VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
AT 16: una archtop da favola per ricordare Bill Collings
AT 16: una archtop da favola per ricordare Bill Collings
di [user #116] - pubblicato il

La squadra di Bill Collings ha ricreato un modello originale del 1983 con legni di rara bellezza e cura maniacale per ricordare il suo fondatore.
La scomparsa di Bill Collings, lo scorso luglio, è stata un duro colpo nella scena liuteristica moderna. Artigiano dal valore assoluto, innovatore sensibile al valore della tradizione, Bill ha lasciato una squadra di collaboratori competenti e appassionati. Poco dopo la sua morte, questi hanno cominciato a pensare a un tributo per celebrare il loro maestro e ora i tempi sono maturi per sollevare il sipario sopra la Bill Collings Tribute AT 16.

AT 16: una archtop da favola per ricordare Bill Collings

Per il loro tributo, i liutai Collings hanno radunato alcune tra le caratteristiche tecniche e stilistiche più esclusive in circolazione rifacendosi a un progetto originale di Bill del 1983.
Fasce e fondo della AT 16 sono in un mogano altamente fiammato di rara bellezza, come tigrato è anche il manico. Al centro della tavola armonica bombata in abete adirondack, una buca tonda presa in prestito dal mondo flat-top sostituisce le canoniche buche a effe sui lati.
Tutto è assemblato e studiato con la stessa cura certosina che ha reso famosi gli strumenti di Bill Collings e dei suoi collaboratori.

AT 16: una archtop da favola per ricordare Bill Collings

Bill era un sostenitore del lavoro di squadra. Amava confrontarsi con i suoi dipendenti e gradualmente affidava alcune fasi della produzione ai suoi collaboratori più esperti, vedendo crescere le loro capacità insieme al proprio marchio trasformando infine Collings Guitars in una delle firme più apprezzate del mondo chitarristico.
La Tribute AT 16 è stata affrontata con lo stesso spirito e l'etichetta interna alla buca ne è una testimonianza, con la scritta "Dedicata al nostro mentore e amico Bill Collings" seguita dalle firme di tutti i liutai che hanno contribuito alla creazione dello strumento.
Maggiori informazioni sul modello e foto dettagliate della archtop sono sul sito a questo link. Per conoscerne prezzi e disponibilità, vi rimandiamo ad A Matter Of Tone, che cura la comunicazione per le chitarre Collings in Italia.
at 16 bill collings chitarre acustiche collings
Link utili
La notizia della morte di Bill Collings
La Tribute AT 16 sul sito Collings
A Matter Of Tone su Facebook
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 25/05/2018 ore 17:42:42
La cosa piu' bella e' che Collings ha creato un'azienda che, seppur basata sulle sue capacita' tecniche e manuali, riuscira' (spero) sopravvivere anche senza di lui perche' ha avuto la lungimiranza di formare il personale non solo allo scopo di produrre ma anche preparato a protrarre nel tempo la qualita' che ha contraddistinto i suoi meravigliosi strumenti
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 25/05/2018 ore 17:53:44
Bellissima.
Che meraviglia che sono queste chitarre, veramente il Top.
Poi un grande onore al merito, per essersi inventato una paletta veramente unica e stupenda.
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 28/05/2018 ore 14:47:31
Come fare a trovare difetti in una Collings?
Ci sono note stilistiche che non mi piacciono ma è perfetta.
L'unica perplessità riguarda la durata dei legni di fondo e fasce, il taglio di quel tipo su Mogano non mi convince, non é acero, la voglia di sorprendere, visto che ormai si è fatto quasi di tutto, non vorrei pregiudicasse la stabilità, nel tempo, dell'insieme cassa con apertura di fessure e altro....
Conoscendo la qualità Collings e l'assoluta affidabilità, probabilmente è solo una mia paura dovuta alla novità tecnica proposta.
Se si arrischiano a presentare un fondo in Mogano tagliato in quel modo, vuol dire che possono farlo, ma il tempo e le condizioni di ambientali mi preoccuperebbero, terrà, alla lunga, un fondo in mogano così? Che Mogano?
Rispondi
di A Matter Of Tone [user #44285]
commento del 30/05/2018 ore 12:49:01
Buongiorno a tutti!
Fa davvero piacere sentire il rispetto, l'ammirazione e l'affetto che il popolo chitarristico riconosce al compianto Bill Collings ed ai suoi strumenti.
Non è stato facile per l'azienda superare la morte di Bill, ma grazie al lavoro di persone incredibili come Steve McCreary, da sempre il suo braccio destro, si sono instradati benissimo, e la lezione, la filosofia, se volete, lo spirito di Bill sono assolutamente presenti e guidano lo sviluppo degli strumenti nuovi, e la costruzione di quelli attuali. Tanto è vero che nessuno si è azzardato a tentare speculazioni sui prezzi dell'usato costruito quando Bill era presente.
Per quanto riguarda la AT-16, si tratta di un gioiello, e come tale ha un prezzo elevato. Ae l momento non è ancora stato deliberato un prezzo ufficiale per l'Europa, ma c'è da aspettarsi quotazioni da brivido.
Per quanto riguarda le considerazioni di telecrock sul mogano fiammato usato per fondo e fasce, Collings usa esclusivamente Mogano Honduras, e costruisce strumenti con fondo e fasce in mogano fiammato fin dai loro esordi, senza aver riscontrato problemi. Direi che non è proprio il caso di preoccuparsi :) anche se capisco perfettamente il legittimo dubbio che hai espresso!
Un caro saluto a tutti!
Ignazio Vagnone
A Matter Of Tone
info@amatteroftone.com
Rispondi
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964