile. Io credevo, da inesperto di elettronica, che l'andare in classe A o A/B fosse una scelta progettuale dell'ampli in termine di circuito, non che risiedesse nel come viene utilizzata la valvola. D'altronde ci dovrebbe essere un uso diverso delle due o più valvole del finale, per un A/B, con le due metà del segnale sfasate che arrivano separate. Ma ripeto, sono ignorante.
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 25/12/2017 ore 09:00:0
Beh in realtà lo trasformano in classe A1 e non in pura classe A che normalmente ha una sola valvola nel finale e un trasformatore adatto alla Single-Ended. Il finale sarà simile ai modelli Vox AC15 e AC30 perché usano le stesse valvole (EL84) e anche le potenze lette sono simili. La questione sulla differenza tra classe A e classe A1 è da sempre oggetto di disinformazione mancando quella "B" che ci porta ad altre potenze in gioco. La classe A1 è simile alla classe A nelle potenze assorbite in quanto il punto di lavoro scelto è molto simile, ma la caratteristica del trasformatore d'uscita in push-pull che lavora con coppie di tubi come le classe AB1 e AB2 genera meno armoniche pari e più armoniche dispari di una pura classe A.
Attenzione che alcuni modelli d'amplificatori non sono adatti alla trasformazione.
Rispondi
Loggati per commentare

di 7cordista utente non più registrato
commento del 26/12/2017 ore 14:36:40
Non basta utilizzare amplificatori che suonano bene anche a basso volume?
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 29/12/2017 ore 11:25:
Costano circa 100 euro.
Sono molto curioso.
Voi scegliereste 15 watt o 7 watt?
Chissà la soglia di clean...
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 30/12/2017 ore 00:48:14
100 la coppia spero. Devo essere sincero, per quella cifra, e con lo scopo di avere 5W in classe A, prenderei un Epiphone valve junior usato, o un Blackheart. Spenderei massimo 50 euro un più, avrei un ampli completo.
Tra 7 e 15, a meno di non tirare il collo al 15, non c'è una differenza abissale. Come anche un articolo qui su accordo spiegava, un cono lievemente più inefficiente pareggerebbe quasi i conti. Più che altro la valvola pilotata a triodo o pentodo suonerà uguale?
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 30/12/2017 ore 09:09:17
Sono d'accordo che tra 7 e 15 watt non c'è molta differenza, in dB è la stessa che passa tra 70 e 150 watt e un cono più efficiente potrebbe fare la differenza.
La valvola pilotata a triodo, non ha solo minore efficienza in potenza, ma restituisce un suono più caldo e maggiormente spostato verso le basse frequenze con una gamma acuta più filtrata e più armoniche pari.
Rispondi
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
I migliori amplificatori valvolari entry level
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
TAD Redbase: valvole contro la crisi
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964